fbpx
Connect with us

Magazine

Film e Serie Tv: ecco le serie più famose tratte da film

Una tendenza esplosa ormai in tutto il mondo, Italia compresa. Tanti i titoli in arrivo

Pubblicato

il

film e serie tv

Film e Serie tv: la tendenza sempre più diffusa di trasformare dei Film di successo in Serie ( o viceversa) fa leva su un meccanismo che scatta quasi sempre. Quando finisce un Film o una Serie tv, quando finiamo di guardare una storia che ci ha accompagnato per un certo periodo di tempo. resta spesso l’ amaro in bocca. Ci siamo così affezionati ai personaggi, all’ambientazione e alle  vicende che desideriamo  vedere subito cosa è capitato ai protagonisti nel loro futuro.

Spesso invece ci assale la curiosità di conoscerne il Passato e di poter andare a ritroso nel tempo dove “tutto è cominciato”.

Un esempio su tutti nel panorama italiano è la serie tv Gomorra, nata dal film di Matteo Garrone, apprezzata da critica e pubblico al pari della pellicola originale. Seppur rinnovata con personaggi del tutto diversi da quelli del Film, la serie ha mantenuto lo spirito e le atmosfere dark avvalendosi della collaborazione sia di Garrone che dello stesso Roberto Saviano, autore del romanzo nel 2006.

film e serie tv

 Film e Serie tv: gli esordi

Negli Stati Uniti ci furono già esempi, anche se poco noti, negli anni ’70, come la serie A piedi nudi nel parco, tratta dal film del 1970 con Robert Redford e Jane Fonda, oppure La strana coppia, dal film con Jack Lemmon e Walter Matthau, che ebbe una  serie nel 1982  e una nel 2015 con Matthew Perry (Friends).

Negli anni ’80 esplose il fenomeno Fame , con la serie tratta dal film omonimo di Alan Parker. Il serial raccontava le storie dei ragazzi iscritti alla School of Performing Arts. Nel gruppo insegnanti spiccavano Debbie Allen alias  Lydia Grant, e il compianto Gene Anthony Ray, nel ruolo del ribelle e talentuoso Leroy Johnson.

Negli anni ’90 un discreto successo ebbe la serie Stargate (dall’omonimo film del ’94 con Kurt Russell e James Spader) mentre dal Terminator di James Cameron, ambientato ancora in un futuro distopico, nasce la serie The Sarah Connor Chronicles (durata solo due stagioni). Il protagonista era il personaggio interpretato nel film da Linda Hamilton ( qui Lana Headley). Sempre negli anni ’90 debutta Buffy the Vampire Slayer, dal film trash del 1992 scritto da Joss Whedon. Al contrario del film che non ottenne successo, il serial, con protagonista Sarah Michelle Gellar, divenne un cult in breve tempo producendo sette stagioni e uno spinoff (Angel) e riscuotendo premi e consensi unanimi ancora oggi.

film e serie tv

La serie di maggior successo nella storia della Tv (americana, almeno) fu comunque MASH, tratta dal cult di Robert Altman del 1970. L’ultima puntata del serial è stata nel 1983.

Una tragicommedia incentrata sulle vicissitudini del 4077° Mobile Army Surgical Hospital (Ospedale Chirurgico da Campo dell’Esercito) statunitense in Uijeongbu, Corea, durante la Guerra di Corea . Molte delle situazioni raccontate, anche le più assurde, sono realmente accadute, come testimoniano molti dei veterani del conflitto.

Esempi più recenti sono Snowpiercer, serie tratta dal film omonimo di Bon Joo-Ho, o Christian F noi i ragazzi dello zoo di Berlino. Il film del 1981 (tratto dall’omonimo romanzo e diretto da Ului Edel) 40 anni dopo è diventato una serie coprodotta anche da Cattleya. Più fashion forse e meno “dannata” dell’originale. Leggi la news.

Noi i ragazzi dello zoo di Berlino: la recensione della serie televisiva berlinese

Attesa era anche Clarice da Il silenzio degli innocenti, sequel che racconta cosa è accaduto alla celebre agente dell’FBI dopo aver affrontato il dottor Hannibal Lecter e Buffalo Bill.

Spostandoci nel nostro paese, esempi celebri di film trasformati in serial sono anche Romanzo criminale, o i recenti Suburra, Tutta colpa di Freud , Romulus e Le fate ignoranti. 

