Connect with us

Latest News

‘Vakhim’: trailer del film documentario di Francesca Pirani

Il film documentario di Francesca Pirani racconta le complessità dell'essere una famiglia, tra dubbi, certezze e speranze.

Pubblicato

il

Francesca Pirani e il figlio adottivo Vakhim, protagonista del doc

È online il trailer di ‘Vakhim‘, film documentario di Francesca Pirani, poliedrica regista e sceneggiatrice che ha iniziato la sua carriera collaborando con il maestro Marco Bellocchio. Il film sarà presentato alle Notti Veneziane, spazio off delle Giornate degli Autori, in collaborazione con Isola Edipo, durante la 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è stato prodotto da Luca Criscenti per Land Comunicazioni, in collaborazione con Valeria Adilardi.

Il piccolo Vakhim arriva in Italia nel 2008, quando, all’età di quattro anni, viene adottato dalla regista. Parla solo khmer e si ritrova catapultato in una realtà nuova e sconosciuta. Anni dopo, la madre naturale di Vakhim e della sorella magiore Maklin, anche lei in Italia, spedisce una lettera per avere notizie del figlio. Francesca e Simone, genitori adottivi e registi decidono così di andare in Cambogia, per cercare la madre naturale dei due bambini adottati. Una storia intima e personale in cui risuonano temi universali: il dramma delle separazioni, la perdita degli affetti, il rapporto genitori figli, la difesa della memoria e dell’identità culturale.

La regista Francesca Pirani apre le porte del suo vissuto e ricorre al voice over per raccontare un viaggio coinvolgente tra Italia e Cambogia. Si interroga, fra emozioni, dubbi, certezze e speranze, sulla complessità dei rapporti familiari e sul significato profondo dell’essere una famiglia. La regista si muove tra realismo e poetica della memoria, servendosi del materiale di repertorio privato e nuove riprese. Grazie all’uso di diversi stili e tecniche, Pirani riesce a rappresentare la complessità della storia di Vakhim, superando i confini della semplice narrazione documentaristica.

Vakhim