fbpx
Connect with us

Trailers

‘Fantastic Machine’ Il trailer del documentario prodotto da Ruben Östlund

In sala dal 9 Maggio Fantastic Machine diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck con la voce narrante di Elio Germano

Pubblicato

il

In sala dal 9 Maggio Fantastic Machine diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck.
Elio Germano è la voce narrante.

Premiato al Sundance Festival e alla Berlinale, è distribuito da Teodora Film. 

Fantastic Machine

Fantastic Machine il documentario 

Sono ormai passati quasi due secoli dall’invenzione della fotografia, ma dalla camera oscura a Instagram, dalla TV in bianco e nero a YouTube, l’immagine fotografica ha sempre avuto un potere sensazionale: quello di mentire e manipolare la realtà proprio mentre sembra registrarla fedelmente.
Grazie allo straordinario lavoro sui materiali d’archivio il documentario ripercorre a un ritmo travolgente la storia del mezzo che ha cambiato così in profondità le nostre vite, svelandone i segreti più nascosti. Il risultato è un racconto insieme esilarante e sconcertante che dice molte cose sulla società in cui viviamo e sul modo in cui rappresentiamo noi stessi.

Danielson e Van Aertryck collaborano dal 2013. I due prima del documentario firmano diversi cortometraggi premiati nei festival di tutto il mondo, tra cui il  Ten Meter Tower (2016), in cui veniva chiesto alle persone di salire in cima a un trampolino alto dieci metri e decidere se saltare o ridiscendere.
Il film, presentato in anteprima alla Berlinale, ha vinto il premio della giuria e quello del pubblico a Clermont-Ferrand.
Al primo corto segue Jobs For All!(2021), dedicato all’ evoluzione del lavoro nell’età industriale.
Fantastic Machine è il primo lungometraggio con cui studiano il comportamento umano dal punto di vista del panorama mediatico moderno.
Sul film, affermano :“Da un lato, l’obiettivo di una macchina fotografica o di una telecamera è un prolungamento dei nostri occhi, un ampliamento del nostro campo visivo. Dall’altro, bisogna ricordare che c’è sempre qualcuno dietro quell’obiettivo, che indirizza lo sguardo a favore dei propri interessi, che siano economici, politici o di altra natura… Siamo ormai arrivati ad avere circa 45 miliardi di obiettivi sul pianeta e viene da chiedersi se la miriade di immagini che vengono prodotte ogni giorno rendano più acuta la nostra visione del mondo o solo più sfocata“.

Ciao sono Simona e qui puoi trovare tutti i  Trailers News & Clips 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Teodora
  • Genere: Documentario
  • Regia: Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck
  • Data di uscita: 09-May-2024