fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Io Sono Babbo Natale’ L’amicizia secondo Edoardo Falcone

La nuova commedia di Edoardo Falcone, con protagonisti Marco Giallini e l'indimenticabile Gigi Proietti, è una commedia fantasy improntata al più classico realismo magico

Publicato

il

Io Sono Babbo Natale: ecco il trailer e il poster del film di Edoardo Falcone.

La commedia è tra i titoli più attesi della Festa del Cinema di Roma dove sarà presentata in pre-apertura il 13 Ottobre.

Protagonisti, Marco Giallini e Gigi Proietti, nella sua ultima, preziosa, e straordinaria interpretazione.

 

Una commedia per tutta la famiglia, ricca di effetti speciali, sul valore dell’amicizia e degli affetti.

Io Sono Babbo Natale: la trama 

Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma ha una incredibile rivelazione da fare: “ Sono Babbo Natale!”. Ma sarà davvero lui?

“Ho pensato a un uomo come tanti, che quando non “lavora” va a fare la spesa al mercato, passeggia al parco, guarda la tv o fa le parole crociate.
Così è nato Nicola Natalizi, l’anziano mite e gentile sempre pronto a “dare”, senza mai chiedere nulla in cambio” – Edoardo Falcone

Cast e Personaggi

Marco Giallini: Ettore
Gigi Proietti: Nicola Natalizi
Barbara Ronchi: Laura
Antonio Gerardi: Mauro
Simone Colombari: Walter
Daniele Pecci: Luciano

Io Sono Babbo Natale, di cui è disponibile il trailer, è scritto e diretto da Edoardo Falcone

Nato e cresciuto a Roma, Falcone studia alla Scuola Internazionale dell’Attore Alessandro Fersen.
Esordisce al cinema come sceneggiatore, insieme a Massimiliano Bruno e Andrea Bassi, di Tutto l’amore del mondo, di Riccardo Grandi.
Successivamente, firma le sceneggiature di A Natale mi sposo e Matrimonio a Parigi.
Con Massimiliano Bruno scrive il musical Poveri ma belli e Nessuno mi può giudicare, la commedia campione di incassi con Paola Cortellesi, in cui Falcone compare interpretando uno dei clienti di Alice.
Il sodalizio con il cinema di Bruno produrrà Viva L’Italia e Confusi e Felici.


L’esordio dietro la macchina da presa è nel 2015 con Se Dio Vuole, la bella commedia con Marco Giallini e Alessandro Gassman, premiata con il Nastro d’Argento al miglior regista esordiente.
Nel 2016 esce la sua nuova commedia, Questione di karma, con protagonisti Fabio De Luigi ed Elio Germano.
È un cinema che racconta le coppie quello di Falcone, attraverso una dimensione comica che, per fortuna, non è mai banale.

Su Io Sono Babbo Natale racconta : «Ho scritto il film pensando a Gigi Proietti e Marco Giallini. Perché nessuno come loro poteva rendere al meglio due caratteri così diversi, ma allo stesso tempo così pieni di umanità. Oggi Gigi se ne è andato. Il dolore è ancora vivo. Anche se uomini come lui difficilmente ci lasceranno mai. Incontrarlo è stata una fortuna. Dirigerlo un onore. Parole che potrebbero sembrare retoriche, ma che acquistano ben altro valore alla luce di quello che era questa persona. E che è ancora, per tutti noi. Poter lavorare con lui è stato un grande “dono”. Forse Babbo Natale esiste davvero. Chissà.» .

Io Sono Babbo Natale, il poster

 

Io Sono Babbo Natale è prodotto da Lucky Red, 3 Marys Entertainment con Rai Cinema. La commedia uscirà nelle sale il 3 Novembre, distribuita da Lucky Red.

Leggi sulla Festa del Cinema di Roma :

The Eyes of Tammy Faye è il film di apertura della Festa del Cinema di Roma

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2020
  • Durata: 95'
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Edoardo Falcone
  • Data di uscita: 03-November-2021