Connect with us

Approfondimenti

5 film che ogni bambino dovrebbe vedere prima dell’adolescenza

Consigli per i genitori. Per iniziare una conversazione su tematiche come il bullismo, la fiducia in sé stessi o l’amicizia, potremmo iniziare a guardare alcuni film per bambini con i nostri bambini!

Publicato

il

Film per bambini

Educare i figli è uno dei compiti più difficili del mondo e a nessun genitore viene insegnato come fare. Infatti, spesso ci si ritrova disorientati sul come gestire determinati problemi che i bambini hanno, sia relativi alla propria personalità che in relazione al rapporto con gli altri. 

Lo sapevi che alcuni film possono essere uno strumento educativo per affrontare alcune tematiche? Babysits ha infatti di recente condotto una ricerca sull’influenza positiva che alcuni film possono avere sui bambini

Per iniziare quindi una conversazione su tematiche come il bullismo, la fiducia in sé stessi o l’amicizia, puoi iniziare a guardare alcuni film per bambini. 

Cosa stai aspettando allora? Disponi la sala realizzando un cinema a casa e guarda uno di questi 5 film che ogni bambino deve vedere almeno una volta prima dell’adolescenza. 

Harry Potter

  • HARRY POTTER

La saga di Harry Potter è uno dei capolavori di inizio ventunesimo secolo. Da sette straordinari libri sono stati creati otto film che raccontano la storia di un bambino che scopre di essere un mago all’età di 11 anni. I film di Harry Potter sono un ottimo punto di partenza per affrontare insieme ai bambini diverse tematiche. Una delle più ricorrenti è quella del bullismo

Prendendo come esempio i 3 protagonisti principali, ossia Harry, Ron ed Hermione, è interessante notare come ognuno di loro sia a sua volta stato bullizzato durante il film: Harry per essere orfano, Hermione perché le piace studiare e Ron perché si può permettere solo vestiti di seconda mano. 

I bambini impareranno che non c’è nulla di cui vergognarsi ad essere sé stessi. Quelle che possono apparire come debolezze, in realtà sono la migliore arma per avere successo nella vita. 

Toy Story

  • TOY STORY

Un altro capolavoro per bambini, la cui storia è narrata in quattro film, racconta le avventure di alcuni giocattoli viventi che trascorrono le loro giornate nella cameretta di Andy. Il bambino ha ovviamente il suo giocattolo preferito e il suo nome è Woody. Il tempo passa, Andy cresce e la quiete che si viveva in quella cameretta viene improvvisamente travolta quando si aggiunge alla collezione un giocattolo molto più moderno degli altri. 

Questo e altri eventi che si susseguono accrescono in Woody una forte gelosia, sentendosi abbandonato dal suo fedele proprietario. A ciò conseguono una serie di vicende che porteranno prima Woody ad allontanarsi e poi ad avvicinarsi. 

La lezione che si impara da questi film è che non esiste nessun legame di esclusività, sia nei confronti di un giocattolo che in quelli di una persona cara. Questo film ti insegna che non bisogna essere gelosi se ad esempio un tuo amico decide di essere amico anche di qualcun altro, perché questo non significa che sarà meno amico tuo. 

Wall E

  • WALL-E

Ogni bambino dovrebbe essere più consapevole in merito al tema della salvaguardia dell’ambiente. Tuttavia, iniziare una conversazione su questo tema non è per nulla facile, ma questo film ti fornirà l’aiuto necessario per farlo.  

Wall-e è un robot che è stato mandato sulla Terra con il compito di raccogliere e compattare i rifiuti per pulire il Pianeta e renderlo di nuovo abitabile per gli esseri umani. Tutti gli esseri umani sono fuggiti a causa dell’eccessivo inquinamento che ormai aveva reso la Terra un posto invivibile. Nel frattempo, questi ultimi vivono in alcune navi spaziali guidate dai robot e svolgono una vita particolarmente sedentaria. 

Questo film insegna che per vivere in maniera salutare bisogna darsi da fare nell’immediato. La Terra sta pian pianino degradando e questo perché ogni anno consumiamo sempre di più le sue risorse. Sembra allettante l’idea di vivere una vita dove i robot sono al tuo servizio 24 ore su 24, ma nel lungo termine questo distruggerà l’intera umanità. 

Il paradosso del film è che sono proprio i robot a ritrovare la speranza e magari questo potrà motivare i tuoi figli ad agire adesso. Basta fare qualcosa dieci minuti ogni giorno, per vivere in un futuro migliore. 

Matilda sei mitica

  • MATILDA 6 MITICA

Un bellissimo film per famiglie che narra la storia di Matilda, ragazzina dotata di abilità speciali che la rendono una bambina molto intelligente. Oltre a questo, è anche dotata di una bellissima sensibilità e dolcezza.

Purtroppo, è capitata nella famiglia sbagliata: un padre che truffa la gente, una mamma col vizio del bingo e un fratello prepotente che non fa altro che insultarla. In famiglia, invece di lodarla per le sue capacità, non fanno altro che demotivarla, in particolare nei confronti della sua più grande passione: la lettura

Impara infatti a leggere ancora prima di iniziare la scuola, dopo la quale viene infatti notata da una dolcissima maestra che vuole dare valore alle sue qualità. Grazie al suo sostegno, si sente accettata e impara a credere di più nelle proprie capacità. 

Grazie a questa storia, i bambini acquisiranno molta più fiducia in sé stessi e a volersi anche più bene. 

il piccolo principe film

  • Il PICCOLO PRINCIPE

Magari hai letto il libro quando eri a tua volta un/a bambino/a. Il piccolo principe è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry pubblicato nel 1943. Narra la vicenda di questo bambino che intraprende un lungo viaggio attraverso l’universo, incontrando personaggi stravaganti ma anche amici importanti. 

Ma qui stiamo parlando di film per bambini e di questo libro è stata la realizzata la sua trasposizione cinematografica nel 2015. Personalmente penso che leggere accresca il vocabolario e la curiosità, ma il grande schermo suscita nell’immediato più emozioni

Nel film la protagonista è una bambina la cui vita sembra essere programmata minuto per minuto. Un giorno però incontra un vecchio aviatore che, mentre ripara il suo aeroplano, stravolgerà la routine di questa ragazzina in maniera positiva. 

Il film è molto commovente e ti fa apprezzare la bellezza delle piccole cose, come anche una bella amicizia, e ti fa inoltre capire che gli oggetti materiali o l’ossessione di diventare “qualcuno” non fa altro che deviarti da chi sei e cosa vuoi veramente.  

La lista potrebbe essere molto più lunga, ma puoi organizzare le tue prime serate cinema a casa con questi film. Mi auguro che possano essere di grande aiuto per te e i tuoi figli. 

Buona visione!

Elena Mancini