A casa tutti bene è invece un progetto di Gabriele Muccino ancora  in lavorazione. Il serial sarà tratto dal suo film del 2018 con Stefano Accorsi e Favino.

Altre serie in arrivo

Tra le serie in arrivo più attese ricordiamo:

Alien, annunciata dalla Disney per Dicembre, gli spinoff di Guerre Stellari, previsti per i prossimi anni , la serie tratta da Harry Potter (ancora in fase di ideazione) e soprattutto quella ispirata al Signore degli anelli.

film e serie tv

Il serial, che racconta nuovi risvolti sulla Terra di Mezzo, sarà il più costoso di sempre e avrà almeno cinque stagioni di otto-dieci puntate ciascuna.

In lavorazione anche la serie tratta da Mr &Mrs Smith pellicola con Brad Pitt e Angelina Jolie, che vedrà protagonisti Donald Glover e la Phoebe Waller-Bridge di Fleabag, e quella ispirata a Erin Brocovich con Julia Roberts premio Oscar.

Mr & Mrs Smith diventa una serie tv Amazon

Altri progetti futuri riguardano una serie tratta da Parasite, il capolavoro di Bon Joo-ho, premio Oscar nel 2020. Leggi la news

Attese anche: Tremors la serie, tratta dal film omonimo con Kevin Bacon , The purge, scritto da James Demonaco e The Continental, dalla serie di film su John Wick.

The Departed la serie, dal film di Scorsese, si sposterà da Boston a Chicago e sarà prodotta da Amazon Sudios. 

Infine ricordiamo La Torre Nera, tratta dal re Stephen King, fonte inesauribile di Horror movie e di serie di successo. L’idea è in realtà quella di creare varie miniserie televisive prequel del film del 2017 con Idris Elba. 

.film e serie tv

Quando una serie diventa un film.

É però accaduto anche il contrario, ossia che una Serie Tv di grande successo sia diventata un Film per il grande schermo.

Solo per citare i titoli più noti ricordiamo i vari Mission Impossible con Tom Cruise. Nate dalla celebre serie Tv degli anni ’70, le pellicole hanno fatto del personaggio d Ethan Hunt una vera icona.

O ancora Il fuggitivo con Harrison Ford e Tommy Lee Jones, remake dell’omonimo serial di breve durata uscito nel 1963, che ha portato un Oscar a Lee Jones.

Di grande successo al box office sono anche i film sulle Charlie’s Angels, con Lucy Liu, Cameron Diaz e Drew Barrymore eredi del mitico trio degli angeli degli anni ’70, o i vari Borat e Mr Bean.

Nell’ambito della fantascienza ricordiamo invece  le pellicole ispirate ai serial Star Trek, Ai confini della realtà, Batman o Lost in space. 

Glamour, amore e moda sono al centro del Serial Sex and the city, con Sarah Jessica Parker. L’iconica serie  ha prodotto due pellicole per il grande schermo con lo stesso cast e le stesse dinamiche. Leggi la recensione della serie 

film e serie tv

Film e Serie tv: tra insuccessi e buoni esempi

Di discreto successo, ma non all’altezza dei serial originali, sono pellicole come Vita da strega (2005) con Nicole Kidman, X files. Il film ( 1998) e X Files Voglio crederci (2008), Starsky & Hutch (2004) con Ben Stiller e Clive Owen, o ancora Hazzard (2005) e Miami Vice (2006) che pur vantava nel cast Colin Farrell e Jamie Foxx.

Un recente esempio illustre  è invece Downton Abbey, un film del 2019 diretto da Michael Engler. La pellicola è il sequel della celebre serie  televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi. 

film e serie tv

In Italia, è particolare il caso de l’Immortale , frutto di un doppio percorso. Dal celebre Gomorra di Garrone prima, al serial Sky poi fino al Film di Marco D’amore. Un nuovo tipo di esperimento creativo e produttivo che testimonia come tra i due universi (film e serie tv) possa esserci una connessione su più dimensioni con risultati interessanti da esplorare.

leggi anche:

BUFFY: la serie tv anticipatrice dell’eroe al femminile

In progetto una serie tv su Harry Potter targata HBO

Il SIGNORE DEGLI ANELLI, TERMINATE LE RIPRESE DEL PILOT DELLA SERIE AMAZON

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers