Highlights Cinema: Guadagnino, Nolan e tanto altro ancora!
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxidrivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Tra le notizie di questa settimana vi è sicuramente quella dell’annuncio di un possibile nuovo progetto da parte di Guadagnino, che dirigierà nuovamente Daniel Craig, questa volta in un film di supereroi. Importante anche l’annuncio di Robert Pattinson, che reciterà anch’egli con una vecchia cara conoscenza: Christopher Nolan. Numerosi sono anche i film usciti in sala: il musical wicked, già campione di incassi, e il film diretto da Johnny Depp che vede protagonista Scamarcio nei panni del celebre pittore: Modi – tre giorni sulle ali della follia . L’approfondimento della settimana, invece, vuole esplorare la figura di Andrew Garfield e la sua carriera da attore poliedrico. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
Guadagnino dirigerà Daniel Craig in un film DC
Daniel Craig è in trattativa per interpretare il protagonista nel film diDC Studios, Sgt. Rock, diretto da Luca Guadagnino.
L’adattamento cinematografico del personaggio dei fumetti DC è ancora nelle fasi iniziali, e al momento non ci sono accordi definitivi né per Craig né per Guadagnino. Il progetto ha già una sceneggiatura firmata da Justin Kuritzkes, autore di Challengers e Queer, quest’ultimo un titolo A24 che uscirà nelle sale italiane a febbraio e che vede Guadagnino alla regia e Craig tra i protagonisti.
I dettagli sulla trama di Sgt. Rock non sono stati rivelati. Creato da Robert Kanigher e Joe Kubert, Sgt. Rock è un soldato della Seconda Guerra Mondiale, apparso per la prima volta nei fumetti nel 1959.
Robert Pattinson e Christopher Nolan si ritrovano nuovamente insieme per un nuovo progetto cinematografico che, al momento, resta avvolto nel mistero.
Dopo aver lavorato insieme nel thriller sci-fi Tenet del 2020, l’attore britannico entra a far parte di un cast stellare, che include Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o e Zendaya. Il film, di cui si sa ancora poco, sarà distribuito da Universal Pictures e arriverà nelle sale il 17 luglio 2026.
Si sono susseguite diverse speculazioni riguardo alla trama, con voci che parlano di un thriller storico sui vampiri o di un film d’azione con elicotteri. Tuttavia, fonti vicine al regista affermano che nessuna delle ipotesi circolanti si avvicina alla vera natura del film, lasciando i dettagli al completo mistero.
Sono passati ormai 15 anni da Sherlock Holmes, uno dei più grandi successi mai realizzati da Guy Ritchie.
Il film si era contraddistinto per la sua natura, ovvero una scoppiettante miscela di noir, commedia e action, con una spolverata pulp tipica del regista, e per la chimica della sua coppia di protagonisti, Robert Downey Jr. nel ruolo di Sherlock Holmes e Jude Law nei panni di Watson.
Sembrava l’inizio di un franchise che poteva sbancare il botteghino ed essere apprezzato sia da pubblico che da critica. Eppure, dopo il 2011, anno del sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre, non rimase più niente, se non dichiarazioni incerte e speculazioni varie. Ma la speranza dei fan per un terzo capitolo parrebbe essersi recentemente riaccesa!
Sophie Turner sarà Lara Croft nella serie Amazon su Tomb Raider
Cobra Kai 7: è stata annunciata la nuova stagione
Dune Prophecy: l’attesa saga è finalmente disponibile anche in Italia, su Now
Under Paris 2:il film horror Netflix campione di views avrà presto un seguito
Zero day:la miniserie Netflix con protagonista De Niro uscirà il 20 febbraio 2025
I film della settimana
Wicked
Distribuito da Universal, nelle sale italiane dal 21 novembre 2024, Wicked prende spunto dall’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, a sua volta tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire.
Protagonista dell’attesissima pellicola una coppia inedita ed eccezionale, composta da Cynthia Erivo e Ariana Grande, più che degne eredi delle interpreti originali di Broadway, Idina Menzel e Kristin Chenoweth (presenti in un delizioso cammeo). Una piccola curiosità, che forse non tutti conoscono, questo nuovo entusiasmante adattamento di Wicked si compone di due parti, per cui ci sarà da aspettare un altro annetto prima di salutare per sempre i mitici personaggi.
“Insomma, si potrebbero scrivere almeno tre saggi sugli elementi che caratterizzano la nuova versione di Wicked, ed è l’aspetto più sorprendente del progetto, il cui obiettivo primario resta l’intrattenimento. E da tale punto di vista, ci si muove su un livello altissimo. Raramente si assiste a un casting più preciso e arricchente: non c’è un singolo volto, o meglio una singola voce, che non risulti impeccabile ed efficace, in questo universo popolato di creature e situazioni incredibili.”
Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia, film diretto da Johnny Depp, è incentrato sulla vita dell’artista Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio, pittore e scultore italiano noto soprattutto per la sua tecnica ritrattistica, caratterizzata dal volti dallo sguardo spento e colli affusolati.
“Nonostante la crisi artistica che Modì sta attraversando, durante la quale si percepisce come un fallimento, decide di chiedere consiglio al mercante d’arte Léopold Zborowski (Stephen Graham) e non immagina che quelle 48 ore culmineranno in un momento che cambierà per sempre la sua vita e la sua reputazione: l’incontro con il collezionista d’arte Maurice Gangnat (Al Pacino).”
Dall’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva al cinema il particolare The BeastLa Bête(The Beast) di Bertrand Bonello, con Léa Seydoux e George MacKay. Siamo nell’ambito della fantascienza, dentro il quale la pellicola naviga rischiosamente, non riuscendo a mantenere lo stesso ritmo per tutti e 146 minuti di durata.
“Ma viene richiesto uno sforzo non indifferente al pubblico, lasciato un po’ in balia degli eventi e del loro succedersi in maniera non convenzionale. I salti temporali non aiutano, ma sono ben scanditi, peccato però che il ritmo ne subisca delle conseguenze, risultando alquanto piatto e andando a inficiare la fruizione.”
Un paese di resistenza (di Shu Aiello, Catherine Catella)
Una terapia di gruppo (di Paolo Costella)
Napoli – New York (di Gabriele Salvatores)
Wanted (di Fabrizio Ferraro)
Deer Girl (di Francesco Jost)
Una Madre (di Stefano Chiantini)
Anime Sbullonate (di Riccardo Camilli)
Leggere Lolita a Teheran (di Eran Riklis)
Le migliori uscite in Streaming
Love Me Instead: Mehmet Ada Öztekin, 2021 (Netflix, film)
The Boat: Winston Azzopardi, 2018 (Rai Play, film)
Piove: Paolo Strippoli, 2024 (Rai Play, film)
Le leggi della frontiera: Daniel Monzón, 2021 (Netflix, film)
Adorazione: Alice Lupparelli, 2024 (Netflix, serie TV)
American Psycho: Mary Harron, 2000 (MUBI, film)
Citadel: Diana: 2024 (Prime Video, serie TV)
Dinner Club S3: 2024 (Prime Video, serie TV)
Cruel Intentions: 2024 (Prime Video, serie TV)
I migliori trailer della settimana
‘Alien: Pianeta Terra’, confermata l’uscita della serie anche in Italia
Alien: Pianeta Terra, l’attesissima serie originale FX creata da Noah Hawley (già celebre per Fargo e Legion), arriverà in esclusiva su Disney+ nel 2025.
La piattaforma ha rilasciato un teaser e una suggestiva key art, che promettono di ampliare l’universo della saga di Alien con una nuova, intrigante prospettiva. La serie mescola abilmente horror e fantascienza, portando per la prima volta l’azione sul nostro pianeta.
‘The Strangers’, una clip dal primo terrificante capitolo della trilogia
Vortice 360 ha rilasciato una clip in anteprima di The Strangers: Capitolo 1, il nuovo film horror diretto da Renny Harlin, noto come il regista di Die Hard 2.
In Italia, uscirà nelle sale il 28 novembre per riportare il terrore dell’originale, con un’atmosfera opprimente che trascina lo spettatore in un incubo a occhi aperti. Questo è solo il primo capitolo di una trilogia attesissima dagli appassionati del genere.
‘Better Man’: Il musical sulla vita (da scimmia) di Robbie Williams
Il 1° gennaio, grazie a Lucky Red, arriverà nelle sale italiane Better Man, il musical in live-action diretto da Michael Gracey, già celebre per il successo di The Greatest Showman.
Il film racconta la straordinaria storia di Robbie Williams, una delle più grandi icone della musica pop, mescolando ironia e profondità emotiva. Gracey, che ha anche co-scritto la sceneggiatura, porta sul grande schermo un ritratto unico del cantante, esplorandone la fulminea ascesa, la drammatica caduta e la straordinaria rinascita.
Andrew Garfield: un attore camaleontico alle prese con il cinema e il teatro
Andrew Russell Garfield Hillman, meglio noto come Andrew Garfield, nasce a Los Angeles il 20 Agosto 1983.
Trasferitosi in Inghilterra all’età di 3 anni con la sua famiglia, a 16 frequenta una scuola di recitazione convinto da un amico. Nel 2008 diventa ambasciatore dello Sport per la Worldwide Orphans Foundation, e sebbene nel corso della sua carriera abbia rilasciato poche interviste riguardo alla sua vita privata, sappiamo che è stato fidanzato con l’attrice Shannon Woodward dal 2008 al 2011 e con Emma Stone fino al 2015, conosciuta sul set di The Amazing Spider-Man.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers