Arriva al cinema dal 28 novembre The Strangers: Capitolo 1, finalmente nelle sale dopo una lunga attesa e più di un rinvio della data d’uscita.
Diretto da Renny Harlin, l’horror è ormai il terzo titolo dell’omonima serie di film che gioca con l’inquietante tema dell’home invasion e allo stesso tempo il primo di una nuova trilogia.
I tre capitoli fungeranno da sequel standalone di The Strangers, primo film di Bryan Bertino del 2008 ispirato al noto caso degli Omicidi Tate realmente compiuti nel 1969.
Ai veterani della serie, la novità sembrerà di primo acchito nient’altro che una nuova versione del film di Bertino, ma vale la pena guardarlo fino alla fine per realizzare che no, The Strangers: Capitolo 1 non è solo un remake.
‘The Strangers: Capitolo 1’: la trama
Madelaine Petsch e Froy Gutierrez vestono i panni di Maya e Ryan, una giovane coppia che nel giorno del loro quinto anniversario di fidanzamento è in viaggio verso la città di Portland, dove la ragazza è attesa per un colloquio di lavoro molto importante. Dopo una breve sosta in un diner nei pressi di Venus, cittadina dell’Oregon, i due non riescono a rimettere in moto l’auto e sono costretti ad affidarla ad un meccanico locale che ha l’aria di essere tutto tranne che affidabile. Non da meno è l’atteggiamento dei clienti e dei ristoratori del locale che sembrano osservarli in modo strano.
Dopo essere stati informati che la macchina non potrà essere riparata prima dell’indomani, i due decidono di passare la notte in quello che sembra essere l’unico alloggio disponibile nelle vicinanze: un cottage a due piani nel mezzo di una foresta.
I primi jumpscare non tardano ad arrivare: neanche il tempo di sistemarsi che qualcuno bussa alla porta chiedendo di una certa “Tamara”. Naturalmente a nulla serve ribadire che nessuna Tamara è in casa, perché l’ambigua figura torna a bussare ancora e ancora fin quando qualcuno, di nascosto, non fa irruzione in casa.
Inizia così l’incubo della sfortunata coppia il cui destino, a questo punto, è tutto da immaginare…e da scoprire.
Un remake che ancora spaventa
Il fatto che The Strangers: Capitolo 1 sia ormai il terzo di una serie sempre incentrata sull’espediente dell’home invasion, può far pensare al film come a un qualcosa di già visto. E forse, inizialmente, l’idea che dà è proprio questa. Quando la storia però entra nel vivo, con i primi jumpscare e momenti di tensione, il fatto che in gran parte già si conosca non toglie molto all’efficacia della componente horror: il film deve spaventare e lo fa, sia che lo spettatore abbia visto o meno i precedenti. Le maschere inquietanti, la realizzazione e poi consapevolezza dei protagonisti di non essere soli in casa, i disperati tentativi di fuga sono tutte componenti che funzionano e si inseriscono perfettamente nella cornice horror della storia.
Il finale tutto da scoprire
Il finale? Questo film si può dire che ne abbia due. Il primo i veterani lo conoscono bene, ma forse non è così difficile da immaginare anche per chi è nuovo. Il secondo, invece, vale la pena aspettare per scoprirlo…ma aspettare proprio fino alla fine (titoli di coda compresi)!
The Strangers: Capitolo 1 è un film consigliato per chi vuole andare sul sicuro senza però rinunciare all’effetto sorpresa e, soprattutto, per chi è disposto a lasciarsi spaventare come solo un buon horror sa fare.