fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘L’Arminuta’ La trasposizione di Giuseppe Bonito

Giuseppe Bonito porta sul grande schermo la trasposizione de L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, dove il senso di abbandono si trasforma in appartenenza

Pubblicato

il

L’Arminuta: rilasciato il trailer del nuovo film di Giuseppe Bonito.

Dopo Figli, il regista porta sul grande schermo la trasposizione cinematografica del romanzo bestseller vincitore del Premio Campiello 2017 di Donatella Di Pietrantonio.

Una ragazzina di tredici anni è costretta a lasciare la vita cui appartiene per ricongiungersi alla famiglia in cui è nata. Passa da un mondo moderno e ricco a una realtà rurale e ancora arcaica.
Uno straniamento in cui l’Arminuta, ossia la ritornata, dovrà attraversare il senso di abbandono per arrivare a scoprire quello di appartenenza.

 

L’Arminuta, il trailer del film

L’Arminuta : trama

Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

Una storia intensa ed estrema che ha conquistato i lettori facendoli immedesimare in una ragazza che con rabbia e coraggio elabora dentro di sé il significato del rapporto genitori-figli, della maternità, dell’amore e dell’abbandono.

Il cast è formato da Sofia Fior, Vanessa Scalera, Fabrizio FerracaneElena LiettiCarlotta De Leonardis e Andrea Fuorto.

 

L’Arminuta, iniziate le riprese del film 

L’Arminuta copertina del romanzo

Giuseppe Bonito

Giuseppe Bonito inizia la sua carriera nel cinema come assistente alla regia e lavora a fianco di Mattia Torre sul set del film Boris.
Nel 2012 esce il suo primo lungometraggio come regista, Pulce non c’è, presentato alla Festa del cinema di Roma.  Il film, tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice Gaia Rayneri, riceve una candidatura al Miglior regista esordiente ai David di Donatello.
Nel 2020 esce Figli, di cui cura la regia dopo essere stato scelto dall’amico Mattia Torre poco prima di morire.

Le parole di Bonito su L’Arminuta :

«Il film, così come il romanzo, racconta un anno di vita di questa ragazzina alle soglie delladolescenza, un periodo che segnerà la sua vita per sempre, in cui sperimenterà il dolore e la durezza ma anche lamore, la dolcezza e la bellezza a tratti feroce che la vita riserva. Mi piacerebbe che la narrazione restituisse soprattutto due cose: da un lato lo sguardo de lArminuta, che è testimone suo malgrado, e dallaltro il magma incandescente dei sentimenti laceranti che questa storia contiene. LArminuta affronta una delle paure più profonde di ogni individuo, quella di perdere le persone dalle quali dipende la propria felicità ed è anche il racconto del contrasto tra il destino e la volontà dellessere umano.»

Scritto da  Monica Zapelli e Donatella Di Pietrantonio, L’Arminuta, di cui è disponibile il trailer, è un coproduzione Italo Svizzera. Prodotto da Maro Film, Baires Produzioni, Kaf con Rai Cinema, ed è realizzato con il sostegno di Lazio Cinema International – Regione Lazio

 

L’Arminuta, il trailer del film, in sala dal 21 Ottobre distribuito da Lucky Red.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers