Ebbene sì, fare l’avvocato è molto stressante e talvolta la cosa più conveniente è quella più scontata: rilassarsi. Così la pensa Bjorn Diemel, interpretato da Tom Schilling, protagonista in Inspira, espira, uccidi. La nuova serie Netflix si basa sul bestseller di Karsten Dusse, riuscendo a regalare quello che sembra un buon adattamento, rimanendo fedele alle sfumature della dark comedy.
La trama
La serie segue appunto Bjorn, un avvocato di successo che lavora per un potente boss criminale. In aggiunta, dopo la morte improvvisa della moglie, si ritrova a dover affrontare non solo il proprio dolore ma anche un caso legale che coinvolge la sua famiglia. Mentre cerca di scoprire la verità dietro la morte della moglie, Bjorn scopre un intricato complotto che lo costringe a prendere decisioni drastiche e improvvise. Deve sempre destreggiarsi tra il lavoro, la famiglia e le relazioni complicate con quelli che lo circondano, il tempo non gli basta mai. Infatti lavora per Dragan Sergowicz (interpretato da Sascha Geršak), un boss mafioso in fuga dopo essere stato ripreso in flagrante mentre uccideva, non ci voleva. L’unica cosa razionale che gli viene in mente è quella di chiamare il suo avvocato, Bjorn appunto. Il che è un peccato perché vuole passare un po’ di tempo con la figlia per cercare di compensare le sue assenze. Così, dopo aver nascosto l’imbranato boss nel bagagliaio della macchina, lo uccide. Rosso su bianco, come lo studio del guru della meditazione che lo aiuta a rimettere i pezzi assieme, mai dire mai, dopotutto.
Background
Come si era detto, Inspira, espira, uccidi è tratto da un bestseller del 2018 scritto Karsten Dusse. Il titolo originale, Achtsam Morden, è traducibile in inglese come Murder Mindfully, più sottile e in linea col tono della serie, rispetto alla traduzione italiana. Ha un visione piacevole perché, questa è la prova del nove, neanche gli omicidi risultano pesanti come ci si aspetta, giustamente. Persiste un tono ironico, riscontrabile nella dark comedy, dove anche le situazioni più gravi sono grottesche.
Ciao! Io sono Igor e cliccando qui potrai leggere tutti i miei articoli.