Highlights Cinema: Perfect Blue, Challengers e tante altre novità
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Questa settimana è stata densa di aggiornamenti riguardanti i festival: a partire dagli Oscar, il cui regolamento ha subito delle variazioni, passando per i nuovi titoli annunciati per il festival di Cannes, fino ad arrivare, in Italia, al Far East Festival, in corso in questo periodo. Degni di nota anche i nuovi annunci, in particolare Amrum, di Faith Akin, e Lula, di Oliver Stone. In sala, invece, è stato presentato per la prima volta dopo quasi 30 anni Perfect Blue, capolavoro di Satoshi Kon. Tra le novità, invece, si è distinto l’ultimo film di Luca Guadagnino, Challengers. Gli approfondimenti della settimana, in misura eccezionale, sono due: il primo, sui film che raccontano il 25 aprile, ed il secondo, sul Dogma 95. Per concludere consigliamo due capolavori poco conosciuti usciti in streaming: Kill it and Leave This Town, su Plex, e Fairytale, su Rai Play; senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!
News dal mondo
Premi Oscar: Modificate le regole per la prossima edizione
In occasione della prossima edizione degli Oscar, la novantasettesima, il Consiglio dei governatori dell’Academy ha approvato un nuovo regolamento.
Le modifiche, in particolare, sono significative per quanto riguarda la categoria della colonna sonora originale. Da ora in poi, infatti, se quest’ultima è stata composta da fino a tre compositori (con eguale contributo), questi, in caso di vittoria, riceveranno una statuette ciascuno, e non un’unica, come in precedenza. Inoltre, il numero di candidati alla categoria, è stato ampliato da 15 a 20.
Un altra modifica è stata quella di non riconoscere più le proiezioni nei cinema drive-in come qualificanti per l’ammissione alle premiazioni.
Trovi tutte le altre modifiche al regolamento qui.
Statuette degli Oscar
Nuovi titoli nella selezione ufficiale del festival di Cannes 2024
Alcuni nuovi titoli internazionali sono stati aggiunti al già ricco catalogo dei film in competizione al Festival di Cannes 2024.
Tra questi troviamo The most Precious of Cargoes, lungometraggio d’animazione (primo a competere dal 2008) diretto da Michel Hazanavicius che, ambientato durante la seconda guerra mondiale, tratterà il tema dell’olocausto.
Aggiunto anche The Seed of the Sacred Fig, del regista iraniano Mohammad Rasoulof, già autore di I manoscritti non bruciano, Un uomo integro e There is No Evil, che ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino.
Per ultimo abbiamo Maria, di Jessica Palud, che racconta la tragica storia della vita di Maria Schneider, che ha recitato con Marlon Brando in Ultimo Tango a Parigi. L’opera è un’adattamento del libro Tu t’appelais Maria Schneider, scritto dalla cugina dell’attrice.
La lista completa dei film aggiunti è disponibile qui.
The most Precious of Cargoes
Amrum: Il nuovo progetto di Faith Akin
L’ultima opera di Faith Akin, Amrum, è entrata ufficialmente nel periodo di produzione, le riprese sono infatti iniziate il 22 aprile ad Amburgo.
Il film, che avrà come protagonista Diane Kruger, racconta della storia di una famiglia che vive in un piccolo villaggio sull’isola di Amrum, nella Germania del 1945. Il progetto, basato sui ricordi d’infanzia di Hark Bohm, co-sceneggiatore di Oltre la notte, vedrà nel cast anche Jasper Billerbeck, Kian Köppke e Laura Tonke.
Oliver Stone presenta Lula, il suo ultimo documentario
Oliver Stone presenterà il suo nuovo documentario, Lula, in occasione del Festival di Cannes 2024, nella sezione Fuori Concorso. L’opera andrà ad analizzare la controversa figura del presidente brasiliano Lula da Silva, concentrandosi sulla detenzione e sul ritorno al potere.
Le riprese sono iniziate nel 2021, quando il presidente ha contratto il COVID a Cuba.
Il sequel di Face/off, film cult di John Woo, già annunciato del 2021, e poi rimandato, sembra essere in arrivo. La regia è stata affidata ad Adam Wingard.
Dakota Johnson e Sean Penn ritorneranno sul grande schermo con il dramma indipendente Daddio, che sarà proiettato al Tribeca Film Festival 2024.
Il cast originale di The Blair Witch Project si è scagliato contro Lionsgate come risposta all’annuncio di un reboot, prodotto in collaborazione con Blumhouse. Trovi qui le loro dichiarazioni.
Il cast di Furiosa: A Mad Max Saga, ha rilasciato le prime dichiarazioni riguardanti il film di George Miller. A quanto pare una complessa scena di 15 minuti è stata girata il 78 giorni.
L’attrice Thandiwe Newton è stata aggiunta al cast della seconda stagione della nota serie Netflix Mercoledì.
28 Years Later, il nuovo film di Danny Boyle, avrà come protagonisti Jodie Comer, Aaron Tayor-Johnson e Ralph Fiennes.
Furiosa: A Mad Max Saga ha ricevuto il rating R per scene di estrama violenza, negli Stati Uniti sarà quindi vietato ai minori di 17 anni non accompagnati.
L’adattamento live action di One Piece, distribuito da Netflix, continuerà con una seconda stagione, le cui riprese dovrebbero iniziare a giugno.
L’ultimo film realizzato da Jean-Luc Godard, Scénarios, sarà presentato al Festival di Cannes, nella sezione Classics.
Al Pacino e Dan Stevens saranno i protagonisti del film The Ritual, il nuovo horror di David Midell, basato su un noto caso di esorcismo americano.
Al Pacino e Dan Stevens
Focus Italia
La nuova edizione del Far East Film Festival
Questa settimana è ufficialmente iniziata la ventiseiesima edizione del Far East Film Festival di Udine, con 79 titoli da 12 paesi.
Durante questa edizione riceveranno i Gelsi d’Oro alla Carriera il produttore Chiu Fu-sheng e il regista cinese Zhang Yimou, autore di Lanterne rosse, La foresta dei pugnali volantie Hero.
Tra gli altri film troviamo il campione d’incassi cinese YOLO, l’action comedy Citizen of a Kind e il restaurato cult poliziesco Nowhere to Hide.
Questa settimana ha visto l’uscita di due importanti opere cinematografiche, l’edizione restaurata del capolavoro di Satoshi Kon, Perfect Blue, per la prima volta disponibile nelle sale italiane, e la nuova opera di uno dei più influenti registi italiani contemporanei, Challengers di Luca Guadagnino.
Nonostante la distribuzione limitata del primo, disponibile solo per tre giorni, questo è riuscito, contro ogni aspettativa, a piazzarsi al primo posto per incassi. Il 24 aprile, infatti, ultimo giorni in cui è stato proiettato ha raggiunto un incasso totale di 468.242 euro mentre, nella stessa data, Challengers si trova a quota 198.955 euro.
L’attrice e regista Valeria Golino parteciperà nuovamente al Festival di Cannes, questa volta per la sua serie tratta da L’arte della gioia, di Goliarda Sapienza.
38 cortometraggi dell’autrice Isabella Rossellini saranno disponibili su Mubi dal 1 maggio, all’interno della collezione Isabella Rossellini: Green Porno e Altri Corti.
Il 9 maggio uscirà nelle sale Il segreto di Liberato, film sull’omonimo cantante diretto da Francesco Lettieri e Giorgio Testi. Maggiori informazioni sull’opera qui.
La quarta stagione di L’amica Geniale, serie TV tratta dai romanzi di Elena Ferrante, sarà presentata in anteprima al Tribeca Film Festival.
Margherita Mazzucco e Gaia Giraci: Lenù e Lila ne ‘L’amica geniale’
I film della settimana
Perfect Blue
A quasi trent’anni dalla sua uscita, Perfect Blue, il capolavoro di Satoshi Kon, arriva per la prima volta nelle sale italiane, tramite un’edizione restaurata, distribuita da Nexo Digital.
La protagonista è Mima, una giovane idol, che decide di cambiare carriera, passando dal canto alla recitazione. La situazione inizia a farsi inquietante quando la ragazza scopre un sito web, all’interno del quale un suo fan finge di essere lei, raccontando le sue giornate in maniera estremamente precisa, come se la stesse seguendo. Nel frattempo iniziano a verificarsi una serie di omicidi all’interno dell’ambiente della serie televisiva all’interno della quale Mima inizia a recitare.
