Luglio 2025 sarà un mese pieno di grandi uscite e annunci e sicuramente la settimana dal 30 giugno al 6 luglio non è stata da meno. Con Highlights vediamo quello che è successo e quello che ci aspetta.
News dai festival
-
‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino inaugura l’82. Mostra del Cinema di Venezia: Torna Paolo Sorrentino con un nuovo film, La Grazia, con Toni Servillo. e che sarà il titolo di apertura della Mostra del Cinema di Venezia.
-
Marcia Gay Harden, dai fratelli Coen all’Oscar: Abbiamo intervistato la premiatissima e famosissima attrice che è venuta all’Ischia Film Festival per presentare un film che ha fatto con i Fratelli Coen diversi anni fa, Crocevia della Morte.
-
Marco Giallini, fenomenologia dell’attore antidivo: All’Ischia Film Festival abbiamo intervistato Marco Giallini, uno degli interpreti del cinema e della televisione più famosi degli ultimi tempi.
- The Party 100 ore – Short Film Contest: intervista a Giulia Di Francescantonio: Una sfida per giovani registi sul riuscire a girare un corto in 100 ore, un’iniziativa del Cactus Film Festival.
- Il programma del Siciliambiente Film Festival 2025: disponibile il programma del Siciliambiente Film Festival 2025, dal 14 al 19 luglio
- Il Karlovy Vary International Film Festival premia Stellan Skarsgård, Dakota Johnson e non solo: Dal 4 al 12 luglio ci sarà il Festival centrale per il cinema est-europeo con ospiti internazionali.
- Ischia Film Festival 2025: un’edizione tra grandi ospiti, nuovi premi e sguardo al futuro: Come ogni anno, tirando le somme di com’è finito l’evento, l’Ischia Film Festival ha attirato film e ospiti da tutto il mondo, innovandosi continuamente.
- Svelato il programma ufficiale del TerraLenta Film Fest 2025: ecco il programma del festival dal 23 al 27 luglio che promuove il documentario ambientale.

News dal mondo

Altre news e Magazine

I film usciti al cinema questa settimana
Jurassic World- La Rinascita
Uno dei film più attesi di luglio e dell’anno, il grande ritorno di una delle saghe più importanti della storia del cinema. Avendo come regista Gareth Edwards ( Monster, Godzilla) e come attrice principale Scarlett Johannson, ci si può aspettare di tutto. Il film è uscito al cinema il 2 Luglio.
Qui trovi la nostra recensione di Jurassic World- La Rinascita
Reflection in a Dead Diamond
Dai registi Hélène Cattet e Bruno Forzani arriva uno spy-movie che è un omaggio al film di genere e agli anni ’60. Tra passato e presente ci immergiamo in una storia sia d’azione ma soprattutto psicologica che ci porta nei posti più reconditi dell’animo della spia protagonista (Fabio Testi)

Qua la nostra recensione di Reflection in a Dead Diamond
The end
Joshua Oppenheimer ci propone una nuova visione di musical. In The End ci troviamo in un futuro post-apocalittico in cui i ricchi si sono chiusi nei propri bunker. In particolare la famiglia di cui è matriarca Tilda Swinton (La stanza accanto) ha ricreato quasi una reggia e vive tranquilla fino a che un elemento estraneo non si intromette.

Altre uscite in sala
- L’oro del Reno, Lorenzo Pullega (recensione qui)
- Di là del fiume e degli alberi, Paula Ortiz (recensione qui)
- Happy Holidays, Scandar Copti (recensione qui)

Uscite in piattaforma
I trailer della settimana
Sentimental Value
Torna Joachim Trier con un nuovo film, vincitore del Grand Prix di Cannes 2025, che lavora sul meccanismo del lutto e sui rapporti familiari. Protagonisti interpretati dai giganti Stellan Skarsgård e Reinsve, il film sembra prospettarsi un successo che potrebbe arrivare agli Oscar.

Maggiori informazioni qui
L’ultima missione: Project Hail Mary
Dai registi di Spider-man: un nuovo universo, Phil Lord e Christopher Miller arriva un progetto diverso dal solito, un film di fantascienza. Per salvare la terra un professore di scienze (Ryan Gosling) viene mandato nello spazio per trovare una soluzione. Con un trailer avvincente e un cast importante, troviamo tra gli attori anche Sandra Hüller (Anatomia di una caduta) e Lionel Boyce (The Bear), ci si aspetta molto dal film in uscita a Marzo del 2026.
Maggiori informazioni qui
The Running man
Torna alla regia Edgar Wright con il reboot del film del 1987 con Arnold Schwarzenegger tratto dal romanzo di Stephen King. Wright però ha deciso di scegliere qualcuno che non fosse muscoloso come Schwarzenegger ma più un attore che poteva sembrare anche vulnerabile. La scelta è ricaduta su Glen Powell e vedremo come andrà.

Maggiori informazioni qui