fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

Film da vedere ad ogni costo

FIlm bellissimi di ogni genere, dove vederli prima che sia troppo tardi

Publicato

il

Ti sarai chiesto almeno una volta nella vita quali sono i film da vedere assolutamente. Non é facile rispondere a questa domanda perché ogni anno vengono prodotti centinaia di migliaia di film e questo avviene giá dal lontano 1895 quando i fratelli Lumiere proiettarono il primo film della storia.

E’molto difficile scegliere i migliori film in assoluto. Da sempre vengono realizzati film bellissimi che vale assolutamente la pena di vedere e questo succede in ogni angolo del mondo. Anche in Italia abbiamo realizzato dei film che sono delle perle uniche e conosciute in tutto il pianeta e non solo in quella fase artistica ribattezzata “il Neorealismo” ma anche negli ultimi anni, dove registi illuminati e talentuosi hanno dato forma a film importanti e apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.

Film belli da vedere ce ne sono per tutti i gusti, non serve comprare un dizionario del cinema per capire quali siano i film da vedere assolutamente. E anche cercare su internet puó risultare vago se non si ha ben chiaro che tipo di film si vuole vedere. Addirittura il canale video di Google, Youtube offre tantissimi film gratis da vedere e ce ne sono di tutti i generi ma la cosa migliore é scegliere un film seguendo il proprio umore.

Ogni serata é diversa e ogni serata é fatta per un film diverso, quindi lasciati seguire dall‘istinto e scegli un film che faccia apposta per il tipo di serata che ti si propina. E’ chiaro che se sei in compagnia della tua compagna o del tuo compagno e lei o lui non sopporta i film horror sarebbe sciocco pensare di vederne uno insieme. Meglio allora buttarsi su film romantici da vedere in coppia o film di guerra o documentari. Se sei da sola o da solo potresti addirittura goderti un film drammatico con cui entrare in empatia se sei triste o depressa/o.

I film comici da vedere sono sempre la scelta migliore se hai passato una giornata stressante e hai bisogno di farti due risate. Film divertenti (nello specifico commedie) per noi italiani (soprattutto che viviamo all’estero) molto spesso risultano essere proprio quelli realizzati e prodotti in Italia perché si possono rivivere delle dinamiche che conosciamo bene e con cui abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita. Quindi se stai pensando di vederti una commedia prendi in considerazione l’idea di vedere un film comico italiano. 

Bei film ce ne sono tanti ma vediamo DOVE.

Al momento, dopo piú di un anno di lockdown dovuto al Coronavirus le piattaforme streaming e on demand sono diventate accessibili a tutti e la maggior parte delle persone ha fatto un abbonamento a piattaforme come Mubi, Netflix, Prime, Sky, Disney+, Apple Tv, Wanted, Infinity ecc 

Gli abbonamenti a queste piattaforme sono molto convenienti e con pochi euro al mese possiamo godere di un catalogo sempre aggiornato e ricco di film e serie tv grazie al quale non mancheranno film da vedere ogni giorno.

Film da vedere stasera in televisione ti consiglio quindi di vederli nelle piattaforme on demand o streaming effettuando un abbonamento ed evitando di vedere film pirata in siti illegali che non rispettano la legge e rischiano di farti prendere una multa (é successo anche a me dopo che una mia amica ha scaricato dal mio computer un documentario della Warner bros). Ho dovuto prendere un avvocato per questo, consiglio quindi di lasciar perdere con lo streaming illegale. In fondo con pochi euro al mese se si possiede una connessione internet a casa (ma oggi chi non ce l’ha?) vale la pena abbonarsi (e nel caso non si é soddisfatti) disdire l’abbonamento. Non é un caso se la maggior parte di voi abbia cercato su Google almeno una volta nella vita: film da vedere su netflix o ancora film da vedere in quarantena

Film gratis da vedere

Ma attenzione! Non é tutto. Se non avete la possibilitá di acquistare un abbonamento pay tv o come alcune persone che conosco siete assolutamente contrarie o contrari al business delle piattaforme streaming per qualche vostro motivo ideologico, sappiate che esistono piattaforme streaming legali e gratuite dove potete vedere i film gratis. Quali sono? Beh sicuramente Raiplay

