fbpx
Connect with us

Magazine

I candidati come miglior attore non protagonista agli Oscar 2023

Un riepilogo dei candidati nella categoria di miglior attore protagonista ai prossimi premi Oscar

Pubblicato

il

attore non protagonista 2023

Chi sono gli interpreti candidati agli Oscar 2023 come miglior attore non protagonista? Ecco i candidati nella categoria (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).

Chi sono i candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2023?

Ricordiamo brevemente i cinque nominativi con rispettivi film nei quali recitano.

Ognuno dei candidati per miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 in breve

Brendan Gleeson

attore non protagonista 2023

Il primo attore della cinquina è principalmente noto per il ruolo di Alastor “Malocchio” Moody nella saga cinematografica Harry Potter (2005-2010). Ma ha all’attivo anche tanti altri ruoli di supporto e quelli di protagonista nei film The General e Calvario. Quella per miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 è la sua prima nomination, ricevuta per il ruolo di Colm ne Gli spiriti dell’isola. Nuovamente diretto da Martin McDonagh, Gleeson ritrova anche Colin Farrell (nominato nella categoria di attore protagonista) con i quali aveva già lavorato per In Bruges – La coscienza dell’assassino nel 2008.

Di lui si citano anche i due figli attori: Domhnall e Brian Gleeson. Il primo, come il padre, ha preso parte alla saga di Harry Potter.

Brian Tyree Henry

attore non protagonista 2023

L’attore statunitense è principalmente noto per il ruolo di Alfred “Paper Boi” Miles nella serie televisiva Atlanta. Ma è negli ultimi 5/6 anni che prende parte a numerosi titoli, tra cinema e televisione, dal Joker di Todd Philips a Bullet Train di David Leitch, passando per Eternals e arrivando al film per il quale è candidato: Causeway di Lila Neugebauer. In questo film l’attore interpreta James, un meccanico di automobili, che ha anche un trauma fisico e mentale dopo un incidente d’auto. Anche per lui si tratta della prima candidatura.

Il film è su Apple Tv+

Judd Hirsch

Il più anziano tra i candidati a miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 è sicuramente Judd Hirsch. L’attore, di famiglia ebraica ashkenazita di origini tedesche, olandesi e russe, ha recitato in svariati film nel corso della sua lunga carriera, da Independence Day (1996) a A Beautiful Mind (2001) fino a This Must Be the Place (2011).

Quella del 2023 non è la sua prima candidatura. Ne aveva già ricevuta una nel 1981, sempre come attore non protagonista, per il film Gente comune (1980) di Robert Redford, premio vinto da Timothy Hutton per lo stesso film. Oltre al cinema si è dedicato anche alla tv, nella sit-com Taxi (1978-1983) e nella serie Numb3rs, andata in onda dal 2005 al 2010. A questi Oscar è candidato per il ruolo dello zio Boris che, nonostante una piccola apparizione, ha rubato la scena ad attori molto più presenti.

Barry Keoghan

Dopo il più anziano, ecco il più giovane candidato come miglior attore non protagonista a questi Oscar 2023. L’attore irlandese, classe 1992, ha iniziato la sua carriera nel mondo della recitazione nel 2011. Tra i titoli ai quali ha preso parte si possono citare DunkirkIl sacrificio del cervo sacro, ma anche Eternals. E poi ancora un piccolo ruolo in The Batman fino al ruolo di Dominic nel film di Martin McDonagh Gli spiriti dell’isola dove recita al fianco di altri due candidati agli Oscar: Colin Farrell e Brendan Gleeson.

Ke Huy Quan

Noto principalmente per due ruoli in giovanissima età, Ke Huy Quan è candidato come miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 per il suo ruolo nel film Everything Everywhere all at Once. Primo attore bambino di origine asiatica a ottenere successo nel cinema americano, cominciò la sua carriera a 12 anni, recitando al fianco di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto nel 1984. L’altro ruolo di grande successo della sua carriera fu nel film del 1985 I Goonies. Ha continuato a prendere parte al mondo della recitazione, ma con ruoli minori. Poi, dopo diciannove anni di assenza, nel 2021 è tornato a recitare sul grande schermo, ma è l’anno seguente, il 2022, quello della nuova consacrazione. Una consacrazione arrivata per il suo ruolo di Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once.

Oscar 2023 i candidati come miglior film: i titoli e dove vederli

I candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2023

Oscar 2023 attrice protagonista: le nominate

Oscar 2023: tutti e cinque i film d’animazione candidati

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers