Highlights Cinema: ‘Squid Game 2’ e ‘Star Wars: Skeleton Crew’
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxidrivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Tra le notizie di questa settimana abbiamo una serie di novità legate a popolari serie TV in uscita, come Star Wars: Skeleton Crew e Squid Game 2, il cui trailer è stato recentemente reso pubblico. Tra le novità in sala, le uscite maggiormente degne di nota sono The Strangers: Capitolo 1, Oceania 2e Freud – L’ultima analisi, ma anche titoli meno conosciuti come Fiore Mio e Lirica Ucraina. L’approfondimento del mese è invece dedicato alla Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
Star Wars: Skeleton Crew – Novità sulla serie Disney
Disney ha recentemente annunciato che la nuova serie di Lucasfilm, Star Wars: Skeleton Crew avrà un’uscita anticipata. I primi due episodi dell’opera saranno infatti disponibili su Disney+ a partire da martedì 3 dicembre alle 3:00 del mattino, e i successivi debutteranno ogni mercoledì.
La serie seguirà il viaggio di quattro ragazzi che, dopo aver fatto una misteriosa scoperta sul loro pianeta natale, si perderanno in una nuova galassia, strana e pericolosa. Tra gli interpreti saranno presenti Jude Law, Ravi Cabot-Conyers, Ryan Kiera Armstrong, Kyriana Kratter, Robert Timothy Smith, Tunde Adebimpe, Kerry Condon e Nick Frost.
Toys – Giocattoli alla Riscossa: presentato il nuovo film degli sceneggiatori di Toy Story
Plaion Pictures ha presentato Toys – Giocattoli alla Riscossa, il nuovo film d’animazione di Jeremy Degruson, scritto da due degli sceneggiatori di Toy Story, Joel Cohen e Alec Skolow. L’opera, della quale è stato recentemente rivelato anche il poster, uscirà nelle sale italiane il 16 gennaio 2025.
Il film seguirà le vicende di Don, un burattino che, stanco del suo ruolo in un piccolo teatrino, deciderà di avventurarsi a Central Park, dove incontrerà il rapper di peluche DJ Doggy Dog.
Nicole Kidman produrrà il nuovo film horror di Justin Kurzel, Mice, all’interno del quale farà anche da interprete.
01 Distribution, durante il Torino Film Industry, ha presentato il catalogo il listino delle uscite 2024/2025. Trovi qui le opere che ne fanno parte.
Il regista Jom Watts ha confermato che Wolfs, con George Clooney e Brad Pitt, non riceverà un sequel.
È stata annunciata, in anticipo, la seconda stagione di Your Friends & Neighbors, che uscirà su Apple TV+ l’11 aprile.
Charlize Theron si è unita al cast del prossimo progetto di Christopher Nolan, che dobrebbe uscire nel 2026.
I film della settimana
The Strangers: Capitolo 1
Diretto da Renny Harlyn, The Strangers: Capitolo 1, è l’ultimo capitolo dell’omonima serie horror home invasion, che, a sua volta, si presenta come prima parte di una nuova trilogia e, in parte, come remake del primo film.
I protagonisti sono una giovane coppia, Maya e Ryan, interpretati, rispettivamente, da Madelaine Petsch e Froy Gutierrez, in viaggio verso la città di Portland per un colloquio di lavoro. Dopo un problema con la loro automobile, che rimane ferma in una piccola cittadina, i due decideranno di passare la notte in un piccolo cottage, all’interno del quale tre invasori mascherati arriveranno ad interrompere la quiete dei protagonisti.
“Le maschere inquietanti, la realizzazione e poi consapevolezza dei protagonisti di non essere soli in casa, i disperati tentativi di fuga sono tutte componenti che funzionano e si inseriscono perfettamente nella cornice horror della storia. The Strangers: Capitolo 1 è un film consigliato per chi vuole andare sul sicuro senza però rinunciare all’effetto sorpresa e, soprattutto, per chi è disposto a lasciarsi spaventare come solo un buon horror sa fare”.
A distanza di otto anni dal primo capitolo, arriva nelle sale Oceania 2, l’ultimo classico Disney, diretto da Dave J. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux. L’opera, che inizialmente era stata pensata come una serie televisiva, è stata poi riadattata al formato cinematografico.
Di ritorno da un esplorazione, la giovane Vaiana rivela al suo popolo l’esistenza di altre tribù. Un gruppo di antenati esploratori della protagonista, arriverà presto, per convincerla a tornare in viaggio e cercare altri esseri umani. Vaiana, quindi, partirà, insieme ai suoi quattro compagni, Moni, Loto e Kele.
“L’aspetto giocoso e fantasioso si palesa con gli abbondanti numeri musicali, nei quali non solo Vaiana canta e balla, ma anche i suoi compagni di viaggio e/o di tribù. Un immancabile topoi nell’animazione Disney, nel quale il commento educativo è demandato al musical. Un espediente corroborante per dare maggior forza al messaggio morale”.
Diretto da Matt Brown e distribuito da Adler Entertainment, Freud – L’ultima analisi è stato il film di chiusura del Tertio Millennio Film Fest di Roma.
L’opera segue l’incontro tra l’ormai vecchio e malato Sigmund Freud e il romanziere irlandese C.S. Lewis, dopo che quest’ultimo ha affermato che Dio esiste. Il confronto tra i due sarà cervellotico e ricco di frecciatine, in particolare da parte di Lewis, che, prima di andarsene, organizzerà una deliziosa burla.
“Brown, nel rispetto dell’unità di tempo e di luogo, lascia che la vicenda si svolga in un’intera giornata e, prevalentemente, nello studio di Freud a Londra, città nella quale si è rifugiato, dopo essere stato costretto ad abbandonare Vienna per le persecuzioni antisemite. La confezione è quella classica, e Brown punta tutto sulla contrapposizione tra le posizioni di Freud, scettiche e razionali, e quelle incrollabili di Lewis, fervente cattolico”.
Squid Game 2 è la seconda stagione dell’omonima serie Netflix di successo sudcoreana. L’attesissima opera, che vedrà il ritorno del personaggio di Seong Gi-hun. L’uscita è prevista per il 26 novembre, in esclusiva su Netflix.
Interpretato da Scarlett Johansson e Channing Tatum, Fly Me to the Moon è l’ultimo film di Greg Berlanti. L’opera, che affronta la tematica dello scetticismo nei confronti dell’allunaggio, uscirà su Apple Tv+ il 6 dicembre.
Distribuito da Lucky Red in collaborazione con Leone Film Group, Una notte a New York è il film d’esordio di Christy Hall, sceneggiatrice di It Ends With Us – Siamo noi a dire basta. Interpretata da Dakota Johnson e Sean Penn, l’opera è stata presentata ai Festival di Telluride, Tribeca e Toronto. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 19 dicembre.
29 novembre – Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese: alcuni film da vedere
Il 29 novembre è la Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese. Il bilancio di anni di bombardamenti da parte dell’esercito israeliano ha portato a migliaia di morti e centinaia di migliaia di feriti, città distrutte, ospedali bombardati, mancanza di cure, di cibo, di acqua. Soprattutto, un conflitto che si sta allargando al Libano, con i bombardamenti israeliani sul sud del paese e sulla sua capitale Beirut, e si spera, non si allarghi oltre.
In questo drammatico momento storico potrebbe essere utile vedere o rivedere i film che, da qualche decennio, vengono proposti nelle sale e in streaming e ambientati in Palestina e che evidenziano in maniera a volte tragica, a volte grottesca, i numerosi e gravi problemi che affliggono questa terra dove, ormai da più di settant’anni, si sta consumando un enorme dramma.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers