fbpx
Connect with us

Highlights cinema

Highlights Cinema: Scorsese, Tarantino e tanti Festival

Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!

Pubblicato

il

scorsese

Questa settimana è stata ricca di grandi annunci, tra cui quello di un’opera su Frank Sinatra da parte di Martin Scorsese, e, in Italia, quello di un possibile nuovo film di Roberta Torre. Importante anche la notizia dell’improvvisa cancellazione di The Movie Critic, attesissima ultima opera di Quentin Tarantino. Molte sono anche le notizie realtive ai festival, primo su tutti il Festival di Cannes, ma anche il Tribeca Film Festival ed il Prato Film Festival. L’uscita in sala più importante è sicuramente quella di Civil War, ultima attesissima opera di Alex Garland, protagonista, tra l’altro, dell’approfondimento di questa settimana. Tra le altre uscite ricordiamo anche Vita da Gatto e Brigitte Bardot Forever. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!

News dal mondo


Martin Scorsese annuncia di voler girare un film su Frank Sinatra

Martin Scorsese risulta essere in trattative per realizzare un film incentrato sulla figura di Frank Sinatra. Al progetto potrebbero partecipare anche Leonardo di Caprio, come protagonista, e Jennifer Lawrence, nel ruolo di Ava Gardner, star del cinema e seconda moglie dell’artista.

L’approvazione definitiva deve arrivare da Tina Sinatra, figlia di Frank Sinatra. Nel frattempo Scorsese sta lavorando al casting del suo prossimo film, A Life of Jesus.

Ulteriori informazioni qui.

Martin Scorsese

Martin Scorsese

The Movie Critic: Cancellato il progetto di Quentin Tarantino

The Movie Critic, quello che avrebbe dovuto essere il decimo ed ultimo progetto di Quentin Tarantino, è stato cancellato dall’autore, che si è dichiarato insoddisfatto da esso.

Il film sarebbe dovuto essere ispirato ad una storia vera, quella di un critico cinematografico poco conosciuto, che scriveva per una rivista porno. La cancellazione è stata improvvisa, era infatti già stata confermata la partecipazione di Brad Pitt e l’ottenimento di un sussidio fiscale di 20 milioni di dollari dallo Stato della California.

Ulteriori informazioni qui.

Quentin Tarantino non girerà più 'The Movie 'Critic'

Quentin Tarantino

Fastival di Cannes 2024: Lo studio Ghibli riceverà la Palma d’Oro alla carriera

Quest’anno il Festival di Cannes ha deciso di rendere omaggio, con la Palma d’Oro alla carriera, allo Studio Ghibli. È la prima volta che il premio viene conferito ad un gruppo e non ad un singolo.

Toshio Suzuki, co-fondatore, ha dichiarato: “Sono davvero onorato e felice che allo studio venga assegnata la Palma d’Oro onoraria”.

Trovi le dichiarazioni complete qui.

Studio Ghibli Logo

Logo dello Studio Ghibli

Tribeca Film Festival 2024: Svelati i partecipanti

Il Tribeca Film Festival ha ufficialmente svelato la sua lineup di quest’anno. Tra le opere presentate troviamo il documentario Diane Von Furstenberg: Woman in Charge, che aprirà l’evento, Jazzy, con Lily Gladstone, Daddio, con Dakota Johnson e Sean Penn, ma anche Firebrand e il documentario Brats.

Il festival si svolgerà dal 5 al 16 giugno e sarà diretto da Cara Cusumano.

Ulteriori informazioni sul festival e suoi suoi partecipanti qui.

tribeca festival 2022

Foto dell’edizione 2022 del Tribeca Film Festival

Tutte le altre news

  • Annunciata la regista che potrebbe dirigere il sequel di 28 years later, sarà Nia DaCosta, autrice del reboot di Candyman.
  • Jannifer Lawrence sarà protagonista del film Die, My Love. La dichiarazione è arrivata direttamente dalla regista, Lynne Ramsay, durante un’intervista all’Icelandic Film Centre.
  • Confermata la terza stagione di Invincible, la famosa serie animata distribuita da Amazon Prime Video.
  • Confermati i film in concorso nella sezione speciale del Festival di Cannes 2024, tra questi troviamo Ghost Trail, Baby, Blue Sun Palace, The Brink of Dreams, Block Pass, Locust e Julie Keeps Quiet. Ulteriori informazioni sui film qui.
  • Joshua Leonard, uno dei protagonisti dell’originale The Blair Witch Project, ha dichiarato che il reboot di Blumhouse e Lionsgate è disgustoso e privo di classe.
  • Steve Buscemi si unisce al cast di della seconda stagione di Mercoledì, la celebre serie Netflix.
  • Werner Herzog si unisce ai doppiatori del nuovo cortometraggio animato di Bong Joon-ho, pluripremiato autore di Parasite.
  • I nuovi poster di Civil War sono stati generati dall’AI, questo ha scatenato una controversia che ha diviso il pubblico, anche perchè le immagini utilizzate non sono in alcun modo correlate al film. Trovi i poster qui.
  • La quinta stagione di The Witcher, serie basata sull’omonima saga videoludica di CD Projekt Red, concluderà l’opera di Netflix.
  • Paramount posticipa al 2026 il nuovo adattamento animato di Avatar: The Last Airbender.
  • Fallout, serie basata sull’omonima saga videoludica di Bethesda, è stata rinnovata per una seconda stagione.
  • Annunciato il sequel di Priscilla – La regina del deserto, cult del 1994, l’autore originale, Stephan Elliot, tornerà alla regia.
  • Keanu Reeves doppierà Shadow the Hedgehog, storica nemesi ed alleato di Sonic, nel terzo film basato sulla serie di videogiochi di Sega.
Keanu Reeves Shadow

Keanu Reeves e Shadow the Hedgehog

Focus Italia


Roberta Torre rivela il suo nuovo film

Agli Stati Generali del Cinema di Siracusa, Roberta Torre, all’interno di una conversazione con altri registi italiani, ha rivelato alcune novità sul suo prossimo film. Dopo essersi espressa sull’intelligenza artificiale, l’autrice ha rivelato di essere rivelata a dirigere un’opera di fiction sui Porpora Marcasciano, una delle protagoniste di Le Favolose. Ha inoltre dichiarato di aver acquisito i diritti dei suoi libri, per approfondire la sua figura.

Ulteriori informazioni qui.

Roberta Torre

Roberta Torre

Si conclude la dodicesima edizione del Prato Film Festival

Diretta da Romeo Conte e Jacopo Bucciantini, l’ultima edizione del Prato Film Festival si è tenuta dal 9 al 13 aprile. Tra le opere premiate abbiamo il corto Shattered Memory, per la sezione Diritti Umani, Elvis, per la sezione Young World, Notti d’esate, per la sezione Corti Italia Dramma e Un lavoretto facile facile, per la miglior commedia.

I direttori artistici hanno commentato che il festival è diventato la più grande festa dela città, una manifestazione che coinvolge luoghi, generazioni e realtà diverse e che si evolve ogni atto rimanendo sempre un grande atto d’amore per il cinema.

Scopri tutti gli altri premi qui.

prato film festival 2024 premi

Ospiti sul palco del Prato Film Festival

Tutte le altre news

  • Svelata la data di uscita di Vangelo secondo Maria, il nuovo film di Paolo Zucca, con Alessandro Gassman e Benedetta Porcaroli. É previsto per il 23 maggio.
  • Dal 20 al 22 maggio torna al cinema Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza, distribuito da Nexo Digital e Yamato Video.
  • Rilasciate le candidature ai Vespertilio Awards, che premiano l’horror italiano e che si terranno a Roma il 25 Maggio. Tra i registi più nominati vi sono Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada. Trovi qui tutte le altre candidature.
  • Mubi ha avviato una partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia, studenti e docenti potranno usufruire gratuitamente del servizio e collaborare attraverso una serie di iniziative.