Su Raiplay trovate un catalogo immenso di titoli italiani e internazionali a costo zero. E`incredibile ma é cosí. La Rai ci ha visto giusto e ha messo on line gran parte del suo archivio mettendo a disposizione titoli di film sia nuovi che meno nuovi o addirittura molto vecchi ma vi assicuro, si tratta di film assolutamente da vedere! E ripeto si tratta di film belli da vedere (in moltissimi casi) e addirittura appena passati in televisione su Rai uno, Rai due o Rai tre. 

Per chi vive all’estero peró non é possibile vedere Raiplay. Cosa fare quindi se si vuole vedere Raiplay all’estero? 

Quello che devi fare é acquistare una VPN e registrarti presso di essa. I costi sono di solito molto bassi per un abbonamento di un anno e vale la pena perché in questo modo si possono vedere su internet tutti i programmi che passano nei canali live dei programmi televisivi piú noti. 

Vedere questi programmi su internet non significa che si sia costretti a guardarli al computer. Se hai una televisione moderna potrai collegare il tuo pc e la tua televisione (con cavi o senza cavi) e vedere il film che hai scelto direttamente e comodamente sul divano davanti alla tua tv.

Le altre piattaforme dove vedere film gratis

Oltre a Raiplay, la piattaforma Rai dove potrete vedere gratis film, documentari, dossier, programmi televisivi e serie Tv ci sono altre piattaforme dove molto spesso potete vedere film a costo zero. Quali sono? In primis Mymovies

Su questo sito di cinema (da qualche mese diventato una piattaforma dove si vedono film grazie alla alleanza con i distributori di cinema di qualitá Lucky Red e Circuito Cinema ovvero il network Mio Cinema), potrete godervi delle serate uniche con tanti film e presentazioni in cui vengono invitati registi e cast. A volte bisogna pagare ma molto spesso questi eventi sono gratuiti e basta riservare un posto (proprio come al cinema). 

Su Mymovies nel 2020, sempre a causa del Covid, si sono trasferiti moltissimi Festival che normalmente sono live e in presenza. Questi festival hanno fatto degli accordi con il sito di cinema e hanno fatto proiettare i film della loro kermesse on line, e questo é avvenuto spessissimo a costo zero. Si tratta ovviamente di film molto spesso ricercati e indipendenti, assolutamente da consigliare per chi non si accontenta dei blockbuster da botteghino.

“Cineteca Milano Solo Film Belli”

Non é tutto. Oltre a Raiplay e Mymovies una piattaforma che ha fatto molto parlare di sé dal 2020 é la Cineteca di Milano. Su questa piattaforma potete vedere gratis tantissimi film d’autore che non é possibile vedere altrove e che vale assolutamente la pena di vedere.

Cineteca Milano Solo Film Belli é il motto con cui si presenta la piattaforma milanese, e possiamo confermare che si tratta di titoli importanti e che hanno fatto la storia del cinema.

Lí troverete sempre Nuovi Arrivi, Le Anteprime, gli Omaggi, le Rivelazioni, i migliori Film Muti di sempre, Cartoni animati ma anche Film astratti e sperimentali nonché Film Ritrovati e Restaurati, Cortometraggi, Film vecchi piú di 100 anni ma soprattutto tanto tanto tanto Cinema del Reale!

TV Box Pro, la televisione innovativa e intuitiva

Vodafone da qualche giorno ha lanciato la TV Box Pro. Grazie al TV Box Pro, l’esperienza del cliente con Netflix sarà sempre più integrata: l’accesso all’app sarà ancora più veloce grazie al tasto Netflix presente sul telecomando che consentirà di lanciare il servizio con un semplice tocco.  Scoprire i contenuti di Netflix sarà inoltre più semplice ed immediato grazie alla sezione dedicata presente nella home e, prossimamente, nell’area “on demand” della Vodafone TV.

Con queste novità trovare i migliori contenuti non è mai stato così facile. I clienti Vodafone hanno infatti accesso, anche con la qualità del 4K e dell’ultra HD e con la massima semplicità, a un ricchissimo catalogo per tutta la famiglia, dal cinema alle serie tv, dagli show di intrattenimento fino al meglio dello sport nazionale e internazionale e ai contenuti per bambini.

E proprio ai più piccoli è interamente dedicata la nuova area Kids che, attraverso l’inserimento di una fascia d’età, propone un ambiente personalizzato e consiglia i programmi più adatti. I bambini possono usufruire dei contenuti di Vodafone TV divertendosi con i loro personaggi preferiti in un ambiente sicuro e controllato in cui i genitori possono anche impostare un pin di accesso e un timer che consente di stabilire un tempo massimo di fruizione.

Tra le novità anche una guida tv più visuale e un nuovo telecomando con bluetooth, che oltre a consentire la ricerca vocale consente l’accesso rapido alle app di Netflix e Prime Video.

Ma torniamo alla questione principale. Quali sono i film da vedere prima di morire?

Film streaming da vedere sono tanti ma cerchiamo in questo articolo di orientarci senza improvvisare ma battendo genere per genere e scegliendo qualche film che siamo sicuri vi piacerá. Questa non é non puó essere una lista definitiva ma consideriamola una chiacchiera da bar come quella che potresti fare con il tuo barista cinefilo che ti consiglia qualche film alla domanda:” che mi vedo stasera”? 

La lista dei film che vi segnalo é fatta di titoli che si possono vedere gratis se si ha abbonamento a una piattaforma. Vi indico qui i titoli e in che piattaforma si trovano ma ci sono titoli che secondo me vanno visti a prescindere per cui li cito anche se sono a pagamento ma lo specifico per ogni film

  • Animazione

Iniziamo con il genere Animazione. Di questo genere ci sono tanti film non solo per bambini che possono essere goduti da adulti senza avere la sensazione di perdere del tempo prezioso. Tra i piú bei cartoni animati degli ultimi anni vorrei segnalare: 

La cittá incantata, Persepolis, Akira, Valzer con Bashir film vincitore del Golden Globe e Walle-E. Questo in generale se siete da soli o in coppia. Nel caso vogliate vedere il film con vostra figlia non potete farla rimanere indietro e non farle conoscere le due eroine disney del momento Anna ed Elsa e almeno uno dei due capitoli di Frozen, il regno del ghiaccio. Se invece avete un maschietto che vada almeno all’asilo punterei su Alla ricerca di Nemo, un film del 2003.

All’interno di una selezione di titoli destinati alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo del grande scrittore Dino Buzzati, diretto da Lorenzo Mattotti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo di doppiatore, é sicuramente un titolo da vedere al piú presto.

Leggi anche

I migliori film d’animazione per adulti

Persepolis di Marjane Satrapi |

5 film che ogni bambino dovrebbe vedere prima dell’adolescenza

Wall-e Film Analysis – Wanderlost

20 FILM per bambini dai 4 anni. Cosa vedere quando si é in etá prescolare

Se volete stare al passo con i tempi che corrono in ordine cronologico e di qualitá vi segnalo invece Raya e l’ultimo drago. È un film che vale la pena di vedere e qui la mia amica Rita Andreetti (mamma di due bambine e sempre molto critica verso i cartoni non adatti alle nostre creature) vi spiega il perché. Film da vedere su disney plus dedicati ai bambini ovviamente ce ne sono molti. Raya é solo uno degli ultimi migliori in assoluto. 

Raya e l’Ultimo Drago. Ecco perché convince questo ultimo film Disney

Raya

  • Avventura

Di film di avventura ne avrete visti a decine se non centinaia ma quali sono quelli che vale la pena di vedere nelle piattaforme e dove si possono guardare? Ecco una lista di film di Avventura che non potete non vedere almeno una volta nella vita, possibilmente al cinema se vengono riproposti in qualche bel Cineclub oppure a casa attraverso le piattaforme che vi segnalo e che sono valide al momento (marzo 2021) 

In questa lista ci sono solo film compresi nella visione gratuita a seguito di un abbonamento, per cui molti titoli belli li ho esclusi se oltre a un abbonamento bisogna pagare 3 euro o anche di piú. Per esempio Harry Potter che é un film assolutamente da vedere non é presente in questa lista perché necessita di un acquisto oltre alla tariffa di un abbonamento. Stesso discorso per la maggior parte dei film di Quentin Tarantino visibili con paytv (da 2,99 Euro).

Ecco film genere Avventura da vedere gratis se si ha abbonamento con una piattaforma. Vi indico qui i titoli e in che piattaforma si trovano

Joker (Prime), Pirati dei Caraibi (Disney+), Vita di Pi (Disney+), Black Panther (Disney+), Avatar (Disney+), Into the wild (Prime), Alien (Prime), Terminator (Prime), La foresta dei pugnali volanti (Prime), Lo Squalo (Prime), Mad Max Fury Road (Netflix).

Mad Max: Fury Road - Cinematografo

Anche qui e per il resto delle informazioni che trovate fino in fondo a questo articolo non ho messo film bellissimi come Quando l’amore brucia l’anima, Malcolm X, Jackie, Steve Jobs e altri film straordinari. Il motivo é che bisogna pagare degli extra oltre alla tariffa di un abbonamento. 

Milk (Prime), A beautiful Mind (Netflix), Ed Wood (Disney+)

Quando l’amore brucia l’anima

  • Commedia

Qui mi sentirei di consigliare due film, uno italiano e uno americano Amici miei e Una pallottola spuntata ma al momento non sono visibili in streaming. Vi segnalo:

Non ci resta che piangere é visibile su (Disney+)

16 curiosità su Non ci resta che piangere - LaScimmiaPensa.com

  • Documentario

Documentari che vanno visti a prescindere e che segnaliamo sono Fuocoammare e Amy. Al momento non sono in nessuna piattaforma ma cercate di reperirli! 

For Sama, la sconvolgente testimonianza della guerra civile siriana, su Wanted Zone

Altri documentari da vedere: Anatomia del miracolo (Prime), Assalto al cielo (Raiplay), Che fare quando il mondo é in fiamme (Raiplay)

  • Drammatico 

Purtroppo film che ho amato come Drugstore Cowboys, Belli & Dannati, Serpico, Taxidriver, Mean Street, Toro Scatenato  si trovano ma soltanto con pay tv.

La buona notizia é che i seguenti film sono disponibili:

Christiane F noi i ragazzi dello zoo di Berlino, (Prime), I guerrieri della notte (Prime e Netflix), Scarface (Netflix), Il padrino (Netflix), Casinó (Sky) Diamanti grezzi (Netflix)

Leggi anche 25 film drammatici (vecchi e nuovi) da vedere su Netflix

  • Fantascienza

Star Wars (Disney+), Inception (Netflix), Blade Runner (Netflix), Matrix (Prime)

Per vedere invece capolavori come 2001 Odissea nello spazio al momento bisogna pagare circa 3 Euro

Blade Runner (1982)_Los Angeles.2019 - NSL – Netzwerk Stadt und Landschaft

  • Erotico 

Eyes wide shut (Prime),  Le etá di Lulú (Prime), La vita di Adele (Netflix), Chiamami con il tuo nome (Netflix), Secretary (Prime)

Altri film erotici come Nynphomaniac, Y tu mama tambien e 9 settimane e mezzo sono disponibili a noleggio. 

