Connect with us

Crew

Redazione

‘Cura Sana’: gli effetti della violenza

Taxidrivers

La psicologia dei codici promozionali: perché i giocatori amano i premi nascosti?

Sandra Orlando

I Film LGBTQ+ che raccontano l’amore

Veronica Ranocchi

‘La nostra terra’ intervista con Hugh Welchman

Simona Grisolia

‘La ragazza di Stillwater’: Tom McCarthy racconta l’amore di un padre

Francesco Lomuscio

FolleMente di Paolo Genovese in blu-ray

Luca Bove

‘Close’ una metafora del rapporto uomo – animale

Luca Biscontini

‘Teatro di guerra’ di Mario Martone all’Euro Balkan Film Festival

Carlo Cerofolini

‘Mani Nude’ conversazione con Mauro Mancini

Sabrina Colangeli

‘Dragon Trainer’ Il meraviglioso live action che emoziona e insegna

Sara Furlan

‘Il Maestro e Margherita’: dal romanzo al film che ha sfidato la censura

Rita Andreetti

‘Bú’ di Inés Benito, gli orrori in casa propria

Alan Smithee

“Mindcage – Mente Criminale”: intrappolati nella mente del serial killer

Elisabetta Colla

‘L’amore che non muore’ crimine, amore, rabbia e rinascita nel film di Gilles Lellouche

Maria Cera

‘La trama Fenicia’: che delusione!

Federica Giampaolo

Germano, Sorgi e Ravera all’anteprima del SalinaDocFest 2025

Gianlorenzo Franzì

‘Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo’: la recensione del bellissimo film di Lili Horvath

Stefano Coccia

2 giugno: Festa della Repubblica e cinema

Vittorio Lippolis

‘Albatross’, il trailer del nuovo film di Giulio Base

Antonio Quaranta

“Cape Fear”, le prime immagini con Bardem e Adams

Aurora Fazi

‘Closeout’ al Figari International Film Fest: la recensione

Vincenzo Patane

Sardegna, una nuova casa per il cinema: al via Island Executive Production

Margherita Fratantonio

È ancora tempo di esami, tra tante difficoltà: una riflessione sulla scuola nel cinema recente

Eleonora Zanardi

‘Pesci piccoli 2’: i The Jackal tornano su Prime Video

Greta Wieth

Glen Powell si trasforma in ‘Chad Powers’ in una nuova, scandalosa serie comica sul football

Pietro Vedovato

‘One Piece 2’ ha trovato il suo Chopper, ecco chi lo interpreterà

Davide Colaiocco

‘Lockerbie’ la serie Sky sull’attentato aereo

Federica Zaffina

‘Maxton Hall 2’: svelati la data di uscita e il primo teaser

Anna Quaranta

‘Diamond Island’ di Davy Chou su MUBI

Antonio Pettierre

‘La lunga corsa’ di Andrea Magnani Favola surreale sulla libertà

Marcello Perucca

‘Hi Mom, It,s Me. Lou Lou’. Un percorso verso l’accettazione di sé

Andrea Vassalle

‘What Do We See When We Look at the Sky?’ su Mubi il film di Alexandre Koberidze

Giovanna Asia Savino

The Conjuring – Il caso Enfield

Roberto Baldassarre

‘Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer’, la recensione

Federica Pace

‘Presence’: il nuovo film horror di Steven Sonderbergh

Filippo D'Antoni

‘The Wolves Always Come at Night’, quando il pastore errante va in città

Gaia Serena Simionati

Due risate natalizie con ‘Tre di troppo’ e la coppia De Luigi-Raffaele

Francesca Vantaggiato

“Stop the Pounding Heart” di Roberto Minervini

Fiorella Verile

‘The Morning Show 4’ si farà. Torna su AppleTv+ il 17 settembre

Martina Calcabrini

Kingsman – Il cerchio d’oro di Matthew Vaughn, una commedia d’azione altamente esplosiva

Boris Schumacher

Il Primo Re. Riflessioni

Alessandro Barbato

‘Glenn, The Great Nature Lover’, un naturalista controcorrente

Carolina Papaleo

Margot Robbie e Jacob Elordi nel nuovo adattamento di ‘Cime Tempestose’

Anna Maraner

‘Superman’: il primo teaser fa impazzire i fan

Antonio Maiorino

‘A Fidai Film’ di Kamal Aljafari: le memorie di Palestina che resistono

Damiano D'Amico

Perché la saga di Mission Impossible è una delle migliori di sempre

Diletta Ciociano

‘Vittoria’ o un desiderio di madre

Debora Lai

‘Star Trek: Strange New Worlds’ terminerà con la quinta stagione

Ignazio Senatore

‘Bagliu’, una storia lacerante

Yuri Levati

Richard Gere storia di un sex symbol americano

Giovanni Berardi

Nino Manfredi: ricordo di un Attore.

Luca Blasio

‘To a Land Unknown’: il trailer dell’acclamato dramma palestinese

Mattia Caruso

‘Toranj’, il corto d’esordio dell’iraniana Tina Ahmadi Król

Roberta Girau

‘Portrait de la jeune fille en feu’ di Celine Sciamma

Lucilla Colonna

La giovane Myrid Carten racconta in prima persona “A want in her”

Martina Di Sena

Broken Rage: Il nuovo film di Kitano fuori concorso alla Mostra di Venezia

Riccardo Lo Re

‘The Kyiv Files’, i segreti del Grande Fratello sovietico

Frederic Pascali

‘Nueve Reinas’, fate il vostro gioco

Angela Failla

Fabiana Udenio di nuovo protagonista della nuova stagione di FUBAR

Daniele Pacifici

‘The Northman’, Eggers tra Dei e umanità su Netflix

Alessandra Cesselon

‘Romeo è Giulietta’: Giovanni Veronesi trova la sua musa

Annarita Guidi

Nasce “CG TV”, il canale di CG Entertainment

Salvatore Insana

Solo limoni: ricordando il videoartivista Giacomo Verde

Lorenzo Dalessandro

‘Ombre nell’acqua’: trama, cast e trailer della serie Netflix

Enrico Ziliani

‘Bloodride’: l’antologia horror scandinava che conquista Netflix

Alessia Melotto

‘Kontinental ’25’ – Intervista a Radu Jude

Rebecca La Marmora

La storia di Maria Callas: audiorecensione del film ‘Maria’

Martina Volpato

‘Sulla terra leggeri’, una storia d’amore e di memoria

Michela Aloisi

‘Strange Darling’: un thriller fuori sequenza

EDOARDO RENNA

‘May December’: in prima TV su Sky Cinema e NOW

Alessandro Almadori

I nuovi film al cinema dal 12 giugno e quelli ancora in sala

Fabio Giusti

‘Sopravvissuto – The Martian’: il film di Ridley Scott su Netflix

Cristina Locuratolo

‘Il Baracchino’: la serie animata made in Italy su Prime Video

Enrico Cioce

“The Batman 2”: James Gunn ha dichiarato che a breve dovrebbe arrivare una nuova stesura della sceneggiatura

Davide Magnisi

Maurizio Nichetti: «Sono sempre stato un regista fuori moda»

Emanuela Nizzari

‘The town that drove away’: la vecchia e la nuova città

Diletta Frittoli

Intervista a Marine Francen, regista di ‘The Sower’

Francesco Dinoi

‘Ballerina’: la danza della vendetta

Martina Gabrielli

‘Hey Joe’. L’ America tra i vicoli di Napoli

Andrea DallArmi

Open Doors: annunciati i progetti per l’edizione dedicata all’Africa

Federico Mango

‘Smile 2’: l’horror della Gen Z

Cosma Fiorenza

‘Another go’: temi queer trasversali alla salute mentale

Niccolo Pistolesi

“Film Festival”, il podcast. Cannes 2025 – 78ª edizione

Valentina Teresa Coco

Intervista ad Angelo Loy per ‘Nel Tempo di Cesare’

Milena Chiarenza

’10 giorni con i suoi’: l’audiorecensione

Matteo Famiglietti

‘La Casa degli Sguardi’: dal romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli

Daniele

IL METODO KOMINSKI: la recensione della serie, in streaming su Netflix

Alice Accarino

‘Rosetta’, il fiore dai petali strappati

Giulia Canova

‘La vita di Adele’ di Abdellatif Kechiche

Doriana Gatta

‘Blind Trust’, tutti i colori di una bugia

Giovanni Battaglia

Iberseries & Platino Industria: l’Iberoamerica guarda all’Europa da Cannes

Riccardo Rosati

La battaglia di Roma – 1849 di Luigi Cozzi

Giacomo Mosca

‘Blame’ di Christian Frei: la pandemia della disinformazione in un mondo senza equilibrio

Ivana Faranda

‘La Singla’: il documentario di Paloma Zapata su Antonia Singla

Renato Soriano

‘When the Land Runs Away’, la saudade portoghese fra vita e progresso

Luca Arcangeli

‘Young Hearts’ – Schatteman avrebbe potuto osare di più

Edoardo Ribaldone

‘Resta con me’ di Baltasar Kormákur con Sam Caflin

Gioia Zurlo

‘The man who could not remain silent’: il pregio profondo della semplicità

Viola Bacci

‘Heart Flutters’: la violenza non è mai la scelta giusta

Valerio Badalotti

Bong Joon-ho e il suo cinema

Elisa Bertucci

‘Arancia Meccanica’: al cinema con gli occhi di oggi

Giulia Smeriglio

‘Ti Presento i suoceri’, commedia di amori e equivoci

Eleonora Ceccarelli

‘Il mondo è aperto’: le porte magiche di Roma

Alessia Gallo

Euro Balkan Film Festival: dialogo tra culture europee attraverso il cinema secondo Mario Bova