Benedetta Porcaroli in Vangelo secondo Maria

I film della settimana


Civil War

Presentata il 14 marzo al festival South by Southwest, Civil War è l’ultima opera di Alex Garland (che ne ha firmato anche la sceneggiatura), conosciuto per Ex machina, del 2015, Annientamento, del 2018 e Men, del 2022.

Il film, che fin da subito ha riscontrato opinioni contrastanti per via delle sue tematiche forti, mette in scena un’America distrutta da una violenta guerra civile. Tra gli interpreti principali: Kirsten DunstWagner MouraStephen McKinley Henderson e Cailee Spaeny.

“Civil War è un’opera le cui tematiche hanno un valore estremamente importante in relazione al periodo storico contemporaneo. La sua capacità di valorizzare una narrazione a tratti classica (e per questo ampiamente fruibile) attraverso un’impeccabile utilizzo del comparto visivo e sonoro, impreziosisce il film, offrendo una serie di importanti spunti di riflessione.”

Trovi qui la nostra recensione.

Civil war

Kirsten Dunst in Civil War

Vita da Gatto

Distribuito da Plaion Picturers, Vita da Gatto è il nuovo film di Guillaume Maidatchevsky, autore di film per famiglie com protagonisti animali, come Kina e Yuk alla scoperta del mondo, del 2023 e Ailo – Un’avvantura tra i ghiacci, del 2018. L’opera racconta della forte amicizia tra Clémence ed il suo gatto Rroû, un gattino orfano che ha salvato a Parigi.

Vita da gatto è un film per tutti, grandi e piccoli, che, pur partendo da basi conosciute, non si lascia corrompere dagli stereotipi del genere e porta qualcosa di apparentemente nuovo. E questa novità la porta nel viaggio di crescita, non solo fisica, dei due protagonisti, la decenne Clémence e il gattino Rroû. Entrambi posti di fronte alle novità e ai cambiamenti della vita, pronti ad arrivare anche all’improvviso, dovranno riuscire ad andare oltre e superare anche quelle esperienze che, all’apparenza, possono risultare più difficili e insormontabili.”

Trovi qui la nostra recensione.

vita da gatto film

Vita da gatto

Brigitte Bardot Forever

Brigitte Bardot Forever è il nuovo film di Lech Majewski, autore di Il giardino delle delizie, del 2004, I colori della passione, del 2011, Onirica – Field of Dogs, del 2014 e Valley of the Gods, del 2019. È distribuito da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo, disponibile nelle sale dal 18 aprile.

L’opera è tratta dal romanzo autobiografico Brigitte Bardot: The Wonderful e si configura come il racconto di formazione di Adam, adolescente alla ricerca del padre edella propria identità, ambientato nella Polonia comunista degli anni ’60.

“La dimensione onirica e surreale che segna la cifra stilistica di Majewsky si traduce in questa pellicola nella trasposizione di un’ odissea omericana in chiave polacca. Adam rappresenta un giovane Telemaco alla ricerca del padre disperso ormai da anni. La madre si prende cura di lui come Penelope che attente il ritorno del marito, mentre nel frattempo è assediata dai principi pretendenti, alias la polizia segreta.”

Trovi qui la nostra recensione.

Brigitte Bardot

Brigitte Bardot Forever

Tutti gli altri film in sala

  • Berchidda live (di Gianfranco Cabiddu e Michele Mellara)
  • La Canzone della Terra (di Margreth Olin)
  • Back to Black (di Sam Taylor-Johnson)
  • Cattiverie a Domicilio (di Thea Sharrock)
  • Il Cassetto Segreto (di Costanza Quatriglio)
  • Non volere volare (di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson)
  • Toxicily (di François-Xavier Destors)
  • Flora (di Martina De Polo)
La canzone della terra

La canzone della terra

Le migliori uscite in Streaming

  • 1997: Fuga da New York: John Carpenter, 1981 (Mubi, film)
  • La promessa dell’assassino: David Cronenberg, 2007 (Prime Video, film)
  • Il padrino: Francis Ford Coppola, 1972 (Netflix, film)
  • Tardo Autunno: Yasujirō Ozu, 1960 (Rai Play, film)
  • Lost in Translation: Sofia Coppola, 2003 (Netflix, film)
  • Roma: Federico Fellini, 1972 (Prime Video, film)
  • Tre piani: Nanni Moretti, 2021 (Rai Play, film)
  • Varda by Agnès: Agnès Varda, 2019 (Rai Play, documentario)
  • Lady Bird: Greta Gerwig, 2017 (Netflix, film)
  • Buon giorno: Yasujirō Ozu, 1959 (Rai Play, film)
1997: Fuga da New York

Kurt Russel interpreta Snake Plissken in 1997: Fuga da New York

I migliori trailer della settimana


Una spiegazione per tutto

Vincitore del premio Orizzonti alla 80° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, Una spiegazione per tutto è il nuovo lungometraggio del regista ungherese Gàbor Reisz.

L’opera, che costituisce uno spaccato politico e sociale sull’Ungheria odierna, governata da Orbàn, è in uscita nelle sale italiane l’1 maggio.

Ulteriori informazioni qui.

Fantastic Machine

Prodotto da Ruben Östlund, Fantastic Machine è un documentario diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck. L’opera, premiata al Sundance Festival ed alla Berlinale, avrà come voce narrante quella di Elio Germano.

Il film ripercorre la storia dell’immagine fotografica, dalla sua invenzione fino ad oggi, il tutto attraverso un profondo lavoro sul materiale d’archivio.

Ulteriori informazioni qui.

Come fratelli – Abang e Adik

Dopo il trionfo all’ultima edizione del Far East Film Festival di Udine, Come fratelli – Abang e Adik è in arrivo nelle sale italiane, a partire dal 30 aprile.

L’opera, diretta da Jin Ong, racconta la storia di due fratelli che vivono nella miseria di uno dei quartieri poveri di Kuala Lampur. Fanno da interpreti principali Wu Kang-ren e Jack Tan.

Trovi la recensione qui.

L’approfondimento della settimana


Alex Garland: Il soggetto e la sua realtà

Nella prospettiva del filosofo Gilles Deleuze, il cinema non si limita ad esporre comportamenti ma restituisce la ricchezza della vita, configurando possibili relazioni tra soggetto e mondo.

Nell’isolamento della soggettività individuale, Alex Garland, ora nelle sale italiane con il suo ultimo film Civil War , ha sempre interfacciato il cinema-cervello fondendo il tragico con l’apocalittico, le battaglie ambientali con quelle dell’intelligenza artificiale fino alla resa catartica dei suoi personaggi.

Trovi l’articolo completo qui.

Alex Garland

Parliamo di numeri


Box office internazionale

1 Dune: Part Two $686,092,913
2 Kung Fu Panda 4 $455,090,572
3 Godzilla x Kong: The New Empire $442,061,510
4 Bob Marley: One Love $176,993,001
5 Ghostbusters: Frozen Empire $161,608,653
6 The Beekeeper $152,720,535
7 Mean Girls $104,404,248
8 Madame Web $100,280,337
9 Argylle $95,500,586
10 Exhuma $92,756,664

Fonte: Box Office Mojo

Bottega italiana

1 Kung Fu Panda 4 € 10.368.873
2 Dune – Parte 2 € 9.990.954
3 Povere Creature! € 9.164.523
4 Il Ragazzo e l’Airone € 6.889.142
5 Tutti tranne Te € 6.416.081
6 Succede anche nelle migliori famiglie € 5.770.397
7 Un mondo a parte € 5.689.172
8 Perfect Days € 5.536.412
9 Wonka € 4.987.313
10 La zona d’Interesse € 4.581.401

Fonte: Cinetel

…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers