HBO Max sta sviluppando una nuova serie TV insieme a Craig Mazin, co-ideatore dell’adattamento di The Last Of Us. Il videogioco coinvolto stavolta è Baldur’s Gate 3, ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons.
Oltre a Craig Mazin nel ruolo di sceneggiatore e produttore esecutivo, nella produzione sono coinvolti anche Gabriel Marano di Hasbro Entertainment, Jacqueline Lesko e Cecil O’Connor. Chris Perkins fungerà da consulente per l’adattamento, visto il suo precedente ruolo di rilievo in Wizards of the Coast, sussidiaria di Hasbro dietro l’universo di Dungeons & Dragons.
A differenza di The Last Of Us che era basata sugli avvenimenti nei videogiochi, la serie TV di Baldur’s Gate prenderà una direzione inedita, pur partendo dalle vicende conclusive di Baldur’s Gate 3.
Un adattamento tra innovazione e richiami al videogioco
Come per The Last Of Us, la passione di Mazin per Baldur’s Gate 3 e i suoi personaggi lo ha portato alla decisione di adattarlo come serie TV. Mazin ha dichiarato:
“Dopo aver dedicato quasi 1000 ore all’incredibile mondo di Baldur’s Gate 3, è un sogno che si avvera poter continuare la storia creata da Larian e Wizards of The Coast. Sono un grande fan di D&D e del modo brillante in cui Swen Vincke e il suo talentuoso team lo hanno adattato. Non vedo l’ora di contribuire a dare vita a Baldur’s Gate e a tutti i suoi incredibili personaggi con tutto il rispetto e l’amore possibile, e sono profondamente grato a Gabe Marano e al suo team di Hasbro per avermi affidato questa proprietà così importante”.
Non essendo vincolato ad altri videogiochi e trame precedenti di Baldur’s Gate, Mazin gode di una maggiore libertà creativa rispetto a The Last of Us. La serie di Baldur’s Gate attingerà dal terzo capitolo del gioco per espandere la storia verso nuove ramificazioni, legandosi meno ai precedenti capitoli della saga videoludica. Mazin, forte dell’accordo con Wizards of the Coast, potrebbe comunque attingere ad alcuni elementi della lore di Dungeons & Dragons.
Mazin intenderebbe anche contattare i membri del cast del videogioco per valutare una loro possibile partecipazione alla serie. Un approccio che Mazin e Neil Druckmann avevano già adottato per The Last of Us, coinvolgendo alcuni degli interpreti del videogioco nell’adattamento televisivo.
Baldur’s Gate: uno status iconico
Parte del franchise di Dungeons & Dragons, la serie di videogiochi di ruolo di Baldur’s Gate è nata nel 1998 ed è divenuta celebre per la sua ambientazione fatta di incontri pericolosi, avventure e intrighi politici. Baldur’s Gate 3 è il gioco più recente e ha ottenuto un enorme successo di critica e pubblico, con oltre 15 milioni di giocatori e oltre 34 premi di settore. Inoltre, ha fatto la storia come primo titolo vincitore di tutti e cinque i principali premi Game Awards.
(Fonte: Deadline)