Pasquale D'Aiello

‘The interview’. La recensione del film su Netflix

Ermelinda Bisantis

Leos Carax a Roma: le risposte di cui non sapevamo di aver bisogno

Benedetta Pomilio

Figari ISFF: storie e novità con Mauro Addis

Francesco Del Grosso

‘Passengers’ Jennifer Lawrence è su Netflix. La recensione

Simone Lo Buglio

‘Titì’: il debutto alla regia di Vincenzo Crea

Bernardo Mancini

‘Mi chiamano Cipolla’. Recensione

Gianluigi Perrone

‘Il bagno turco’ segna il debutto alla regia di Ferzan Özpetek

Master Blaster

Master Blaster al Fantafestival 2024

Oriana Porchetta

‘Rasti’ – Il cortometraggio in gara al Pop Corn Festival

Carmen Isgro

CinemAmbiente Junior: intervista a Stefania Sandrone

FRANCESCA COLOMBO

‘Sisu – L’immortale’: recensione dello spietato action finlandese

Mattia Pastore

“La vita è meravigliosa”: il classico di Natale per eccellenza

Emiliano Oggero

‘Manodopera’ – Si sa dove si nasce ma non dove si muore

Alice Speroni

Mediaset Infinity: i film di gennaio 2022

Eleonora Anna Bove

Jean-Luc Godard e la rivoluzione del linguaggio. Un regista di culto

Giorgia Velluti

Nastri d’Argento 2025 – annunciati i premi speciali

Martina Serlenga

Papa Francesco celebra i 70 anni de ‘La Strada’ con un videomessaggi

Pietro Somaini

Cinque film con Christian Bale da non perdere

Francesco Cretella

‘Razeh-del’, Maryam Takafory: un mosaico di memoria e femminismo

Francesco Foschini

‘Roma’ il film di Alfonso Cuarón

Giulia Son

‘The Atypical Family’, il k-drama con il superpotere di conquistare il pubblico

Lorenzo Saponaro

Scrubs: Il reboot della serie comedy

Christian Poliseno

Unarchived Found Footage Fest: intervista al curatore di “Animare gli Archivi” Giacomo Ravesi

Mariafrancesca Sagliocco

‘Cuando Todo Arde’ condanna il capitalismo e la distruzione che causa

Fabio Sajeva

‘Leggera’, un corto d’autore al Calabria Movie Film Festival

Giulia Gammarano

I musical cult da non perdere in streaming

Matteo Ferrario

Ana de Armas, non solo ‘Ballerina’

Maria Cristina Oi

‘Cimitero vivente: Le origini’ il prequel

Paola Dei

Ai nastri di partenza il Red Line Festival

Gaia Parrini

‘Hot Flush’: il calore del turbamento

Livio Cavaleri

‘Le Voci Sole’. Niente è più virale di un coro malato

Riccardo Farina

‘Ecciù’: la recensione del cortometraggio di Sole Tonnini

Alice Azzara

Takeshi Kitano, un volto dalle mille identità

Lorenzo Ceotto

‘Dreamers’ – La ricerca della speranza di tre generazioni

Sara Perego

‘Pasqualino Settebellezze’ di Lina Wertmüller al TFF

Francesca Pascale

Lucy Liu riceverà il Career Achievement Award al Locarno Film Festival 2025

Nikol Zavalnyuk

‘Someone Special’: quando una bugia aiuta a riscoprire le proprie origini

Matteo Cimica

Cillian Murphy apre la Berlinale con ‘Small Things Like These’

Alessia Ronge

Goodbye, Dragon Inn di Tsai Ming-liang: il cinema che si prende il tempo

Federico Cicalini

‘Volver’ di Pedro Almodóvar: tre generazioni di donne

Roberta Maddaluno

Natale 2024: 4 titoli da non perdere su Netflix

Annalisa Cicutto

JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone: Il più grande mistero d’America

Fiorenza De Gregorio

‘L’ora più buia’: Gary Oldman da Oscar

Lorenzo Fontana

‘Non piangere’ il cortometraggio di Niccolò Corti

Giovanna Ferrigno

Conversazioni con un killer: il caso Bundy

Federica Migliaccio

‘My Eternal Summer’ di Sylvia Le Fanu ci ricorda la fugace natura dell’esistenza

Francesco Giordano

“Liarmouth”: John Waters ha completato la sceneggiatura del film

Giuseppe Scibilia

Cactus International Children’s and Youth Festival: ecco il programma e gli ospiti speciali

Pierpaolo Marcone

Daniele Luchetti e i trent’anni de ‘La scuola’

Ailen Pasos

110 anni del Cinema Fulgor: il pubblico come una piccola, grande famiglia. Con Elena Zanni

Anna Elisa De Stefano

‘Woman of the Hour’: l’eterno racconto della violenza di genere

Mattia Calvi

‘Il male non esiste’: Il film del premio Oscar Hamaguchi

Mattia Cirilli

Elbow: un esordio giusto per una storia ingiusta

Irene Casula

‘To Dye For: The Documentary’ al RIFF 2025

Stefano Monticelli

‘Drive my car’ la potenza delle parole e dei sentimenti

Daniele Tumminello

‘L’afide e la formica’: il velo del pregiudizio

Federica Pazzano

‘Piove’ il bellissimo horror di Paolo Strippoli arriva su MUBI

Antonio Ametrano

‘Segnali di vita’ di Leandro Picarella: tra monti, cosmo e società

Joaldo N'kombo

‘Kavalyé o dam’: una danza tra passato e presente

Daniele Tuccillo

‘Fatman’ di Raffaele Patti

Ilaria Petroni

‘Grand Theft Hamlet’: un neorealismo videoludico

Simonetta Menossi

‘Il Bambino Nascosto’: dalla paura alla libertà

Simonetta Sandri

‘A Good Day Will Come’, ma quando?

Veronica Neulichedl

‘CAUGHT IN 4K’: l’infanzia sotto sorveglianza o sorvegliata?

Emanuela Mocci

Another German Tank Story: intervista al regista Jannis Alexander Kiefer

Valentina Pietrarca

Jennifer Lawrence: 5 film dell’attrice di Louisville

Carola Pietropaolo

IWONDERFULL – arriva il grande cinema internazionale

Alessia Mancini

La montagna magica: il documentario che unisce realtà e racconto cinematografico

Nicoló Marino

L’Animation Day 2025: Cartoons Across Borders

Giulio Mantia

‘Black Bag – Doppio Gioco’: lo spionaggio è l’ultima delle priorità per gli 007 di Soderbergh

Eugenio Ercolani

Valdez – il mezzosangue

Francesca Trinca

‘Abele’: il caos del mondo e l’eternità nei gesti dei pastori erranti

Ilaria Piva

‘In Bruges’, una commedia nera potente tra assassini e coscienze macchiate

Lucrezia Dal Toso

‘Paprika: Sognando un sogno’ di Satoshi Kon. La recensione

Alessandro Spadavecchia

“Resident Evil: Welcome to Raccoon City” l’ultimo capitolo della saga horror

Giacomo Romanò

Dustin Hoffman: 5 film in streaming del grande attore

Pierpaolo Bottino

Heightend Scrutiny è l’istantanea urgente della lotta per i diritti delle persone transgender

Valerio Fidanza

‘Karma’: il thriller coreano che svela il lato oscuro della società

Anna Desole

Sex Education 5 si farà?

Francesco Massari

The Bear 3, online il primo trailer della nuova stagione

Federica Monterisi

“Cruel Intentions” diventa una serie per IMDb TV

Simona Galassi

‘Tramonto a Nord Ovest’ esce in sala

Andrea Hanau

‘On the Way’: intervista a Samir Karahoda

Claretta Vitalunga

‘Black Adam’ con Dwayne Johnson è su Netflix

Francesco Galietta

‘The Shrouds’ – L’illusione di poter vincere la morte

Francesco Pinto

Ecco i titoli dei cortometraggi in concorso al Lovers Film Festival

Giulia Radice

‘Girls on wire’, il tragico nel wuxia nel noir

Lorenzo Aquilano

Kurosawa Kiyoshi e la paura invisibile, una retrospettiva

Angelica Alemanno

‘Black Mirror 7’: quando il presente supera la distopia

Valeria Cobianchi

‘Are you a man’. Cosa significa diventare uomini

DAVIDE VISCONTI

‘Rosalie’, il film sulla donna barbuta dal 30 maggio al cinema

Mauro Grosso

Il regista premio Oscar Asif Kapadia a Cinemambiente: “2073” e i suoi altri lavori

Edoardo Barci

‘Valentina e i MUOStri’: il futuro tra ambiente e sogni personali

Martina De Falco

‘Il Ragazzo e l’Airone’ primo Golden Globe per lo Studio Ghibli

Matteo Trovalusci

‘Soberanos’. Ideologia e patriottismo

Michele Cianciulli

‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ – l’oppressione del silenzio

Asiah Bonatti

‘Non così vicino’: Tom Hanks nei panni di un burbero benefico

Cristian Cozzi

Al Pacino: un talento senza tempo

Ilaria Scognamiglio

‘Cento Domeniche’: Antonio Albanese da pelle d’oca

Laura Andriuzzi

Milano Film Fest, i vincitori della prima edizione del festival

Margherita Stefanuto

‘Fallen’ – Un viaggio tra amore eterno e maledizioni angeliche

Mariangela Imbrenda

Come avere 93 anni e non sentirli: Andrea Camilleri, da scrittore ad attore, con gli occhi di Tiresia

