fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

Inception, il thriller fantascientificio di Christopher Nolan

In Inception il mondo reale si alterna al suono di un ritmo sincopato di tamburo primordiale con il mondo dei sogni. Il film di Nolan è un raro gioiello visivo, assai spettacolare. Quattro premi Oscar nel 2011: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali

Publicato

il

Inception, un film del 2010 co-prodotto, scritto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy, vincitore di 4 premi Oscar 2011: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Il film è stato distribuito in circa 6700 sale cinematografiche, di cui 197 di tipo IMAX. Il giorno d’apertura ha avuto un incasso di 21,7 milioni di dollari. Il film si è rivelato un grande successo nelle sale, poiché ha raggiunto un incasso di 292 576 195 $ solo negli Stati Uniti e 825 532 764 $ complessivi in tutto il mondo. L’Italia è l’ultima nazione dopo altre sessanta, fra cui Cina, Colombia, Islanda e Pakistan, a vederne l’uscita il 24 settembre, distribuito in 600 copie. Accolto positivamente dalla critica americana, sale al primo posto anche ai botteghini italiani nel suo primo fine settimana di proiezione, con un ricavo di 2 634 701 €.

La Trama di Inception

Dom Kobb (Leonardo Di Caprio) è decisamente il miglior ladro in circolazione nel suo campo. Stiamo parlando di un molto particolare tipo di furto, però: la pericolosa e difficile arte di estrarre segreti rilevanti dall’inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Questa abilità ne ha fatto un personaggio di rilievo nel mondo dello spionaggio industriale, ma il prezzo che ha dovuto pagare per la sua notorietà è di essere stato condannato a un’eterna fuga. Egli dunque è privato della possibilità di amare e di essere amato, finché non gli viene offerta una possibilità di redenzione e di uscita dal circolo vizioso. Questa volta però, Cobb e il suo team di specialisti, dovranno operare un totale ribaltamento di fronte e invece di sottrarre informazioni dovranno riuscire a crearne: invece di rubare semplicemente un’idea dovranno farla nascere, generarla da zero. La perfezione, applicata al crimine.

La recensione di Inception

Non ti vergognare di sognare alla grande”, suggerisce uno dei personaggi del film. È questo quello che deve aver pensato Nolan quando ha iniziato a lavorare su questo progetto, ispirato da alcuni articoli riguardanti l’abbassamento delle difese razionali durante l’attività onirica.

Il mondo reale si alterna al suono di un sincopato ritmo di tamburo primordiale con il mondo dei sogni, in questa storia ambientata nella mente di un ricco erede, popolata da alcuni personaggi abili nell’ acchiappare i sogni, o meglio nel rubare idee provenienti dal mondo reale, all’interno della realtà onirica. I sogni in alta definizione dall’aspetto fin troppo realistico sono il continuo territorio narrativo di una storia che ha lo spessore di un racconto di fantascienza con un thriller psicanalitico sullo sfondo. Leggi la recensione di Inception completa

Il Trailer di Inception

Vuoi vedere il film “Inception” in streaming ?

Il film “Inception” in streaming puoi trovarlo su Netflix , ma se non hai un abbonamento a Netflix puoi noleggiarlo o acquistarlo su Youtube o Chili buona visione !

  • Anno: 2010
  • Durata: 142'
  • Distribuzione: Warner Bros
  • Genere: Fantascienza, Thriller
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Christopher Nolan