fbpx
Connect with us

Guide

I film più attesi nel 2022

Da Matrix Resurrections al nuovo Mission Impossible fino ad Avatar 2 e l' atteso ritorno della coppia Scorsese-Di Caprio. Tutti i film in uscita nel nuovo anno

Publicato

il

I film più attesi nel 2022. L’anno nuovo riserva tante attese nuove uscite in sala con pellicole originali e molti sequel da cult intramontabili.

Basta citare la tripletta formata da Matrix Resurrections, Tom Cruise con Val Kilmer nel sequel di Top Gun e Mission Impossible 7.

Per molti il nuovo anno vuol dire anche Robert Pattinson nell’attesissimo The Batman e Benedict Cumberbatch nel secondo capitolo di Doctor Strange. Non ci sarà purtroppo il compianto Chadwick Boseman in Black Panther 2.

E Avatar 2? Per il secondo capitolo del film Campione di incassi bisognerà aspettare la fine dell’anno.

Non si sa ancora inoltre quando uscirà Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio (sesta collaborazione insieme), mentre Downton Abbey 2 – Una nuova era è fissato a marzo. Giugno invece è il mese del biopic su Elvis Presley, di Jurassic World: Il dominio e di Lightear, sulle origini del famoso Buzz di Toy Story. 

Ecco nel dettaglio alcuni dei film più attesi nel 2022.

I film più attesi nel 2022 Gennaio-Aprile

Matrix Resurrection

Dal 1 gennaio  è tornata sul grande schermo una tra le saghe fantascientifiche più famose della storia. Matrix Resurrections – di Lana Wachowski .  Neo (interpretato da Keanu Reeves), afflitto da strani ricordi, si trova all’interno di Matrix, pur non essendone consapevole. Ritrova Trinity e la sua vita prende una svolta inaspettata quando un uomo cerca di fargli capire che la sua “realtà” non è reale. Matrix Resurrections dal 1° gennaio al cinema con Warner Bros. Pictures.

Scream 13 gennaio

Dieci anni dopo Scream 4, Ghostface è tornato a Woodsboro per perseguitare un altro gruppo di adolescenti. Il film è diretto da Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. L’ultimo capitolo della serie vede il ritorno delle trio Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette, ai quali si unisce un cast di new entry tra cui Jack Quaid, Melissa Barrera e Jenna Ortega.

I film più attesi nel 2022

Una famiglia vincente – King Richard

Data di uscita: 13 gennaio
Will Smith veste i panni del padre delle campionesse di tennis Venus e Serena Williams.  Il regista Reinaldo Marcus Green (Monsters and Men) racconta la forza della perseveranza per raggiungere un obiettivo ‘mondiale’. Profumo di nomination per Smith.

I film più attesi nel 2022

America Latina

uscita prevista: 13 gennaio
regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo
cast: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba

Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama .
È in questa  calma che irrompe l’imprevedibile.

‘America Latina’, la storia di un incubo chiamato realtà

I film più attesi nel 2022

Spencer

Data di uscita: 20 gennaio
Presentato con successo alla Mostra di Venezia 78, il nuovo film di Pablo Larraín si concentra sulla vita della principessa Diana, interpretata da una brava Kristen Stewart. Il regista cileno utilizza diversi generi per sorprendere lo spettatore.

I film più attesi nel 2022

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Data di uscita: 27 gennaio
La versione di Guillermo Del Toro del romanzo di William Lindsay Gresham portato già al cinema nel 1947 ha già raccolto una pioggia di commenti entusiastici, e – in previsione – di nomination all’Oscar.  Cast all star con Cate Blanchett, Bradley Cooper, Rooney Mara, Richard Jenkins e David Strathairn.

I film più attesi nel 2022

Rooney Mara and Bradley Cooper in the film NIGHTMARE ALLEY. Photo by Kerry Hayes. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved

Morbius

Data di uscita: 3 febbraio
L’ultimo spin-off dello Spider-Verse di Spider-Man racconta del “vampiro vivente” del titolo. Jared Leto interpreta il ruolo dello scienziato Michael Morbius, che acquista i poteri del vampiro dopo un esperimento . Con lui nel cast  Matt Smith e Jared Harris . Regista Daniel Espinosa (Life).

I film più attesi nel 2022

Dr. Michael Morbius (Jared Leto) in Columbia Pictures’ MORBIUS.

Licorice Pizza

Data di uscita: 3 febbraio
Cooper, il figlio dell’indimenticabile Philip Seymour Hoffman è nel cast del film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Sean Penn, Tom Waits, Benny Safdie e Bradley Cooper. Un’’Odissea’ nella San Fernando Valley nel 1973 definita  Miglior Film dell’anno per l’American Film Institute (AFI) con quattro nomination ai Golden Globe.