Matteo Loisotto

“Mio fratello rincorre i dinosauri”: un racconto di formazione all’italiana

Ornella Jumbo

‘No.74 NO NAME’ – L’odissea dei migranti

Raffaella Salamina

Pluralismo narrativo e internazionalizzazione delle idee produttive

Michele Ferrario

Cape Fear serie TV: Amy Adams e Bardem su Apple TV+

Riccardo Brunello

‘Lantern Blade’, un’avventura fantasy-wuxia a passo uno

Luigi Falaschetti

‘Summer Qamp’: un rifugio di gioia queer

Sara Mariotta

5 film da vedere il giorno della Befana

Carolina Cominelli

‘A piedi nudi’: il cortometraggio di Luca Esposito

Chiara Minuzzo

Mary Magdalene : un ritratto delicato di una figura fondamentale del cristianesimo

Benedetta Vicanolo

‘Nella Colonia Penale’ e nelle esistenze sospese, un altro luogo da visitare durante il CinemAmbiente

Carmen Marinacci

‘Il canto del respiro’. Un documentario che esplora i sensi attraverso il suono

Giulia Ricci

‘Eva Lasting’ 3: tra sfide, addii e nuovi inizi

Lorenzo Nuccio

‘Qui rido io’: un palco per la vita di Eduardo Scarpetta su Netflix

Andrea Campagna

Perché Bastardi senza gloria é ancora un film di attualitá

Beatrice Pezzella

‘Middletown’ al CinemAmbiente: quando l’emergenza climatica bussa alla porta

Gianfranco Staltari

Gli archetipi narrativi: da ‘E.T’ a ‘The Shape of Water’, uno schema ricorrente

Leo Scotti

Ana de Armas in “I sette mariti di Evelyn Hugo”?

Francesca Filippi

‘Shifting baselines’: i viaggi spaziali tra progresso e distruzione

Monia Manzo

#RIFF 7 Minutes di Ricky Mastro

Nicola Rumeliotis

“The Living End” il nuovo mondo queer di Gregg Araki

Alessandro Marcheggiani

‘The Kitchen’: Alla ricerca della vera soddisfazione

Anastasia Fonti

La famiglia Simpson e tutti i personaggi più famosi della Serie TV

Asia Galeotti

Parliamo di ‘Tre chilometri alla fine del mondo’ del regista rumeno Emanuel Pârvu

Eleonora Buonocore

‘Bruised’ Halle Berry esordisce alla regia

Ilaria Clark

‘Le favolose’: il dramma di una identità negata

Leonardo Lietti

‘Respect’: vita e tragedie di Aretha Franklin.

Luigi Rami

‘Trasparenze’: la verità attraverso la sperimentazione

Manuela Russo

‘Non riattaccare’, un thriller dell’anima

Raffaella Guiducci

Vi racconto l’Adriatic Film Festival

Roberto Iamundo

‘Do It Right’ – quanto può essere difficile seppellire un gatto?

Emanuele Manfredo Fioravanzo

Hold Your Breath, svelati il trailer e la key art

Gianfranco Pannone

Come in un film. La vita, il cinema e le altre arti al tempo del ChatGpt

Igor Zaccone

‘Inspira, espira, uccidi’. La meditazione criminale

Lorenzo Riccobono

Wonka: una clip per il film con Timothée Chalamet

Matteo Salvetti

‘Monisme’, un docu-fiction sperimentale ai piedi del vulcano Merapi

Pietro Bonadei

‘Vakhim’: trailer del film documentario di Francesca Pirani

Stefano Moglia

‘Demon Slayer il treno di Mugen’: la recensione

Stefano Oddi

Squarci di settima arte: il cinema totale di Stanley Kubrick

Abramo Rizzardo

‘My Uncle Jens’: tra parenti e Stato

Giulia Marsala

Il programma della XXIII edizione del Concorto Film Festival

Cecilia Rizzi

‘Wonder Woman 3’ Patty Jenkins conferma il Trequel

Gloria De Fazio

‘Invisible People’: il silenzioso canto dei movimenti

Lorenzo Peccini

‘Lo sciame’ un nuovo horror dal 6 agosto su Netflix

Tancredi Toffoli

Ischia Film Festival ritorna con un programma ricco di novità

Annalisa Cavazzini

‘Berchidda Live’ – Il sapore del jazz

Beatrice Cusseddu

‘ULI’: il potere dell’ innocenza al Florence Queer Festival

Beniamino Biondi

Morte in campagna Il capolavoro (onirico) di Shūji Terayama

Daniele Esposito

I film horror più spaventosi del 2023: tra saghe, riferimenti e novità

Enza Gallo

Pellizza pittore da volpedo: il Trailer ufficiale

Erica Oliveri

3 Serie TV comedy, black humor e femministe da recuperare su Amazon Prime

Francesca Marini

‘Mufasa – Il Re Leone’: il prequel di un cult senza tempo

Lavinia Colanzi

Quale Allegria: un percorso tra diversità e fantasia

Leonardo Gennari

‘Foglie al vento’ Il trailer ufficiale del nuovo film di Kaurismäki

Luca Sorsoli

‘Mio padre è un sicario’: un B-movie con il mattatore Nicholas Cage.

