fbpx
Connect with us

In Sala

Ex Machina

Dopo essersi affermato nel panorama internazionale per la sceneggiatura di pellicole bizzarre e altisonanti come 28 giorni dopo e The beach, Alex Garland esordisce in cabina di regia con Ex Machina, uno sci-fi adrenalinico e claustrofobico

Pubblicato

il

Ex Machina rappresenta l’esordio in cabina di regia di Alex Garland, pregevole sceneggiatore di pellicole come 28 giorni dopo e The beach. Girato quasi esclusivamente in interni lussuosi e tecnologici, il film è disponibile nelle sale italiane dal 30 Luglio 2015 distribuito da Universal Pictures.

Sinossi: Avendo vinto una competizione aziendale, il giovane programmatore Caleb Smith (Domhnall Gleeson) si è accaparrato la possibilità di trascorrere una settimana nella tenuta in montagna del capo Nathan Bateman (Oscar Isaac). Arrivato sul luogo, però, il ragazzo scopre di essere stato scelto per effettuare il test di Touring ad Ava (Alicia Vikander), una prodigiosa intelligenza artificiale contenuta in un corpo quasi completamente umano.

Recensione: Dopo essersi affermato nel panorama internazionale per la sceneggiatura di pellicole bizzarre e altisonanti come 28 giorni dopo e The beach, Alex Garland esordisce in cabina di regia con Ex Machina, uno sci-fi adrenalinico e claustrofobico che mostra il labile confine tra ambizione, successo e perdizione. Oscar Isaac incarna il ruolo di un genio eccentrico e ribelle che, come un moderno Prometeo, si isola dal mondo per plasmare un armonico corpo di donna capace di contenere un’evoluta intelligenza artificiale. Utilizzando il più famoso motore di ricerca per eleggere il soggetto ideale, inoltre, l’uomo sceglie il timido Caleb, protagonista e cavia della sua spasmodica brama di eternità. Utilizza, quindi, sensori audiovisivi per controllare le mosse dei protagonisti, per manovrarle come un abile burattinaio e per incanalarle negli anfratti più remoti delle loro anime, costringendo, invece, i loro corpi a percorrere esclusivamente corridoi labirintici e centripeti.

Vero e proprio dramma da camera, infatti, Ex machina si svolge tra le mura di una gabbia dorata più fredda delle pietre che circondano e isolano la casa dall’ameno paesaggio circostante. Seppur provvisto di tecnologia d’avanguardia, di pareti vetrate e di cameriere servili e cortesi, di fatto, l’edificio si rivela presto un asettico centro di ricerca che schiaccia le sue vittime prima che diventino consapevoli del proprio status e tentino di ribellarsi. Permettendo alle macchine di mimetizzarsi nel mondo che le ospita rendendole capaci di esprimere i loro istinti selvaggi e primari, dunque, Garland confonde lo spettatore, lo sorprende e lo turba, facendogli perdere presto coscienza di chi, in realtà, sia l’uomo e chi l’automa. In questo modo Nathan, esprimendo lo sguardo sarcastico e divertito del suo autore, mostra quanto dentro ogni essere vivente, presunto o tale, sia contenuto un aspetto gotico e tenebroso che lo rende mostruoso e perverso.

Martina Calcabrini

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2014
  • Durata: 108'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA, Gran Bretagna
  • Regia: Alex Garland
  • Data di uscita: 30-July-2015