Connect with us

Videodrhome

Steelbook 4K Ultra HD + blu-ray per ‘The toxic avenger’ 2025

Doppio disco in alta definizione in steelbook per il reboot di The toxic avenger.

Pubblicato

il

Da tantissimi anni si parlava di un nuovo lungometraggio che proseguisse la saga di The toxic avenger. Saga che, iniziata nel 1984 e proseguita attraverso tre sequel realizzati tra il 1989 e il 2000, introdusse un atipico supereroe destinato a rimanere nella storia. Il vendicatore tossico, divenuto istantaneamente il fiore all’occhiello della trashissima Troma di Lloyd Kaufman grazie alla sua irresistibile miscela di horror, comicità e nudità femminili. Il Lloyd Kaufman che, dopo aver annunciato a suo tempo un quinto capitolo, si è invece ritrovato nel 2025 a produrre un autentico reboot del franchise.

Reboot che, concepito con molti più mezzi delle sue produzioni Troma, passato nei cinema italiani approda ora in home video per Eagle pictures.

E lo fa in un’accattivante edizione steelbook che lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray. Una oltre ora e quaranta di visione che, scritta e diretta dall’attore Macon Blair, rispetto al prototipo differisce per vari aspetti. A cominciare dalla cittadina d’ambientazione: non più Tromaville ma Saint Roma. La Saint Roma dove non troviamo il grottescamente imbranato inserviente di palestra Melvin, bensì tale Winston. È lui, interpretato dal Peter Dinklage della popolare serie televisiva Il trono di spade, a finire per andare incontro al destino che ormai tutti conosciamo. Un addetto alle pulizie di un impianto chimico, che, con figliastro Wade alias Jacob Tremblay a carico, scopre anche di essere affetto da un male incurabile.

Immagine concessa dall’ufficio stampa home video di Eagle pictures

Prima, ovviamente, di subire la fatidica trasformazione nel mostruoso giustiziere armato di mocio. Trasformazione che nel The toxic avenger originale avveniva per un’accidentale caduta in un bidone di liquami radioattivi a seguito di un umiliante scherzo. Trasformazione che qui finisce invece per essere attuata in circostanze diverse. Man mano che a vestire i panni del malvagio villain Bob Garbinger troviamo un Kevin Bacon affiancato dall’ingobbito fratello Fritz, ovvero Elijah Wood. Al servizio di una movimentata narrazione che tira in ballo anche un medico clochard e, come c’era da aspettarsi, diversi omaggi all’universo Troma. Dalla colorata rock band di delinquenti all’immancabile sottotesto ecologista.

Senza dimenticare il massacro all’interno del fast food che riprende proprio una storica sequenza del capostipite.

Corrosiva urina radioattiva, convincente splatter digitale, braccia e teste staccate dal vendicatore abbigliato con tutù fanno il resto. Fino ad un’ultima sequenza posta al termine dei titoli di coda, per un insieme che attinge dalla pellicola di partenza con un preciso, evidente scopo. Quello di proporre alle nuove ignare generazioni una figura di eroe demenzial-horror che agli occhi di esse non può fare a meno di risultare nuova. Con trentaquattro minuti di interviste al cast artistico e venticinque al cast tecnico nella sezione extra del solo blu-ray di questa edizione a doppio disco. Insieme a quasi ventitré minuti di riprese sul set di The toxic avenger.