Paola Ceccarelli

Rai e Teatro Alla Scala presentano la docuserie Corpo di Ballo

Alessia Amato

‘L’era d’oro’ – Camilla Iannetti e la resistenza delle donne

Cristina Ciampaglia

Masters Of The Air: Nate Mann si unisce al cast

Edoardo Necchio

‘Kristos: L’ultimo bambino’ di Giulia Amati al Faito Doc Festival

Giovanni Berardi

‘Are You a Man?’: Un viaggio iniziatico moderno

Luca Predonzani

Si svela il “Biografilm” 2023: ed è all’insegna delle donne

Nicolo Pollachini

‘Jackie the Wolf’ : un profondo sguardo sul suicidio assistito

Nicolas Deroussin

‘Le occasioni dell’amore’ l’amore silenzioso visto da Stéphane Brizé

Oscar Francioso

CinePAPER: il senso di Mulholland Drive del grande Lynch

Valeria Tinari

Matilda De Angelis – spontaneità e determinazione

Alessio Vinciguerra

‘Nocturnes’: l’effimero mondo delle falene

Angelica Costa

‘Mamma ho riperso l’aereo’ arriva il Natale su Disney +

Clarissa Macinai

‘La Brecha’ al Dieciminuti Film Festival

Debora Convertini

‘Joker 2 – Folie à Deux’: il Red Carpet dell’atteso film di Todd Phillips

Gabriele Mutatempo

ll comunicato stampa di presentazione del Collettivo Chiaroscuro – Ccs: The Art of Italian Cinematography and Beyond

Giulia Esposti

70° Taormina Film Festival ospiti Nicolas Cage e Sharon Stone

Marianna Peluso

‘Blaga’s Lessons’, vincitore al Karlovy Vary Film Fest, verrà presentato all’Euro Balkan Film Festival

Mario Fassio

‘Desire Lines’: un documentario trans-identitario, al Florence Queer Festival

Matteo Undecimo

‘Hors du Temps’ – l’esperienza del lockdown attraverso gli occhi di Olivier Assayas

Paolo Moscatelli

‘A real pain’: dramedy brillante e malinconico

Pasquale Pisano

Fuori il trailer del doc The Years We Have Been Nowhere

Sara La Torre

Saturnia film festival. Le anticipazioni

Sofia Gallo

Finite le riprese di Thor: Love and Thunder

Viola Battaglini

‘A Kind of Testament’: un grottesco quadro sulla fugacità della vita

Antonio Tribulato

‘Things Unheard Of’: un film di Ramazan Kilic

Emanuele Cariati

‘Chaos Walking’ azione e fantascienza dal regista di Bourne Identity

Emanuele Rauco

‘Red, un panda per amico’ la recensione del film

Eva Ricevuto

Intervista a Lia Furxhi, direttrice del Festival CinemAmbiente

Federica Sanna

‘Majonezë’: l’urgenza della ribellione

Federico Padovano

‘The Electric State’: un ambizioso rimpianto

Federico Rossi

‘It: Welcome to Derry’ la nuova serie tv HBO Max

FRANCESCO IPPOLITI

Chili: cinque film thriller da non perdere

Francesco Ravè

‘Intrusion’ recensione del nuovo thriller Netflix

Giancarlo Mancini

Ricordo di Elio Pandolfi

Giovanni Francesco Sbrissa

“Il Sapore della Terra” debutta al Mente Locale Visioni sul Territorio

Greta Maria Sorani

‘Oldtown’ di David Vermander: il sogno di vivere per sempre e la realtà del tempo che scorre

Leonardo Strano

La Serie del giorno: I Am Not Okay With This

Lorenzo Nuzzo

‘Corte’ di Magdalena Mitterhofer, il cupo lamento dei Millennials

Maria Corrada Verardi

‘Il rifugio atomico’: trama, cast e trailer della nuova serie Netflix

Maria Rita Garofalo

‘Sunlight Jr-Sognando la felicità’: il film con Matt Dillon e Naomi Watts

Monica Pipitone

‘Comandante’ di Edoardo De Angelis è il nuovo film d’apertura della Biennale Cinema 2023

Simone La Greca

Actual People, l’esordio di Kit Zauhar

Simone Paggetti

“Non credo in niente” esordio di Alessandro Marzullo- AFF24

Alessandra Zaccaria

‘Hawala’: ciò che fingiamo di non vedere

Emanuele S. Alonso

‘Umma’ il nuovo film horror con Sandra Oh prodotto da Sam Raimi

Ener Colombo

3 film con Elio Germano da vedere assolutamente

Federico Occhionero

‘La regina d’Africa’, un’avventura romantica di John Huston

Gianandrea Cassin Codri

‘David Holmes: The Boy Who Lived’: la storia della controfigura di Daniel Radcliffe, rimasta paralizzata sul set

Maria Orlando

‘Afrodite’ inizio riprese del film con Giulia Michelini e Ambra Angiolini

Marta Cervellino

‘Ombre nell’acqua 2’ si farà?

Cecilia Menna

“Mare Fuori”, la serie Rai dell’anno. Le prime tre stagioni su Raiplay

Niccolo Gatti

La filosofia cinematografica di Wong Kar Wai

Caterina Dellepiane

Il cinema di Jerome Hiler alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

Claudio Torregiani

‘Haikyuu’, l’anime in arrivo su Prime Video

Corinne Vosa

Il cinema western di Kevin Costner: tradizione, giustizia e il legame con i nativi americani

Daniele Nizzoli

Momo: In arrivo l’adattamento del romanzo di Michael Ende

Francesco Domaneschi

Smallwood e Good Sam. La CBS ha aggiunto una commedia e un dramma al suo palinsesto televisivo autunnale

Giacomo Carraro

The Kingdom di Lars Von Trier: nuove aggiunte al cast

Giada Nigero

Mercy For None 2: si farà? Il K-drama che ha conquistato il pubblico internazionale

Lorenzo Insegnante

‘La contessa di Hong Kong’: Marlon Brando e Sophia Loren nell’ultimo film di Chaplin

Matteo Malisardi

‘The Funeral of Spring’ – Lago Film Fest

Pietro Bonfante

‘Il Robot selvaggio-The Wild Robot’: la gentilezza come sopravvivenza

Roberto Dati

‘Luaneshat e Kodrës’-La collina dove ruggiscono le leonesse

Ylenia Politano

Primo ciak per la serie ‘Hype’, storia rap nella Milano rarefatta

Adriana Cinardo

UnArchive Found Footage Fest: quando il riuso del cinema si ibrida con la musica dal vivo

Cecilia Durso

Le migliori serie di spionaggio del 2024

Dario Tavelli

Aquaman 2, prime foto dal set rivelano un Easter Egg.

Elisa Mula

‘Balle spaziali 2’: il sequel, tra cast originale e nuove aggiunte

Francesca Zonta

Crudelia: il regista crede nella possibilità di un sequel

Francesco Bianchessi

‘Satoshi Kon: the illusionist’: l’eredità tangibile di un regista metafisico

Gianmarco Verduci

‘Bodies’, un thriller in grado di viaggiare nel tempo

Giacomo Simoni

Fantozzi: 50 anni di tragedie all’italiana

Giulia Pigozzo

Un viaggio nel cinema indiano: i film da non perdere

Giuseppe Caparrotta

CinemAmbiente 2025: premiata la 6ª edizione del concorso Junior

Jenny Gallo Balma

Janet Yang è stata rieletta Presidente della Film Academy

Michele D'Avenia

“Avrei questa idea” è il format di cui non sapevi di avere bisogno

Martina Monaco

Monster il film. Non c’è spazio per il grigio in un tribunale.

Riccardo Serri

Sam Raimi – l’eredità dei ‘Cinecomics’

Andrea Mainardi

Louis Armstrong da Oscar, il premiato documentario in arrivo online

Edoardo Boccasile

‘Il portiere di notte’ su Mubi il film scandalo di Liliana Cavani

Filippo Biasiotto

Emmy Awards 2023 i nominati

Giovanni Tarlazzi

Jeannette Muñoz: il cinema sperimentale per raccontare i luoghi

Ilaria Ragni

Il cinema di critica di Robert Altman: il centenario della nascita del regista statunitense

Lapo Gresleri

Body and Soils: ‘Terra Mater’ di Kantarama Gahigiri

Mariantonietta Losanno

Zoo Lock Down, Andreas Horvath: osservare l’immobilità

Marta Anna Borucinska

Tilda Swinton: una filmografia da Oscar da vedere assolutamente

Michelangelo Ascade

‘Busan,1999’: un film di Thomas Percy Kim

Mirko Salvini

Rodrigo Sorogoyen, il regista che ha ridefinito il thriller spagnolo

Monica Stocovaz

Guida ai migliori film di Fantascienza su Netflix e Amazon Prime

Paola Lavini

Chiara Francini. Addio al nubilato

Sarah Rosignoli

“Visioni dal Mondo”: torna a Milano il Festival Internazionale del Documentario

Simone Loi

‘Sugarcane’: nei meandri della mostruosità sepolta

Umberto Guidi

‘Disco Ruin’ il documentario che racconta 40 anni di club culture italiana

Vittoria Infelise

‘My old ass’ e la nostalgia del futuro

Armand

A quali tipi di tornei online puoi giocare al Malina casino?

