Connect with us

Focus Italia

Box Office Italia – Zootropolis 2 trionfa, spiccano Pio e Amedeo e il ritorno dei cult

Grazie al weekend lungo le sale tornano a sorridere con il sequel Disney, Oi Vita Mia e FNAF 2.

Pubblicato

il

Con l’arrivo del lungo weekend festivo dell’8 dicembre, entriamo nel vivo della stagione cinematografica. La classifica del box office mostra i segni del cambiamento. Dopo diverse settimane di permanenza in top ten, Il Maestro, I colori del tempo (La venue de l’avenir) e Die My Love  escono dalla classifica, così come alcuni titoli che avevano ottenuto buoni risultati nel nostro territorio, come Dracula – L’amore perduto (Dracula: a love tale) e La vita va così.

Il titolo che domina la scena, come nella settimana scorsa, è Zootropolis 2, che chiude il periodo con un incasso di oltre 11 milioni di euro, consolidandosi per distacco come il film col maggiore incasso della stagione in Italia. A livello internazionale, il nuovo classico d’animazione Disney ha raggiunto 950 milioni di dollari, avvicinandosi alla soglia del miliardo, un traguardo sempre più raro nel periodo post-Covid. Grazie anche ai 400 milioni incassati in Cina, il film è ora pronto a insidiare il record di Inside Out 2 (1,698 miliardi). Questo successo conferma ancora una volta la potenza dei brand consolidati, il confronto con i numeri generati da titoli originali risulta impietoso.

Un altro titolo che sta raccogliendo ottimi risultati è Oi vita mia, commedia diretta e interpretata dal duo comico Pio e Amedeo. Con un incasso di circa 6 milioni di euro, il film si conferma come uno dei successi della stagione, tallonando un altro titolo di punta come come La vita va così.

L’atteso sequel di Five Nights at Freddy’s debutta al terzo posto del box office italiano. Con un budget di circa 40 milioni di dollari, il film esordisce con 109 milioni nel suo primo weekend, segnando un successo immediato. Il terzo capitolo sembra ormai quasi certo, confermando il franchise come uno dei punti di riferimento per gli appassionati del genere horror-thriller.

Five Nights at Freddy's

Il ritorno dei cult e titoli in discesa

Come accade sempre più frequentemente, i grandi classici tornano in sala per celebrare importanti anniversari. Questa settimana è il turno di Mamma ho perso l’aereo, che in occasione del suo 35º anniversario ha incassato circa 1 milione di euro. L’uscita limitata non ha impedito al film di raggiungere un buon risultato. Non è il primo caso: titoli come Taxi Drivers, Ritorno al futuro, Quei Bravi Ragazzi e Inception hanno avuto un trattamento simile negli ultimi mesi.

Mamma, ho perso l'aereo

A meta classifica troviamo Aldo, Giovanni e Giacomo con Attitudini: Nessuna, il documentario che racconta le origini del trio comico, con la partecipazione straordinaria di Marina Massironi. Il film è diretto da Sophie Chiarello, storica assistente alla regia del trio, che ha lavorato a successi come Chiedimi se sono felice (2000), La leggenda di Al, John e Jack (2002), Tu la conosci Claudia? (2004) e La banda dei Babbi Natale (2010). Il documentario esplora la carriera del trio e dei suoi più stretti collaboratori, con la  colonna sonora di Brunori Sas. Il film, attesissimo dai fan, ha raccolto una buona attenzione e mantiene il suo posto in classifica.

Attitudini nessuna

Nonostante sia uscito da un mese, L’illusione perfetta – Now You See me – Now You don’t rimane ancora in classifica. Con un incasso di 210 milioni di dollari, il terzo capitolo della saga potrebbe non essere l’ultimo: molto dipenderà dagli obiettivi futuri e dalla possibilità di ridurre il budget per un eventuale quarto capitolo.

Un’altra riproposizione in sala è L’uovo dell’angelo in versione 4K, un classico dell’animazione giapponese scritto e diretto da Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), distribuito da Lucky red per celebrare il 40º anniversario dell’uscita originale. Un’opera che non ha perso il suo smalto, soprattutto per gli appassionati di cinema d’animazione e di registi visionari.

Altri titoli in Top 10

Scivolando verso il fondo della classifica troviamo Breve Storia d’amore, con Pilar Fogliati e Adriano Giannini, e Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto, dramma sentimentale diretto da Josh Boone (The New Mutant), con un cast guidato da Allison Williams, McKenna Grace e Dave Franco.

Tutto Quello Che Non Ti Ho Detto

Chiude la classifica Wicked – Parte 2 (Wicked: For Good), con un incasso globale di circa 450 milioni di dollari (di cui 2,5 in Italia). Nonostante il successo, crescono i dubbi sul fatto che il musical possa eguagliare i risultati del primo capitolo, distribuito lo scorso inverno proprio in questo periodo.

Fonte: Cinetel