fbpx
Connect with us

MAGAZINE

Serie Tv e Donne: protagoniste indiscusse

Nella settimana dedicata alle Donne una panoramica sui molti volti televisivi femminili di grande successo

Pubblicato

il

serie tv e donne

Serie Tv e Donne: un binomio funzionale sempre più testimoniato da Serial di grande impatto sul pubblico ( non solo femminile) e che porta a risultati straordinari in termini di successo di streaming, ma anche di critica.

Diamo uno sguardo ad alcune serie Tv che presentano interessanti personaggi femminili che, nel bene o nel male, hanno lasciato sicuramente il segno nel cuore del pubblico dei serial addicted.

Maid

Con Rylea Nevaeh Whittet (Maddy), Margaret Qualley (Alex) e Andie MacDowell.
Dove vedere Maid in streaming: Netflix

Al centro di Maid la storia di Alex (Margaret Qualley), madre single e coraggiosa che, scappata da una relazione violenta, fa la donna delle pulizie lottando contro povertà e burocrazia, nella sola speranza di dare alla figlia Maddy (Rylea NevaehWhittet) un futuro migliore. Raccontata soprattutto attraverso il suo punto di vista, la serie tv costituisce una cruda esplorazione di un’America non scintillante e alle prese con un assistenzialismo  lento e macchinoso dei Servizi sociali.

Ottima l’interpretazione di Margaret Qualley. La recensione

serei tv donne

WandaVision

Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen).

Dove vedere WandaVision in streaming: Disney+

 

WandaVision è la serie Marvel dedicata a Scarlet Witch e Visione. Elizabeth Olsen torna a rivestire i panni dell’eroina in un’ambientazione classica della televisione americana, dalle sit-com anni Cinquanta a quelle degli anni Novanta, vissuta come un viaggio psichedelico. Un modo per riconoscere il valore della figura femminile, fondamentale in tutte le epoche. La recensione

THE Wilds

Stagioni: 1, in arrivo la stagione 2

Dove vedere The Wilds in streaming: Amazon Prime Video

serie tv donne

Serie tutta al femminile, The Wilds affronta temi importanti legati all’adolescenza, tra cui l’evoluzione psicologica in una situazione con un grado alto di stress. Le ragazze dovranno trovare un modo per sopravvivere e anche per riuscire a funzionare come gruppo, anche se non sarà per nulla facile. Dalla serie si evince quindi la forza di volontà che le donne riescono a trarre da situazioni estreme.

THE WILDS: la serie tv al femminile per scoprire i drammi dell’adolescenza

La Regina degli scacchi

con Anja Taylor Joy

su Netflix

 

La piccola Beth Harmon si ritrova  in un orfanatrofio e individua come unica via di fuga dalla realtà il gioco degli scacchi, che le viene insegnato da un inserviente dell’istituto. Scopre così un talento prodigioso per un gioco solitamente riservato agli uomini, e a poco a poco si afferma in quel mondo esclusivo ed escludente diventandone una regina. Ma i successi sulla scacchiera non risparmiano a Beth la necessità di combattere contro i propri demoni interiori e contro una società ancora poco avvezza a vedere una donna ai posti di comando.

Piccolo capolavoro della serialità televisiva dell’era streaming. Un’ indimenticabile Anja Taylor Joy.

La Regina degli scacchi, una stupenda miniserie di Netflix

Big Little Lies

con SHAILENE WOODLEY, ZOË KRAVITZ, REESE WITHERSPOON, NICOLE KIDMAN E LAURA DERN
Stagioni: 2

Dove vedere Big Little Lies in streaming: NOW TV

Alla sua seconda stagione, Big Little Lies celebra la storia di donne forti, alle prese con i problemi della vita quotidiana tra cui il rapporto con i figli, la difficoltà nel crescere i figli da sole, il rapporto complicato con gli uomini, nonché il nascondere una grande verità. Una serie che celebra l’unione e la solidarietà tra donne, che si sostengono l’un l’altra in ogni momento. la recensione

The Handmaid’s Tale

Stagioni: 4

Dove vedere The Handmaid’s Tale in streaming: Timvision

 

Serie tv basata sul romanzo distopico Il racconto dell’ancella, la serie racconta le vicende di Jane, donna che tenta di scappare dal New England col marito e la figlia Hannah prima di essere catturata, addestrata come ancella e assegnata ad una famiglia. La serie si incentra sulla sopravvivenza e sulla forza d’animo di una donna, che fa di tutto pur di ritrovare la sua famiglia dalla quale poi viene separata.

Killing Eve

Stagioni: 4

Dove vedere Killing Eve in streaming: Timvision

Visualizza immagine di origine

Protagoniste due donne tenaci. La prima è Eve (Sandra Oh), una intelligente operatrice di servizi di sicurezza che è disillusa dal suo lavoro di scrivania e che fantastica di essere una spia. Jodie Comer è invece Villanevue, una estrosa serial killer creativa, elegante e intelligente. Tra le due donne si creerà un legame indissolubile, l’una sempre più ossessionata dell’altra. la recensione

L’amica geniale

con LILA CERULLO (GAIA GIRACE) ED ELENA GRECO (MARGHERITA MAZZUCCO).
Stagioni: 3, in arrivo la stagione 4

Dove vedere L’amica geniale in streaming: Timvision, Raiplay

Anche L’amica geniale racconta la storia di due donne, che si conoscono da bambine. Elena detta Lenù, che è anche la narratrice della storia, e Raffaella, detta Lila, sono entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, molto intelligenti e insofferenti alle rigide regole di comportamento tipiche del loro rione, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia. Dai romanzi di Elena Ferrante.

Storia Di Chi Fugge e Di chi Resta: la recensione della 3 stagione di L’Amica Geniale

 

The Morning Show

con Reese Witherspoon e Jennifer Aniston

Stagioni: 2, in arrivo la stagione 3

Dove vedere The Morning Show in streaming: Apple TV+

Due straordinarie  Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, che sono anche le produttrici esecutive, ci portano dietro le quinte di un popolare talk show del mattino, dove regna una spietata competizione e una spasmodica ricerca del potere, mettendo in risalto quindi la forza e la determinatezza di due figure femminili che si fanno avanti.

The Morning Show: la recensione della seconda stagione disponibile su AppleTv

La Fantastica Signora Maisel

con Rachel Brosnahan
Stagioni: 4

Dove vedere La Fantastica Signora Maisel in streaming: Amazon Prime Video.

 

Creata da Amy Sherman Palladino, ideatrice di Una Mamma Per Amica, altro serial cult sulle donne, la serie elogia la figura di Miriam “Midge” Maisel, casalinga che si reinventa, esibendosi a un club e facendo emergere il suo lato più comico. Un modo per dimostrare che ognuno di noi ha un talento nascosto e che basta solo trovarlo e coltivarlo per diventare una vera star. Riflessione su donna, maschilismo e società in evoluzione. Almeno in apparenza.

la recensione della 4 stagione

Dickinson

Cona Hailee Steinfeld

Stagioni: 3

Dove vedere Dickinson in streaming: Apple TV+

Visualizza immagine di origine

Dickinson racconta la vita nel XIX secolo per la poetessa Emily Dickinson, donna brillante e ambiziosa che in gioventù si rifiutava di accettare una società sessista e patriarcale. Definita una serie costruita come “una commedia di formazione dai toni amari che, ripercorrendo la vita della giovane poetessa ribelle Emily Dickinson, mette a nudo i limiti della società, della condizione femminile e della concezione familiare dell’epoca”. (Apple tv).

Dickinson Su Apple TV+ tornano Emily e le sue poesie

Mrs. America

con Cate Blanchett

Stagioni: 1

Dove vedere Mrs. America in streaming: Timvision

 

La serie con protagonista Cate Blanchett racconta la storia del movimento per la ratifica dell’Emendamento per la parità dei diritti, l’Equal Rights Amendment – ERA, e la  reazione di una donna conservatrice di nome Phyllis Schlafly, conosciuta come “la fidanzatina della maggioranza silenziosa”.

Vista attraverso gli occhi delle femministe della seconda ondata Gloria Steinem (Rose Byrne), Betty Friedan (Tracey Ullman), Shirley Chisholm (Uzo Aduba), Bella Abzug (Margo Martindale) e Jill Ruckelshaus (Elizabeth Banks), la serie esplora come uno dei campi di battaglia più duri nelle guerre culturali degli anni Settanta abbia contribuito a far nascere la Maggioranza Morale e a cambiare per sempre il panorama politico. la recensione

Glow

Glow 4 stagione con Alison Brie, Betty Gilpin, Britney Young, Jackie Tohn, Kia Stevens e Sydelle Noel sono Ruth, Debbie, Carmen, Melanie, Tammé e Cherry . Netflix
NETFLIX
Stagioni: 3

