La settimana appena trascorsa si conferma di transizione, con poche novità e con titoli che arrancano nel tentativo di raccogliere risultati degni di nota. Mentre l’autunno si avvicina al suo termine, il Box Office vede uscire dalla sua top 10 alcuni titoli, tra cui il film italiano Fuori la verità, Io Sono Rosa Ricci – spin-off della serie Mare Fuori – e Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco (Ne Zha 2), film d’animazione cinese che aveva ottenuto uno straordinario successo in patria, ma che – come anticipato – non ha trovato terreno fertile in Occidente.
In un autunno povero di soddisfazioni, l’attenzione è già rivolta all’inizio del periodo delle feste. Il preludio avverrà con il debutto di Wicked – Parte 2 (Wicked: For Good) in questi giorni e, ufficialmente, con il Ringraziamento americano il prossimo 27 novembre, che segnerà l’uscita del Classico Disney Zootropolis 2. Questi i due titoli che ci accompagneranno per diversi mesi e che dovranno prendersi la responsabilità di rilanciare il box office, in attesa del vincitore annunciato del Natale Avatar – Fuoco e cenere.
Stabilità in classifica, le novità faticano a decollare
La classifica di questa settimana parte subito con una novità: la prima posizione è, infatti, occupata da L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t, terzo capitolo della saga che arriva a quasi dieci anni di distanza dal secondo episodio. Diretto da Ruben Fleischer (Zombieland, Gangster Squad, Venom, Uncharted), il film riporta sullo schermo molti volti noti della saga: Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher, Dominic Sessa, Morgan Freeman e Mark Ruffalo. Finora, ha incassato circa 80 milioni di dollari, ma è difficile che riesca a bissare i risultati dei predecessori. Entrambi i primi due capitoli avevano incassato circa 350 milioni di dollari, sarà interessante vedere se questo nuovo rilancio riuscirà a chiudere in maniera soddisfacente, anche se le possibilità sono molto basse.
Dracula – L’amore perduto (Dracula: a love tale) e La vita va così continuano a mantenere posizioni rilevanti, con risultati molto simili al film diretto da Ruben Fleisher. I due titoli si confermano tra i maggiori successi della stagione, con incassi rispettivamente di 4.8 e 6,2 milioni di euro in Italia. Numeri che, in un contesto simile, si rivelano decisamente soddisfacenti.

Fuori dal podio
Il Maestro film italiano presentato alla Mostra del cinema di Venezia con protagonista Pierfrancesco Favino, debutta appena fuori dal podio. La seconda collaborazione cinematografica tra Favino e il regista Andrea Di Stefano (dopo L’ultima notte di Amore) non sembra aver convinto il pubblico, nonostante il tema interessante: la storia di Raul Gatti, ex campione di Tennis, che dedica la sua vita a formare giovani talenti.

Presentato all’82esima Mostra del Cinema di Venezia, arriva in sala ‘Il Maestro’ di Andrea Di Stefano.
Spostandosi su titoli internazionali, Predator: Badlands incassa 140 milioni di dollari a livello mondiale. Risultato molto lontano dai 350 milioni incassati nell’estate del 2024 da Alien: Romulus, pellicola dagli intenti molto simili. Dati che faranno sicuramente riflettere Disney sull’eventuale proseguimento della saga e sull’ipotesi di crossover tra i due franchise di proprietà di 20th Century Studios.
Scivola di qualche posizione anche Cinque Secondi, film italiano con Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi che supera i 2,2 milioni di euro di incasso.
L’ultima novità in classifica è il disastroso debutto di The Running man, secondo adattamento cinematografico del romanzo del 1982 L’uomo in fuga di Stephen King. Nonostante la presenza di un cast che include Glen Powell, Josh Brolin, Michael Cera e Colman Domingo, è destinato al flop. Con appena 30 milioni di dollari incassati a livello mondiale, il film non riesce a decollare nemmeno in Italia. Un peccato per il regista Edgar Wright che non è nuovo a risultati di questo tipo, il suo ultimo lavoro Last Night in Soho (2021) incassò, infatti, solamente 22 milioni.

Altri titoli in Top 10
A chiudere la classifica troviamo tre titoli che sono ormai una presenza fissa. La Palma d’Oro a Cannes, Un semplice incidente (a simple accident) resta stabile, Bugonia continua a essere presente in tutte le classifiche dalla sua uscita, anche se questa potrebbe essere l’ultima apparizione per il film di Yorgos Lanthimos. Chiude la Top 10 Una famiglia sottosopra, commedia con protagonisti Luca Argentero e Valentina Lodovini, alla sua seconda settimana di programmazione.

Fonte: Cinetel