  • Fantasy/Fantastico

Il Signore degli anelli (Prime), Conan Il Barbaro (Prime), Edward mani di forbice (Disney +), La storia infinita (Netflix e Prime)

La Storia Infinita - 20 curiosità sul film - Cinematographe.it

  • Guerra

Ecco alcuni film di un genere cinematografico spesso spettacolare e anche importante a livello storico e scolastico. Film Genere Guerra

Dunkirk (Prima), The Hurt Locker (Prime e Netflix), Bastardi senza gloria (Netflix e Prime), Salvate il soldato Ryan (Netflix e Prime), La sottile linea rossa (Disney +), Full Metal Jacket (Prime), Lettere da Iwo Jima (Infinity), Zero Dark Thirty (Prime), American Sniper (Neflix)

Le perle come Rambo, Nato il 4 luglio, Apocalipse now, Platoon, Il cacciatore e Fury sono disponibili su acquisto da 2,99 

Salvate il Soldato Ryan: la storia vera di Fritz Niland

  • Horror                                                                             

Ben 100 ore di film horror trasmesse per un campione di 50 persone, il cui battito cardiaco è stato costantemente monitorato. Ecco dunque in che modo lo studio di BroadBandChoices è riuscito a stilare la lista dei 35 film più spaventosi di sempre. Qui trovate alcuni titoli di questa lista. Per la lista completa potete andare qui

The Shining: film del 1980, diretto da Stanley Kubrick. Cult tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.

The Omen: film del 1976, diretto da Richard Donner.

Wolf Creek: film del 2005, diretto da Greg McLean.

Venerdì 13: film del 1980, diretto da Sean S. Cunningham.

Scream: film del 1996, diretto da Wes Craven.

IT: film del 2017, diretto da Andrés Muschietti.

L’Esorcista: film del 1973, diretto da William Friedkin.

Halloween – La notte delle streghe: film del 1978, diretto da John Carpenter.

Nightmare – Dal profondo della notte: film del 1984, diretto da Wes Craven.

Sinister: film del 2012, diretto da Scott Derrickson.

  • Musical

Questi sono probabilmente i film Musicals da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Cé da dire che sono al momento snobbati dalle grandi piattaforme e sono reperibili con la paytv 

La La La, The Rocky horror picture show, Mamma mia, West side story, Jesus Christ Superstar, Grease, Hair

West Side Story - Film (1961)

  • Storico

Il primo Re (Netflix), Il discorso del Re (Netflix), La Favorita (Disney+), Il Pianista (Netflix),  Giovanna d’Arco (Prime), Marie Antoniette (Netflix), 300 (Prime), Il giovane favoloso (Prime), La Duchessa (Prime), La Papessa (Prime), Macbeth (Prime), Munich (Netflix)

Altri film consigliati per capire la storia sono Selma, Jojo Rabbit, Vincere, La passione di Cristo, Il giovane Karl Marx, La Caduta, Ben-Hur, Agora, Schindler’s list, Apocalypto

I costumi di Marie Antoinette in mostra a Prato — Thy Magazine

  • Thriller

Di questo genere sono stracolme le videoteche fisiche e virtuali, se li avete persi negli anni cercate di recuperare almento questi 2 titoli

Seven (Prime), Mystic River (Prime)

Altri classici come Psycho, I soliti sospetti e La donna che visse due volte li trovate a pagamento da 2,99

Seven: recensione del film di David Fincher con Brad Pitt

  • Western

Forse non tutti se ne sono accorti ma il Western è tornato. E, da genere classico per eccellenza, negli ultimi anni si è rinnovato, trasformandosi in una lente attraverso la quale molto spesso risulta più facile leggere e decodificare la realtà.

Alla sua prima trasferta americana, con I fratelli SistersJacques Audiard decide di affrontare il western – genere americano par excellence – di petto, e fare i conti proprio con il mito della frontiera. I fratelli Sisters è disponibile su Amazon Prime Video.

I fratelli Coen proseguono il loro percorso di riscrittura dei generi tornando al western, già omaggiato in maniera più didascalica ne Il Grinta e modernista con lo straordinario Non è un paese per vecchi. Così, ne La ballata di Buster Scruggs prendono tutti i clichè del cinema della frontiera – inclusa la struttura antologica. La ballata di Buster Scruggs è disponibile su Netflix.

Hell or High Water è la storia dell’american dream che muore andando a sbattere contro una realtà profondamente segnata dalla crisi economica. Hell or High Water è disponibile su Netflix. Continua a leggere la classifica di Fabio Giusti sui migliori film western del decennio

2010-2020. Ecco i 10 migliori WESTERN del decennio

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.