“Perfect Blue è un film straordinariamente complesso e innovativo. Secondo buona parte della critica ha segnato un punto di significativa evoluzione nella storia dell’animazione giapponese in particolare, ma più in generale nella storia della narrativa cinematografica mondiale. Moltissimo è stato scritto sul film, che può essere analizzato da punti di vista critici diversissimi. Negli anni, al suo interno, sono stati affrontati aspetti che riguardano i temi del femminismo, della psicologia e dell’antropologia.”
Mima, protagonista di Perfect Blue, il capolavoro di Satoshi Kon
Challengers
Challengersè l’attesissimo ultimo film di Luca Guadagnino, con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. Scritto da Justin Kauritzkes, il film è stato distribuito da Warner Bros.
Al centro dell’opera vi è il triangolo amoroso tra i suoi protagonisti, Tashi, Art e Patrick, tre giocatori di tennis. La prima, dopo un’infortunio, è costretta ad abbandonare il campo, iniziando a fare da allenatrice al marito, Art, che competerà al Challenger Tour. Qui avrà come avversario Patrick, ex fidanzato della donna.
“Luca Guadagnino col suo Challengers è più interessato a delineare la lussuria e le conseguenze del suo rapporto a tre che a una storia di sport e rivalità. Per il regista l’agonismo non esiste se non con l’esplosiva forma meta-amorosa del desiderio tra i corpi. Alla fine nel suo ultimo film il regista parla di tutto tranne che del tennis.”
Dopo l’uscita nelle sale giapponesi, Spy x Family Code: White, tratto dal manga omonimo, è arrivato anche in Italia, distribuito da Eagle Pictures. L’opera, scritta da Ichiro Okouchi e Tatsuya Endo, è diretta da Takashi Katagiri.
Loid e Yor, rispettivamente una spia e un sicario, recitano la parte della famiglia, nascondendosi a vicenda la propria identità. Anya, la loro figlia adottiva, è però in grado di leggere nel pensiero, e conosce quindi il segreto dei genitori. Quando quest’ultima sarà coinvolta, per errore, in un’operazione segreta, la pace mondiale sarà improvvisamente a rischio.
“Il pretesto della spy story e il vero nucleo narrativo, composto dall’amore di una famiglia, vengono ben amalgamati nella narrazione. Ichiro Okouchi, autore della sceneggiatura di Spy x Family, riesce a trovare un perfetto equilibrio. In questo modo, attraverso la comicità, in alcuni casi esplicita, in altri più sottile, il genere della commedia sberleffa la modalità tipica della narrazione da spionaggio.”
Kill it and Leave This Town: Mariusz Wilczynski, 2021 (Plex, film)
Fairytale: Aleksandr Sokurov, 2022 (Rai Play, film)
Il signore degli anelli (La trilogia completa): Peter Jackson, 2001, 2002, 2003 (Netflix, film)
Pig: Michael Sarnoski, 2021 (Prime Video, film)
Viaggio in Italia: Roberto Rossellini, 1954 (Rai Play, film)
Martin Eden: Pietro Marcello, 2019 (Rai Play, film)
Viaggio a Citera: Theo Angelopoulos, 1984 (Rai Play, film)
Kurt & Courtney: Nick Broomfield, 1998 (Rai Play, documentario)
La storia fantastica: Rob Reiner, 1987 (Prime Video, film)
Forrest Gump: Robert Zemeckis, 1994 (Netflix, film)
Kill it and Leave This Town
I migliori trailer della settimana
Hit Man
Dopo 2 anni dal suo ultimo film, Apollo 10 e mezzo, Richard Linklater ritorna in sala con Hit Man, commedia presentata al festival di Venezia.
L’opera, interpretata da Glen Powell è ispirata alla vera storia di Gary Johnson, un professore di psicologia che lavora sotto copertura con il dipartimento di polizia di New Orleans, fingendosi un killer in modo da incastare i suoi possibili mandanti. L’uscita è prevista per il 27 giugno.
Trapè il nuovo film di M. Night Shyamalan, distribuito da Warner Bros. Interpretato da Josh Harnett, racconta di un padre che porta la figlia adolescente ad un’importante concerto pop, scoprendo poi che quest’ultimo è in realtà una massiccia operazione della polizia, dedita ad incastrare un serial killer, che dovrebbe trovarsi proprio all’evento. Verrà poi rivelato che il criminale è in realtà il protagonista.
Ultimo capitolo del MCU, Deadpool & Wolverine racconterà quello che sembra essere un importante scontro tra i due “eroi” Marvel. Il film, disponibile dal 24 luglio, avrà come protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman. La regia, invece, sarà affidata a Shawn Levy.
25 aprile: Commemorare la Resistenza tramite il cinema
25 aprile, Festa della liberazione. È la giornata in cui si commemora la Liberazione dell’Italia dai nazifascisti. Data che rimanda al giorno in cui il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) proclamò l’insurrezione generale nelle restanti regioni ancora occupate dai nazifascisti.
Un lungo percorso di battagliere lotte per riconquistare la libertà, dopo 20 anni di fascismo, che cominciò l’8 settembre del 1943 con il Proclama Badoglio riguardante l’entrata in vigore dell’Armistizio di Cassibile. Furono quasi due anni di sanguinosa guerra civile, nel quale gruppi di partigiani fronteggiavano anche con la vita l’invasore.
Da una parte i fascisti – sostenuti dagli occupanti nazisti – ancora legati a una cieca e brutale ideologia dittatoriale; dall’altra i partigiani, gruppi di persone di differente età, ceto e ideologia politica (comunisti, anarchici, cattolici) che si sacrificava per dare al popolo la libertà negata per 20 anni.
Dogma 95, o come sfidare ogni convenzione e morale
Alle soglie del nuovo millennio, il cinema stava subendo un processo di democratizzazione crescente, che avrebbe dato a chiunque la possibilità di prendere in mano una videocamera e iniziare a girare, di fare cinema. Una rivoluzione enorme, posta in un contesto sempre più invaso da nuovi media, da immagini pronte a bombardare l’individuo immerso in una società del consumo. Società che da anni mette in discussione l’integrità dell’opera d’arte rendendola prodotto, merce spogliata dal suo valore rivelatore per essere addobbata da estetismi.
A Parigi, nel 13 marzo del 1995, due registi, Lars Von Trier e Thomas Vinterberg, ospiti durante la conferenza Le cinéma vers son deuxième siècle, che festeggiava l’anniversario dei 100 anni della settima arte, sentono il bisogno impellente di rispondere e contrastare tutto ciò, di dover donare al cinema quella purezza che ogni mezzo di espressione artistico dovrebbe avere intrinseco. Il loro sarà un atto di guerra irriverente e provocatorio contro le produzioni contemporanee, ma, al tempo stesso, in vista di quella democratizzazione della tecnica, una chiamata alle armi, ad aderire ai precetti, alle regole del movimento Dogma 95, perché “più i media diventano accessibili, più l’avanguardia è importante”.
Idioti, diretto da Lars Von Trier, il secondo film del Dogma 95
Parliamo di numeri
Box office internazionale
1
Dune: Part Two
$697,757,968
2
Godzilla x Kong: The New Empire
$489,580,032
3
Kung Fu Panda 4
$482,850,846
4
Ghostbusters: Frozen Empire
$177,549,359
5
Bob Marley: One Love
$177,193,170
6
The Beekeeper
$152,720,535
7
Mean Girls
$104,404,248
8
Madame Web
$100,298,817
9
Argylle
$96,170,413
10
Exhuma
$95,019,488
Fonte: Box Office Mojo
Bottega italiana
1
Kung Fu Panda 4
€ 11.015.346
2
Dune – Parte 2
€ 10.028.341
3
Povere Creature!
€ 9.170.099
4
Il Ragazzo e l’Airone
€ 6.890.899
5
Tutti tranne Te
€ 6.416.081
6
Un mondo a parte
€ 6.397.794
7
Succede anche nelle migliori famiglie
€ 5.770.397
8
Perfect Days
€ 5.542.830
9
Wonka
€ 4.988.304
10
La zona d’Interesse
€ 4.617.366
Fonte: Cinetel
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers