L’uscita è prevista per il 30 ottobre 2025, il film Io sono Rosa Ricci arriverà nelle sale italiane molto presto.
Il grande successo della serie italiana Mare Fuori prodotta da Rai Fiction, è in evoluzione, infatti il film è molto atteso per il suo approdo sul grande schermo.
Io sono Rosa Ricci è diretto da Lydia Patitucci e scritto da Maurizio Careddu (co-creatore di Mare Fuori) e Luca Infascelli (L’arte della gioia). Picomedia è il prodottore del film, che verrà distribuito al cinema da 01.
La trama
“Io sono Rosa Ricci racconta le origini del personaggio di Maria Esposito, svelando com’era la sua vita prima del carcere e della vita criminale che ha scelto. Una vita già intravista nei flashback che costellano la serie principale, spesso incentrati però sul rapporto tra Rosa e Ciro (Giacomo Giorgio), il suo adorato fratello maggiore. Il film si addentrerà, perciò, nelle decisioni che ha compiuto Rosa e che in Mare Fuori l’hanno portata a finire nell’IPM di Napoli per aver sparato a un uomo della banda di Salvatore Conte (Matteo Paolillo)”.
Il cast
Naturalmente è Maria Esposito la protagonista del film, la Rosa Ricci di Mare Fuori. Al suo fianco ritroviamo Raiz, Gennaro Della Volpe, nei panni di don Salvatore Ricci, il padre di Rosa.
Andrea Arcangeli è parte del cast, attore romano già noto per aver partecipato a Romulus e aver vestito i panni di Roberto Baggio nel biopic Il Divin Codino su Netflix.
Mare Fuori – la serie
Ce sta o mar for
La fortunata serie tv italiana è stata creata da Cristiana Farina e co-scritta con Maurizio Careddu. La serie ad oggi conta ben 5 stagioni, disponibili su RaiPlay.it
La serie è incentrata sulle vicende dei detenuti e del personale di un immaginario Istituto Penale per minorenni di Napoli.
I personaggi di Mare Fuori
Massimo Esposito – Carmine Recano
Paola Vinci – Carolina Crescentini
Sofia Durante – Lucrezia Guidone
Carmine Di Salvo – Massimiliano Caiazzo
Filippo Ferrari – Nicolas Maupas
Naditza Prigoanã – Valentina Romani
Ciro Ricci – Giacomo Giorgio
Edoardo Conte – Matteo Paolillo
Gianni Russo – Domenico Cuomo
Giuseppe Pagano – Artem Tkachuk
Silvia Scacco – Clotilde Esposito
Milos De Barre – Antonio D’Aquino
Rosa Ricci – Maria Esposito
Domenico “Mimmo” Varriale – Alessandro Orrei
Luigi Cucciolo Di Meo – Francesco Panarella
Raffaele Micciarella Di Meo – Giuseppe Pirozzi
Diego Dobermann – Salahudin Tijani Imrana
Giulia Bertolacci – Clara Soccini
Alina Donetzka – Yeva Sai
Chi è Rosa Ricci?
Sorella minore di Pietro e Ciro, ai quali era tanto legata, e figlia più piccola di Don Salvatore Ricci, ha circa sedici anni. Entra nell’IPM facendosi arrestare di proposito dopo aver gambizzato Salvo, cugino di Edoardo.
Maria Esposito
Nata il 10 novembre 2003 a Napoli, Maria Esposito è una giovane attrice italiana nota principalmente per il ruolo di Rosa Ricci. Entra nella serie negli ultimi due episodi della seconda stagione, diventando sempre più un personaggio centrale e di spicco. Al cinema recita il ruolo di Margherita nel film Criature di Cécile Allegra.
fonte: sorrisi.com