Sono passati ormai 15 anni da Sherlock Holmes, uno dei più grandi successi mai realizzati da Guy Ritchie. Il film si era contraddistinto per la sua natura, ovvero una scoppiettante miscela di noir, commedia e action, con una spolverata pulp tipica del regista, e per la chimica della sua coppia di protagonisti, Robert Downey Jr. nel ruolo di Sherlock Holmes e Jude Law nei panni di Watson. Sembrava l’inizio di un franchise che poteva sbancare il botteghino ed essere apprezzato sia da pubblico che da critica. Eppure, dopo il 2011, anno del sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre, non rimase più niente, se non dichiarazioni incerte e speculazioni varie. Ma la speranza dei fan per un terzo capitolo parrebbe essersi recentemente riaccesa!
Le dichiarazioni di Jude Law
Jude Law è stato intervistato dalla rivista The Playlist in occasione dell’imminente lancio di Skeleton Crew, serie televisiva ambientata nell’universo di Star Wars. C’è stato spazio anche per una domanda riguardante il terzo capitolo dell’amata saga basata sul noto detective e l’attore britannico ha portato delle buone notizie. Per il terzo film di Sherlock Holmes ci sarebbe una nuova sceneggiatura, che avrebbe preso direzioni diverse rispetto alle speculazioni di questi anni sulla trama del film:
The plan has been evolving over how many years it’s been now, probably nearly ten years.
Ci sarebbe, inoltre, una grande volontà di realizzare questo terzo capitolo, non solo da parte dello stesso Law, ma anche per quanto riguarda Guy Ritchie, Robert Downey Jr. e il resto del cast e della troupe dei primi due film:
There’s a great will to make it. And a great will amongst us all to get it right to do it, to find the time, to find the right team. […] The hope is we’re still going to do it.
Un futuro ancora incerto
Ci sono però ancora molti dubbi sull’effettiva realizzazione di Sherlock Holmes 3. Questioni riguardanti i tempi di lavorazione e i costi del budget rimangono ancora senza risposta. Lo stesso Jude Law, che non conosce ancora bene i dettagli di trama, non avendo ancora letto la sceneggiatura, ci scherza sopra:
I think there’s a new iteration of the script I haven’t yet read. And then there’s a case of ‘How expensive is it? And can we get it made?’
Inoltre, un’ultima incertezza è legata alla disponibilità di Robert Downey Jr., ancora fresco dalla vittoria dell’Oscar per Oppenheimer. L’attore si è recentemente reso protagonista di una rivelazione scioccante che ha “rotto internet”, ovvero che sarebbe ritornato in casa MCU vestendo i panni del Dottor Destino. Possiamo dunque immaginarci una schedule abbastanza densa e stringente per l’ex Iron Man, cosa che probabilmente ritarderà le riprese di questo terzo capitolo della saga sull’investigatore più famoso di sempre.
Fonte: The Playlist