fbpx
Connect with us

Latest News

Addio a Gigi Proietti: oggi avrebbe compiuto 80 anni

E' morto Gigi Proietti nel giorno del suo 80esimo compleanno. Tanti gli omaggi televisivi per ricordarlo

Publicato

il

Gigi_proietti_autografo1.jpg

Gigi Proietti è morto il 2 novembre 2020 a causa di problemi cardiaci di cui soffriva da tempo e per i quali era stato ricoverato più volte. L’attore aveva appena compiuto 80 anni.

«Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie», spiega la famiglia.

L’attore e regista sarà ricordato come uno dei volti più amati del cinema, del teatro e della tv.

Nella sua autobiografia, ‘Tutto sommato – Qualcosa mi ricordò, raccontava del Tempo passato, dei ricordi,

Ma senza nostalgia, con la gioia per un passato che la mente riscrive come vuole, come un sogno ricorrente che, negli anni, abbiamo imparato a controllare».

Il suo passato è ricco di glorie, successi e traguardi importanti, dall’Accademia al varietà, al teatro d’avanguardia e alla tv ( Il maresciallo Rocca soprattutto). Più di 40 i film e 51 gli spettacoli teatrali.

L’eterno Mandrake di Febbre da Cavallo ha attraversato oltre mezzo secolo di spettacolo italiano vivendolo da attore, maestro, cantante, personaggio televisivo, scopritore di talenti, nonchè doppiatore di grandi attori come De Niro, Marlon Brando, Dustin Hoffman e Stallone nel primo Rocky . Proietti era dotato di un’ironia intelligente, di un fascino originale e di una personalità unica che trasportava in ogni sua interpretazione o esibizione.

Lo abbiamo visto negli ultimi tempi nel bellissimo cameo del Mangiafuoco nel Pinocchio di Garrone e tornerà ancora al cinema, con la regia di Edoardo Falcone in «Io sono Babbo Natale» annunciato per il 3 dicembre. Canto del cigno per salutare il suo pubblico sorridendo.

Omaggio da Sky Cinema

Sky Cinema rende omaggio all’amatissimo attore​ regista e drammaturgo, con una programmazione a lui dedicata su Sky Cinema Collection – Risate all’italiana, disponibile anche on demand.

Questa sera, lunedì 2 novembre Sky Cinema Collection – Risate all’italiana, trasmetterà alle 21.15 Il premio, la commedia diretta e interpretata da Alessandro Gassmann. Proietti veste i panni del protagonista, uno scrittore che viene insignito del premio Nobel per la letteratura e parte per un esilarante viaggio on the road con il figlio per andare a ritirare il premio a Stoccolma.

A seguire alle 23.00 verrà trasmesso il film “La mortadella” firmato da Mario Monicelli, con Sophia Loren e Danny DeVito, dove il personaggio interpretato dalla Loren, un’operaia napoletana di nome Maddalena, rimane bloccata all’aeroporto di New York, dove si trova per raggiungere il fidanzato, per via di una mortadella che non può passare la dogana. I due film saranno trasmessi anche domani, sempre su Sky Cinema collection – Risate all’italiana, a partire dalle 14.10.

Inoltre, questa sera alle 21.00 su Sky Cinema Uno Sky Cinema Due, andrà in onda una puntata speciale di 100X100Cinema che renderà omaggio a Gigi Proietti con estratti dalla sua ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo nell’occasione del ricordo di un altro grandissimo interprete della comicità made in Italy, Vittorio Gassman.

​I film sono disponibili anche nella collezione on demand “Omaggio a Gigi Proietti”, che comprenderà anche “Pinocchio” di Matteo Garrone, in cui Proietti ha interpretato Mangiafuoco, e il film Le piacevoli notti” con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida.

Omaggio Ray play

Anche RaiPlay dedica un omaggio alla scomparsa di Proietti con Film, fiction e contenuti tratti dal grande archivio delle Teche RAI. Su RaiPlay è on line “Addio al Maestro”, l’omaggio della piattaforma del Servizio Pubblico al grande attore.

Tra le fiction che il suo pubblico potrà rivedere su RaiPlay tutte le stagioni de “Il Maresciallo Rocca” e “Una pallottola nel cuore” oltre che “Mai storie d’amore in cucina”, L’ultimo Papa re” e “Italian Restaurant” dell’Archivio Teche.​ ​

Tra i film, “Febbre da Cavallo”, “Tutti al mare”, “La Tosca”, “L’eredità Ferramonti”, “Gli ordini sono ordini”. Tra i contenuti delle Teche Rai, “Fatti e fattacci”, “Attore e amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, “Giochiamo al varieté”, “Il circolo Pickwick”.​ ​

Infine una collezione di video con interviste e partecipazioni televisive del grande artista, al link ​ https://www.raiplay.it/collezioni/gigiproietti

 

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!