Il weekend centrale del mese di dicembre si mantiene sostanzialmente stabile, con poche novità e molte conferme. Escono dalla classifica del Box Office: Breve storia d’amore, Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto e, sopratutto, Wicked – Parte 2 (Wicked: For Good) che ha raggiunto i 470 milioni di dollari di incassi globali. Il film si stabilizza al 13º posto nella classifica annuale e potrebbe beneficiare di un ulteriore spinta durante il periodo natalizio.
Nella parte alta della top 10, i risultati sono pressoché identici a quelli della settimana precedente, con davvero poche novità. In attesa dei colossi Avatar: Fuoco e Cenere e Buen Camino con Checco Zalone, Zootropolis 2 prosegue in suo trionfale cammino, superando i 13 milioni di euro in Italia. Il successo è straordinario anche a livello mondiale, con un incasso globale di 1.142 miliardi di dollari, di cui circa mezzo miliardo provenente dalla Cina. Il film si posiziona al primo posto della stagione in Italia.
Segue Oi Vita Mia, della coppia Pio e Amedeo, con un incasso totale di 7 milioni e 300 mila euro. Il film si candida a essere il secondo incasso della stagione in Italia, avvicinandosi a The Conjuring – Il Rito Finale (9 milioni e mezzo).
Sul gradino più basso del podio troviamo il docufilm diretto da Giuseppe Tornatore, Brunello – Il visionario garbato, che esordisce al terzo posto con quasi un milione di euro di incasso.

Fuori dal podio
Five Nights at Freddy’s 2 scende al quarto posto, con 950 mila euro e un incasso globale di circa 180 milioni di dollari. Sembra sempre più probabile un terzo capitolo della saga.
Resta in classifica anche Attitudini: Nessuna, il documentario dedicato ad Aldo, Giovanni e Giacomo, con la partecipazione di colleghi e personaggi che hanno fatto parte della carriera del trio, come Marina Massironi, Paolo Rossi e la Gialappa’s Band. Segue un’altra novità: Jujutsu Kaisen: Esecuzione, tratto dal celebre manga, che entra in top 10 con 800 mila euro di incasso.

Cult sempre popolari
Un’altra conferma per titoli del passato che continuano a riscuotere un buon successo di pubblico grazie alle loro riproposizioni in sala. Mamma ho perso l’aereo e L’uovo dell’angelo, per la seconda settimana consecutiva, sono presenti in classifica, grazie anche al fascino intramontabile di questi film.

Altri titoli in Top 10
Chiudono la top 10 Vita Privata e L’illusione perfetta – Now You See Me – Now You Don’t, che, dopo diverse settimane, continua a rimanere in classifica, superando abbondantemente i 200 milioni di dollari di incassi globali.
Fonte: Cinetel
