Connect with us

Trailers

Il trailer di ‘Happy Birthday’, il film che potrebbe portare l’Egitto agli Oscar

Prodotto da Jamie Foxx, 'Happy Birthday' ha già collezionato diversi premi

Pubblicato

il

È online il trailer di Happy Birthday, debutto alla regia di Sarah Goher, nota per aver lavorato come consulente produttore nella serie del Moon Knight.

Il film è stato presentato al Tribeca Film Festival 2025, nella sezione International Narrative Competition. Ha vinto ben tre premi: Miglior Film Internazionale, Miglior Sceneggiatura in una sezione internazionale e il prestigioso Nora Ephron Award, dedicato a registe emergenti che incarnano lo spirito della leggendaria Nora Ephron.

La produzione vede al suo fianco il celebre Jamie Foxx, insieme al suo partner Datari Turner e alla casa Foxxhole Productions: «La nostra speranza è che sempre più persone possano vedere questo film potente. È una narrazione magistrale di una nuova voce nel cinema», hanno dichiarato in una nota rilasciata a IndieWire.

Cosa racconta Happy Birthday?

La pellicola racconta la storia di Toha, una bambina di otto anni che lavora come domestica per una famiglia benestante al Cairo. Quando la sua migliore amica Nelly, figlia dei datori di lavoro, compie gli anni, Toha decide di organizzare una festa perfetta per lei, mentre nella realtà delle gerarchie sociali in Egitto emergono con forza.

Il film è ispirato a un episodio reale: Goher ha tratto spunto da una visita alla nonna in Egitto, e il racconto indaga temi come le classi sociali, l’empatia e i legami fragili tra le persone, visti attraverso gli occhi di una giovane domestica.

Obiettivo: gli Oscar

Importante anche il contesto nazionale: l’Egitto presenta film nella categoria “Miglior film internazionale” agli Oscar dal 1958 (esordio con Cairo Station di Youssef Chahine). Tuttavia, Happy Birthday potrebbe diventare il primo film egiziano ad entrare effettivamente nella “shortlist” degli Oscar nella categoria, se tutto andrà a suo favore entro dicembre.

Fonte: IndieWire