Dove vedere Glow in streaming: Netflix

GLOW cast

Anche GLOW ha come tema centrale quello dell’emancipazione femminile. Racconta  della rivalsa di un gruppo di donne più o meno emarginate ambientato negli anni ’80. Le protagoniste infatti si reinventano dando origine a uno dei primi spettacoli di Wrestling femminili!

la recensione

Petra

con PAOLA CORTELLESI
Stagioni: 1, in arrivo la stagione 2

Dove vedere Petra in streaming: NOW TV

petra

petra

Anche Petra mette in risalto la figura femminile. La serie è un progetto originale Sky prodotto da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm ed è composta da quattro storie gialle al femminile. Sono ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo. Petra Delicado (interpretata da Paola Cortellesi) è personaggio creato alla metà degli anni Novanta dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.

Unorthodox

con Shira Haas
Stagioni: 1

Dove vedere Unorthodox in streaming: Netflix

Winger racconta la storia di una giovane donna cresciuta nella comunità ultra-ortodossa di Williamsburg, a Brooklyn. La donna scappa da un matrimonio combinato a New York per trasferirsi a Berlino. Qui la protagonista intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé stessa, lasciandosi alle spalle non soltanto le nozze combinate ma anche la stretta comunità che ha frequentato per tutta la sua vita: il suo sogno è di diventare una musicista classica. Una serie incentrata su questa coraggiosa figura femminile.

Unorthodox, la serie Netflix che affronta la condizione della donna nella comunità ebraica

Normal People

Stagioni: 1

Dove vedere Normal People in streaming: Starzplay

Una storia d’amore contemporanea quanto avvincente, Normal People seguirà la coppia mentre approfondisce il rapporto che consentirà all’uno e all’altra di entrare e di uscire dalle reciproche vite, esplorando quanto possano essere complicati l’intimità ed un amore giovane. Lui timido e riservato, lei, inizialmente scontrosa e solitaria, si fa strada nel mondo, trovando il suo equilibrio.

The Great

con Elle Fanning

Stagioni: 2, in arrivo la stagione 3

Dove vedere The Great in streaming: Starzplay

 

Scritta dall’autore candidato al premio Oscar Tony McNamara che ha firmato la sceneggiatura de La Favorita, la serie è un dramma comico dai toni satirici sull’ascesa di Caterina la Grande, da outsider a imperatrice.

Da estranea alla monarchia fino a poi diventare la regnante rimasta al potere più a lungo di tutte le altre donne nella storia della Russia, la miniserie The Great rivisita la vita e le imprese di Caterina la Grande attingendo soltanto occasionalmente da fatti storici realmente avvenuti.

The great: un’ alternativa Caterina la Grande nella serie Hulu

Sky Rojo

su Netflix stagione 1 e 2

sky rojo

Coral, Wendy e Gina scappano in cerca della libertà inseguite da Romeo, il loro protettore al Club delle Spose, e dai suoi scagnozzi Moisés e Christian. Insieme queste donne intraprendono un frenetico e caotico viaggio durante il quale devono affrontare pericoli di ogni tipo e vivere ogni istante come se fosse l’ultimo. Novelle Thelma e Louise, le ragazze di Sky Rojo mettono in discussione se stesse e hanno il coraggio di voltare pagina. Dal genialee regista di La casa di carta.

Sky Rojo: dall ideatore de La casa di carta una nuova serie pulp

Chiamatemi Anna

3 stagioni su Netflix

Visualizza immagine di origine

Anna Shirley è una tredicenne la cui infanzia è stata segnata dalla morte dei genitori. Dopo una serie di sventure, per un disguido la ragazza viene affidata ai due anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert che la accolgono con grossa diffidenza. Ma Anna saprà entrare nelle loro vite e, piano piano, cambiarle. Serie tratta dal celebre romanzo “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery. Serie Netflix ( anche su Rai play alcuni episodi) di grande successo, espressione della potenza liberatrice della cultura per le donne in un momento storico difficile.

la recensione

And Just like That

con Sarah Jessica Parker, Cinthya Nixon, Kristin Davis

su Now tv

serie tv e donne

Le ragazze di Sex and the city tornano (senza Samantha) per affrontare con coraggio nuove sfide: figli, lutto. carriera e identità di genere sono solo alcune delle tematiche affrontate da Carrie, Miranda e Charlotte in questo riuscito sequel di un serial iconico.

la recensione

Le donne Indomite di Bagieu su Raiplay in una mini-serie animata

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.