Basata sull’omonimo podcast registrato dalla giornalista dell’ABC News Radio, Rebecca Jarvis, “The Dropout” è il docudrama creato da Elizabeth Meriwether (già creatrice di New Girl) e prodotto da 20th Television e Searchlight Television, che racconta la storia di Elizabeth Holmes, l’imprenditrice americana condannata per frode dal tribunale federale della California.
The Dropout – il docudrama su Elizabeth Holmes
Fondatrice della Theranos, startup biomedica di Palo Alto, nei primi anni del Duemila la Holmes era diventata una della più giovani miliardarie del mondo. Ad arricchirla la promessa di brevettare un macchinario che fosse in grado di eseguire più di 240 diverse analisi del sangue prelevando dai pazienti appena una goccia di sangue.
Inoltre, l’obiettivo della società doveva essere quello di democraticizzare la sanità, rendendola più accessibile. Così Elizabeth Holmes era riuscita a raccogliere centinaia di milioni di dollari di investimenti, truffando capitalisti e uomini d’affari.
Pochi mesi dopo, dipendenti della stessa società rivelarono, non solo il mancato funzionamento della macchina “Edison” (dal nome dell’inventore), ma anche che i risultati errati mettevano in grave pericolo la salute dei pazienti.
IlPost: https://bit.ly/3L7zTlV
Il cast
E veniamo a tutto quello che sappiamo sul docudrama “The Dropout”.
A vestire i panni di Elizabeth Holmes, con il maglione girocollo nero, che nell’immaginario collettivo ricorda quello indossato da Steve Jobs, a cui lei stessa dichiarò di ispirarsi, è l’attrice candidata al Premio Oscar Amanda Seyfried, anche fra i produttori esecutivi della miniserie di 4 episodi.
Come riportato da diverse fonti (The Hollywood Reporter, Deadline, Variety) l’attrice ha fatto uno straordinario lavoro di preparazione del personaggio, di cui ha assunto i modi di fare, l’atteggiamento e persino il timbro vocale. Accanto a lei, un cast in gran forma, tra cui Naveen Andrews, che interpreta Sunny Balwani, vicepresidente della Theranos, nonché compagno della Holmes.
Poi, solo per citarne alcuni, William H. Macy, Dylan Minnette, Stephen Fry, Sam Waterston, interpretano collaboratori e magnati truffati.
La trama
La serie tv racconta la storia della Holmes da quando era studentessa alla Stanford e lavorava alla costruzione del prototipo della macchina senza successo; poi l’abbandono del college e la fondazione della startup nella Silicon Valley. Il successo, la fama, le copertine delle riviste, i soldi. Infine la disfatta, le accuse e le condanne. La serie è la parabola dell’ascesa e della caduta di una donna che era diventata un’icona.
La serie in arrivo su Disney+
Distribuita negli Stati Uniti sulla piattaforma di streaming on demand HULU, la serie tv sarà disponibile in Italia su Disney+ a partire dal 20 aprile.
Disney+ Marzo 2022: tutti i titoli in arrivo
Il Trailer: https://youtu.be/mnTNx97132M