Connect with us

CinemAmbiente

CinemAmbiente Junior: Ciak, eco-azione!

Cinema e didattica per sensibilizzare le nuove generazioni sull’ambiente.

Pubblicato

il

Dal 29 gennaio al 13 maggio 2026 tornano le attività didattiche di CinemAmbiente Junior. Con film proiettati nelle sale per le scuole di Torino e disponibili in streaming per gli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale.
lass=”yoast-text-mark” />>Il programma è destinato alle classi della scuola Primaria e delle Secondarie di I e II grado e l’accesso è gratuito, ma richiede una prenotazione obbligatoria.

L’edizione 2026 si aprirà il 29 gennaio alle 9.30 con Bambi – Una vita nei boschi di Michel Fessler, proiettato al Cinema Massimo e visibile in streaming dal 29 gennaio al 4 febbraio. L’opera è rivolta agli alunni della scuola primaria.

7ª edizione del Concorso Nazionale CinemAmbiente Junior: Iscrizioni aperte

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla settima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, dedicato ai cortometraggi a tema ambientale prodotti dalle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Le candidature possono essere inviate compilando il form online entro il 20 aprile 2026. Una giuria selezionerà i lavori migliori, che saranno premiati il 28 maggio.

CinemAmbiente Junior 2026 fa parte del progetto La Scuola in Prima Fila. Sviluppato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Non finisce qui

L’iniziativa è realizzata con il supporto di: Achab Group, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA – Museo A come Ambiente, Museo Regionale di S

cienze Naturali e Slow Food.

Le tre proiezioni destinate alle scuole Primarie rientrano nel progetto europeo Food on Film 2, sostenuto dal programma Europa Creativa dell’Unione europea. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni, tramite il cinema, sui rapporti tra cibo, ambiente e cambiamento climatico.

Infine, all’interno del progetto saranno messi a disposizione degli insegnanti materiali didattici per approfondire il tema.