Antonello Di Pilato

‘Little Rebels Cinema Club’ di Khozy Rizal: il cinema nel cortile di casa

Arianna Trigiante

‘OPUS – Venera la tua stella’: un delirio pop tra idolatria e spettacolo

Caterina Scalfi

Jungle Beat. Il Film per i bambini che piace agli adulti

Davide Comotti

Honest Thief: su Sky Cinema, il noir d’azione di Mark Williams

Elisa Gnani

‘After the sun’: un ritratto di famiglia

Giovanni Pesaresi

‘Tutta mia la città’ di Matteo dell’Angelo

Giuseppe Tecce

Michael Mann – I 5 migliori film da vedere prima di Ferrari

Irene Tambosso

“Amore nostalgia”: un match (im)perfetto

Isabella Berardi

Kevin James annuncia ‘Irregardless’, il suo nuovo divertente cabaret

Jacopo Mamoli

‘Harry Potter e la pietra filosofale’ vent’anni dopo

Lorena Di Stabile

‘Late Night with the Devil’ – La Recensione dell’ inquietante horror

Lorenzo Romanelli

‘A Black Jesus’ l’opera prima di Luca Lucchesi all’ombra del Cristo nero

Luca Baeli

Da campagnolo stagionato a gran maestro: nuovo anime su Prime!

Marco Pertica

MotoTematica Motorcycle Film Festival

Margherita De Pascale

‘Forever Yours’: un amore ossessivo e devoto

Maria Di Giambattista

Un sogno chiamato Videocorto Nettuno

Matteo Gallo

“Titans” Un’interpretazione oscura e complessa dell’universo dei supereroi

Pietro Pedrazzoli

‘Senna’: La Miniserie Netflix sulla Leggenda della Formula 1 che ha cambiato la Storia

Paulo Do Brasil

Paramount+ settembre 2023: un mese infuocato

Sofiya Emets

La figlia dell’artista: l’assurdo poetico e la morte come gioco

Stefano Valentino

I film vincitori del Festival del cinema fantastico di Bruxelles

Vice

‘Hard core’: 5 film porno autoriali della Golden Age

Andrea Koistinen

Milena Gierke Ospite del festival di cinema sperimentale Fracto a Berlino

Antonio Diamantini

‘Baaria’: l’epico, nostalgico e cinematografico racconto di Tornatore

Elena D'Ugo

Le indiscrezioni sulla nuova Cenerentola interpretata da Camila Cabello

Federica Carniello

Kaitlyn Dever Fever ecco con chi vedremo e dove la star di “Booksmart”

Francesco Sarasso

Avremo mai un Restore Point 2?

Ivan Drago

‘Città Novecento’ il docufilm che racconta l’Italia attraverso gli occhi di una città: Colleferro

Jonathan Lotto

‘The Plague’: Bullismo, gruppo e identità

Leonardo Domenici

Mente locale – Visioni sul territorio

Luca Schiliro

10 FILM SURREALI per approcciarsi ad un cinema diverso

Nicola Girau

Tales from the Loop: su Amazon Prime le tavole di Simon Stalenhag diventano una serie tv

Roberta La Guardia

Viggo Mortensen – Premio alla Carriera e Masterclass al Festival di Roma

Roberto Zinna

‘The Magic Gloves’ Così spaventoso, così umano

Rodolfo Cavina

Elena Sofia Ricci: teatro, cinema e molto altro

Sofia Cocumazzo

“The White Lotus” rinnovata per una seconda stagione

Stefano Angelillo

Pietre Sommerse, un film di Jordi Penner

TOMMASO MAZZEI

International Emmy Awards 2023: dominano le piattaforme

Vanessa Toniolo

‘Sara – la donna nell’ombra 2’ si farà?

Velia Bianconi

‘The spell’ di Diego Oliva Tejeda allo ShorTS

Anja Boato

Venice Immersive. Mondi virtuali alla Mostra del cinema di Venezia

Carolina Esposito

GuzNevada e la rivoluzione del Punk

Chiara Veneri

‘Stella’: un ricordo cristallizzato nel tempo

Daniela Schiavo

‘I Am Married…But’ l’approccio sfrontato Taiwanese alle Love Comedies

Danila Demurtas

Un Film per Ferragosto? Pranzo di ferragosto!

Fabiola Terranova

‘Il Codice Del Bosco’: le contraddizioni della natura

Francine Arioza

‘Soft & Quiet’ – L’orrore dell’età contemporanea

Giacomo Mattarelli

5 film sul viaggio che vi faranno da bussola

Gianmaria Miele

‘Toxic Town’: il respiro dell’oppressione sociale

Indjia Sturaro

‘Pusta Noc – Empty Nights’ La recensione

Nora Cavaccini

The Room Next Door, La Stanza Accanto.

Sabina Bollattino

MADS il nuovo film horror/thriller di David Moreau

Sara Giordano

Best Movie Comics and Games 2025: Milano si prepara alla cultura pop

Sofia Rabbito

‘Marching in the dark’ – Ritratto della forza femminile

Stefano Santoli

Distanza, paranoia, infelicità. Apologia di “Tre piani” di Nanni Moretti

Valentina Sala

“Ballerina” delude al botteghino. Ecco i numeri