Il periodo della festività è finalmente iniziato. Ad inaugurarlo sono state le uscite di peso delle ultime settimane, avvenute in concomitanza con il weekend del Ringraziamento americano. Con l’uscita di Zootropolis 2 e Wicked: Parte 2, prende il via la corsa che ci accompagnerà al box office per tutta la stagione natalizia. Il cambio di rotta rispetto alla scorsa settimana è netto: ben cinque titoli su dieci abbandonano la classifica, lasciando spazio alle nuove uscite. Ad abbandonare la top ten italiana troviamo: 40 Secondi, Cinque Secondi, Shelby Oaks – Il covo del male, insieme al già discusso flop The Smashing Machine e al vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, Un semplice incidente (A simple accident).
Classifica stravolta: apertura record per Zootropolis 2
Il cambiamento in classifica parte dalla vetta, dove Zootropolis 2 ha ottenuto un esordio strabiliante. Il film ha incassato circa 6,5 milioni di euro nella prima settimana, proiettandosi stabilente al primo posto della classifica italiana. Non solo: il nuovo classico Disney si presenta fin da subito come uno dei principali contendenti per il primo posto della stagione – e forse anche dell’anno – in attesa delle uscite natalizie di Avatar e del nuovo film di Checco Zalone. A livello mondiale, il film animato registra un’apertura record di circa 616 milioni di dollari. Grazie a questo debutto vola immediatamente all’ottavo posto del box office annuale, avviando una rapida scalata verso i primi posti, oggi occupati da A Minecraft Movie, Lilo & Stitch e Ne Zha 2. Con questo risultato, Zootropolis 2 si attesta come la miglior apertura della storia del cinema d’animazione e il quarto miglior debutto di sempre.
Un’altra novità da segnalare è l’uscita di Oi Vita Mia, nuovo film della coppia comica Pio e Amedeo, che torna al cinema a due anni di distanza da Come può uno scoglio. Il film ha incassato 3 milioni di euro nei primi sette giorni, confermando ancora una volta come i due comici siano volti di richiamo per il pubblico italiano.

L’illusione Perfetta – Now You See Me – Now You Don’t segna flessione rispetto alle settimane precedenti, ma riesce comunque a raggiungere 3,3 milioni di euro in Italia, sfiorando i 200 milioni a livello mondiale (per la maggior parte guadagnati al di fuori degli Stati Uniti). Sebbene non possa ancora essere considerato un successo, sopratutto a fronte di un budget di 90 milioni, il film solleva interrogativi tra i produttivo riguardo a un possibile quarto capitolo della saga. Diretto da Ruben Fleischer, Now You See Me – Now You Don’t è l’unico titolo della scorsa top 3 a mantenere una certa stabilità, pur non riuscendo a competere con i numeri dei primi due posti.
Fuori dal podio
Il musical Wicked – Parte 2 (Wicked: For Good) ha raggiunto circa 400 milioni di dollari a livello globale, registrando un calo inaspettato. Difficilmente riuscirà a replicare il successo del primo capitolo, a meno di miracoli natalizi. La performance del film dovrà quindi essere monitorata settimana per settimana, ma nel complesso, l’operazione Wicked al cinema può considerarsi un ottimo successo.

A metà classifica troviamo Il Maestro diretto da Andrea Di Stefano, che ha raggiunto quasi 2 milioni di euro totali alla sua terza settimana di programmazione. Al sesto posto debutta Breve Storia d’amore, film drammatico presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma. Diretto da Ludovica Rampoldi, vede nel cast Pilar Fogliati (Romeo è Giulietta, Confidenza, Follemente), Adriano Giannini (Lacci, Tre Piani, Adagio), Andrea Carpenzano (La terra dell’abbastanza, Il campione, Un altro ferragosto) e Valeria Golino (Fuori, Elisa).

Rallentano i successi della stagione
In calo fisiologico i titoli che hanno dominato la scena nelle scorse settimane. Dracula – L’amore perduto (Dracula: a love tale) ha incassato circa 5,5 milioni di euro totali, raggiungendo quasi 30 milioni globali. La pellicola diretta da Luc Besson si posiziona come il quarto titolo più visto della stagione in Italia. Segue un altro successo della stagione: La Vita Va Così, che ha raccolto 6,7 milioni totali.
I nuovi titoli che completano la top 10
A chiudere la classifica troviamo due titoli provenienti dal Festival di Cannes. Al nono posto, il film presentato fuori concorso I colori del tempo (La venue de l’avenir) che ha incassato quasi 200.000 euro in Italia. Ultimo della classifica, Die My Love, thriller diretto da Lynne Ramsay, con protagonisti Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Il film, passato anche dalla XX Festa del Cinema di Roma, ha suscitato pareri contrastanti tra i critici.

Fonti: Cinetel