I film più attesi nel 2022

Assassinio sul Nilo (10 febbraio)

Assassinio sul Nilo, in arrivo il 10 febbraio, è il sequel di Assassinio sull’Orient Express. Il film è basato sul romanzo Poirot sul Nilo (1937), scritto da Agatha Christie. Kenneth Branagh (il regista del film) interpreta nuovamente Hercule Poirot. Durante una vacanza sul Nilo, il geniale detective Poirot indaga sull’omicidio di una giovane ereditiera.

I film più attesi nel 2022

Uncharted (18 febbraio)

Uncharted di Ruben Fleischer è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi. Tom Holland veste i panni di Nathan Drake (il protagonista). Gli spettatori scopriranno la prima avventura di un giovanissimo Nathan, affiancato da Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg).

I film più attesi nel 2022

Belfast

Data di uscita: 3 marzo

Kenneth Branagh nel suo ultimo film da regista racconta della sua infanzia e offre una  delle prove migliori della sua carriera. La Festa di Roma ha amato la pellicola e la sua storia semi-autobiografica in bianco e nero.

I film più attesi nel 2022

The Batman (3 marzo)

Dopo tante pellicole non ci siamo affatto stancati del cavaliere oscuro. Ora sta per tornare sul grande schermo in un film diretto da Matt Reeves . The Batman uscirà il 3 marzo 2022. Bruce Wayne/Batman, interpretato da Robert Pattinson, affronta la corruzione dilagante di Gotham City.

I film più attesi nel 2022

Red

Data di uscita: 10 marzo
Toccante e divertente, il venticinquesimo film Pixar si concentra sulla tredicenne imbranata Mei Lee, che improvvisamente scopre di trasformarsi in un panda rosso gigante ogni volta che si eccita o è sotto stress. Come se non bastassero i radicali cambiamenti che sta vivendo nel fisico, negli interessi e nei rapporti. Il film è diretto da Domee Shi, già vincitrice dell’Academy Award per il corto Bao.

Lost City

Data di uscita: 24 marzo
Channing Tatum e Sandra Bullock  in azione nell’avventura romantica diretta da Aaron e AdamNee. Il film  segue una solitaria scrittrice di romanzi, costretta a un tour di presentazione insieme al modello fotografato in copertina.

I film più attesi nel 2022

Downton Abbey 2 – Una nuova Era

Data di uscita: 24 marzo

Dopo Sei stagioni su iTV e un film ispirato alla serie televisiva arriva un nuovo capitolo cinematografico. Vedremo i protagonisti  addentrarsi negli anni ’20 per avvicinarsi al nuovo decennio, la “nuova era”.

The 355

Data di uscita: 24 marzo
Jessica Chastain, Lupita Nyong’o, Diane Kruger, Penélope Cruz, Fan Bingbing guidano lo spy action diretto dal veterano degli X-Men, Simon Kinberg. Co-sceneggiato dalla pluripremiata Theresa Rebeck, nel cast del film incentrato su un gruppo di agenti internazionali riuniti per recuperare un’arma top secret troviamo anche Sebastian Stan e Édgar Ramírez.

C’Mon C’Mon

Data di uscita: marzo
Visto alla Festa del Cinema di Roma, il film non ha ancora una data precisa di uscita. Mike Mills esplora l’universo delle relazioni familiari. Il regista racconta l’esperienza di Johnny interpretato da Joaquin Phoenix, giornalista radiofonico impegnato in un progetto con i bambini di tutto il Paese, con il figlio ‘speciale’ della sorella.

Animali fantastici – I segreti di Silente

Data di uscita: 13 aprile
Questo terzo capitolo può sicuramente contare sulla curiosità di vedere Mads Mikkelsen al posto di Johnny Depp nei panni del malvagio Grindelwald. Il resto lo farà la magia di Harry Potter & Co. Nel cast Eddie Redmayne, Jude Law, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol ed Ezra Miller, tutti nei ruoli dai film precedenti.

The Northman

Data di uscita: 21 aprile
Dopo The Witch e The Lighthouse, il nuovo film di Robert Eggers è un’intensa epopea vichinga con Alexander Skarsgård protagonista. E’ lui il guerriero norreno in cerca di una sanguinaria vendetta per il tragico omicidio del padre. Missione nella quale saranno coinvolti anche Nicole Kidman, Ethan Hawke, Anya Taylor-Joy, Willem Dafoe e Björk.

I film più attesi nel 2022 maggio-dicembre

Doctor Strange 2: Nel multiverso della pazzia (14 maggio)

Dopo l’enorme successo di Spider-Man: No Way Home, il Marvel Cinematic Universe sarà presto arricchito con Doctor Strange 2: Nel multiverso della pazzia, il film di Sam Raimi in arrivo il 14 maggio 2021. La pellicola ha come protagonista Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen/Dottor Strange. Il personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko sta cercando la Gemma del Tempo, ma un nemico minaccia di distruggere ogni stregone sulla Terra.

Top Gun: Maverick (27 maggio)

Diretto da Joseph Kosinski, è il sequel di Top Gun del 1986. Tom Cruise interpreta l’ufficiale della Us Navy Pete “Maverick” Mitchell (promosso al grado di capitano di vascello). Il protagonista del film diventa il mentore di Bradley, il figlio di Goose. Da Paramount.

Top Gun 2 trama, cast e uscita in Italia dell’attesissimo ritorno di Maverick

I film più attesi nel 2022

Lightyear – La vera storia di Buzz (17 giugno)

Lightyear – La vera storia di Buzz debutterà il 17 giugno 2022. Una nuova avventura sci-fi che rivela le origini di Buzz Lightyear, il leggendario Space Ranger al quale l’omonimo giocattolo apparso in Toy Story è ispirato. La regia del film è affidata ad Angus MacLane.

Jurassic World – Il dominio

Data di uscita: 9 giugno
In questo sesto film dedicato ai nostri amici dinosauri, dal passato torneranno anche tre stelle del cast originale: il dottor Alan Grant di Sam Neill, la dottoressa Ellie Sattler di Laura Dern e il dottor Ian Malcolm di Jeff Goldblum. Tornano anche Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, oltre ovviamente ai veri colossali protagonisti, che ora vagano liberamente per la Terra.

I film più attesi nel 2022

Thor: Love and Thunder

Data di uscita: 6 luglio
Il Dio del Tuono é interpretato da Chris Hemsworth. Il quarto film della serie segna la conferma di Taikia Waititi alla regia e il ritorno di Natalie Portman come Jane Foster e dello Star-Lord di Chris Pratt. Al cui fianco vedremo la Valkyrie di Tessa Thompson e il malvagio Gorr di Christian Bale.

Bullet Train

Data di uscita: 15 luglio (USA)
Brad Pitt è il protagonista di questo action thriller su un gruppo di assassini a bordo di un ‘Bullet Train‘ giapponese ad alta velocità, ognuno con incarichi apparentemente diversi. Il regista è David Leitch.

Killers of the Flowers Moon (2022

Killers of the Flowers Moon, basato sul libro del 2017 di David Grann, è il nuovo film diretto da Martin Scorsese e scritto da Eric Roth. I componenti della tribù Osage vengono assassinati in circostanze misteriose durante gli anni ’20 del Novecento. L’FBI porta dunque avanti un’importante indagine. Nel cast troviamo anche Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone.

Mission Impossible 7 (27 settembre)

Mission: Impossible 7 di Christopher McQuarrie è il settimo capitolo della serie di film con Tom Cruise. In arrivo il 27 settembre 2022, il film racconta una nuova avventura di Ethan Hunt, agente segreto sempre in fuga.

Halloween Ends

Data di uscita: 14 ottobre (USA)
Si conclude la trilogia horror di David Gordon Green iniziata con Halloween nel 2018 e continuata con Halloween Kills l’anno scorso. Di nuovo Jamie Lee Curtis e di nuovo Laurie Strode, ancora una volta attesa da uno scontro finale con il killer mascherato Michael Myers.

The Flash

Data di uscita: 3 novembre
Con la Justice League si è conquistato il diritto a un film dedicato al suo velocissimo Barry Allen, perciò rivedremo Ezra Miller nei panni del supereroe della DC Comics. Vedremo apparire i Batman di Ben Affleck e Michael Keaton,  dopo 30 anni.

I film più attesi nel 2022

Black Panther: Wakanda Forever (novembre)

Diretto da Ryan Coogler, Black Panther: Wakanda Forever è un film che dovrebbe arrivare sul grande schermo durante il mese di novembre del 2022. Dopo la scomparsa di Chadwick Boseman (interprete del protagonista), il film  si concentrerà su altri personaggi; il produttore Nate Moore ha confermato che l’attore che interpretava T’Challa non sarà sostituito.

Creed III

Data di uscita: 25 novembre (USA)
Continua la saga di Rocky. Si chiude la trilogia spin-off dedicata al figlio dell’amato e scomparso Apollo. Interpretato da Michael B. Jordan, che in questo caso esordisce alla regia, dirigendo se stesso.

Babylon

Data di uscita: 25 dicembre (USA)
Il nuovo film di Damien Chazelle promette bene. Un dramma in costume ambientato a Hollywood nel periodo di transizione tra il muto e il sonoro, con un incredibile cast (Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire, Olivia Wilde, Spike Jonze, Lukas Haas e altri).

Avatar 2 (dicembre)

Dopo una lunghissima attesa, gli appassionati potranno guardare il primo dei quattro sequel previsti per Avatar durante il mese di dicembre del 2022. 13 anni dopo gli eventi del precedente film, Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) formano una famiglia. Una minaccia costringe i protagonisti ad abbandonare la propria casa ed esplorare le diverse regioni del pianeta Pandora. Anche Avatar 2 è diretto da James Cameron.

I film più attesi nel 2022

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.