fbpx
Connect with us

Latest News

Angel: lo spin-off di Buffy L’ammazzavampiri arriva su Disney Plus

A maggio la sezione Star di Disney+ si arricchisce con l’arrivo di nuovi titoli e tante novità interessanti: tra di esse troviamo New Girl, i festeggiamenti per il 4 maggio e anche Angel, la serie spin-off di Buffy – L’ammazzavampiri.

Publicato

il

Fan di Buffy – L’ammazzavampiri preparatevi perché il 7 maggio su Disney Plus arrivano tutte le stagioni di Angel, lo spin-off con protagonista l’affascinante vampiro, il primo amore della cacciatrice. Joss Whedon torna con questa serie TV in cui combina l’avventura soprannaturale all’umorismo dark. Che fine ha fatto il vampiro che ha conquistato la combattiva Buffy? Scopritelo con le cinque stagioni, in arrivo a maggio sulla piattaforma streaming di Disney.

Angel: la serie tv nell’universo di Buffy L’ammazzavampiri

Era il 1997 quando Buffy – The Vampire Slayer, serie creata in fretta per riempire un buco di metà stagione a seguito della cancellazione di un altro programma, arrivava sul piccolo schermo per iniziare una vera e propria rivoluzione del mondo seriale.

Il Buffyverse in pochi anni è diventato un cult, venerato ed amatissimo ancora oggi: alla serie originale si sono uniti fumetti ambientati tanto nel passato quanto nel futuro più remoto e, soprattutto, Angel, uno spin-off che come da titolo vede protagonista il vampiro senz’anima e primo amore di Buffy.

Angel e cosa rappresenta per i fan di Buffy

Se Buffy iniziava una rivoluzione, all’insegna del girl power e di una serialità più adulta nella struttura ma volutamente adolescenziale nella scrittura e nelle tematiche, Angel ne rappresenta la perfetta evoluzione: stavolta ci troviamo davvero di fronte ad un prodotto adulto, che non ha paura di giocare con tematiche più elevate e che intende fin dall’inizio osare molto di più.

Rispetto alla serie madre, Angel è passato nel nostro paese molto più inosservato: dal 7 Maggio lo show è arrivato in pianta stabile su Star, il brand più adulto del canale online Disney+, e non recuperarlo sarebbe davvero un grande peccato.

Angel: la versione dark di Buffy e la censura in Italia

Fin da prima del suo esordio, Angel sarebbe dovuto essere essenzialmente una versione più dark, adulta e matura di Buffy.

Premesse che sostanzialmente furono mantenute, seppur edulcorate dai limiti imposti di volta in volta dal network (Angel andava in onda su The WB, oggi The CW, canale notoriamente rivolto ad un target di adolescenti).

Pur con tutte le modifiche apportate (furono cassate ad esempio storie incentrate sulla violenza sessuale o con protagoniste delle prostitute) i canali in chiaro italiani decisero comunque di relegare la serie alla seconda serata, di fatto limitandone moltissimo il bacino d’utenza: anche per questo il suo arrivo su Star è una graditissima notizia.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Angel

  • Distribuzione: Disney Plus
  • Genere: Horror/ Fantasy
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Joss Whedon