A metà del 2025, è tempo di fare il punto sulla corsa agli Oscar – e finora, solo un singolo film uscito quest’anno sembra assolutamente certo di ottenere una nomination come Miglior Film.
Sebbene gli Academy Awards non si terranno prima di marzo 2026, il panorama iniziale si sta già delineando con sorprendente chiarezza.
Sinners: L’inarrestabile successo originale
Il film di punta è Sinners di Ryan Coogler, uscito ad aprile per la Warner Bros. Questo audace mix di generi – che mescola dramma gangsteristico e tradizione vampirica – segue due fratelli gemelli in fuga dalla violenta malavita di Chicago per ricominciare la loro vita in una sonnolenta cittadina del Sud. Il film ha ottenuto il plauso della critica, vantando un punteggio del 97% su Rotten Tomatoes grazie a centinaia di recensioni, e punteggi del pubblico quasi altrettanto alti.
I numeri del botteghino confermano l’entusiasmo: Sinners ha incassato oltre 270 milioni di dollari negli Stati Uniti e ben oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo tipo di narrazione originale, che raggiunge sia il pubblico che la critica, è una rarità in un mercato dominato da franchise e sequel.

Probabili diverse nomination per il film di Coogler
Con la sua meticolosa maestria e le sue interpretazioni potenti, Sinners sembra destinato a un’ampia presenza agli Oscar, ottenendo potenzialmente candidature per il Miglior Film, Michael B. Jordan come Attore Protagonista e le interpretazioni non protagoniste di Delroy Lindo e Wunmi Mosaku.
Coogler è anche in lizza per la Regia e la Sceneggiatura Originale, mentre categorie tecniche come Fotografia, Scenografia, Costumi, Montaggio e Suono sono a portata di mano. Anche la musica e la colonna sonora originali del film potrebbero trovare posto in gara.
Prime sorprese e gemme a basso budget
Oltre a Sinners, una manciata di film più piccoli sta silenziosamente facendo parlare di sé. Sorry, Baby di A24, presentato in anteprima al Sundance e a Cannes e prodotto da Barry Jenkins, ha ricevuto recensioni entusiastiche e potrebbe attirare l’attenzione dei premi, soprattutto per la sceneggiatura e l’attrice protagonista Eva Victor.
Allo stesso modo, Familiar Touch, con una performance devastante di Kathleen Chalfant nei panni di una donna che affronta la demenza, potrebbe ottenere una nomination come Migliore Attrice con la giusta campagna. Ricordate To Leslie… dello scorso anno, che ha trasformato una modesta uscita in un’occasione da Oscar grazie a un appassionato supporto popolare.
Tesori trascurati che hanno bisogno di una spinta
Diversi altri film silenziosamente potenti meritano un riconoscimento, ma rischiano di passare inosservati senza una forte spinta di marketing.
L’elegante dramma di spionaggio matrimoniale Black Bag di Steven Soderbergh, il vincitore del Toronto People’s Choice The Life of Chuck, The Penguin Lessons con Steve Coogan, l’inquietante Ballad of Wallis Island e il toccante The Friend con Naomi Watts e il suo co-protagonista canino si distinguono per essere ammirati dalla critica ma meno noti.

Guardando al futuro: l’autunno porterà i grandi nomi
Storicamente, gli studios riservano i loro candidati agli Oscar per l’autunno e le festività natalizie, e il 2025 non farà eccezione. Film come la scorsa star di Cannes The Substance, prometteva di dare una scossa alla corsa. Il successo di Everything Everywhere All at Once del 2022 e le uscite simultanee di Barbie e Oppenheimer del 2023 dimostrano che le finestre di distribuzione non tradizionali possono essere vincenti, ma i principali candidati ai premi tendono ancora a emergere più avanti nel corso dell’anno.
I titoli inaspettati possono sfondare?
Materialists (A24) di Celine Song ha il potenziale per ottenere un riconoscimento come sceneggiatura, sebbene non abbia lo stesso successo del suo precedente lavoro Past Lives.
F1 di Apple, con Brad Pitt e prodotto da Jerry Bruckheimer e Joseph Kosinski, potrebbe sorprendere l’Academy come ha fatto Top Gun: Maverick, pur non essendo un classico film da Oscar.
In sintesi, sebbene la corsa agli Oscar del 2025 sia ancora aperta, Sinners di Ryan Coogler rimane il favorito e un raro film originale ad aver conquistato contemporaneamente il plauso della critica, del pubblico e del pubblico. I prossimi mesi riveleranno chi altro salirà alla ribalta, ma per ora questo film si trova a metà strada.
Fonte: Deadline