Arriva nei cinema italiani con Adler Entertainment il 14, 15 e 16 giugno Amazing Grace. Si tratta di un documentario inedito che racconta il più grande successo gospel di tutti i tempi: la registrazione dell’omonimo album di Aretha Franklin.
La genesi particolare di Amazing Grace
Un film che è stato girato nel 1972 da Sidney Pollack. Il tutto è rimasto fermo per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali. Poi Amazing Grace è riportato alla luce, sugli schermi di tutto il mondo, da Alan Elliot. Il New Yorker lo ha definito “un miracolo” ed è stato presentato con plauso unanime di pubblico e critica al DOC NYC Festival, alla Berlinale 2019 e al Taormina Film Festival. Adesso, finalmente, arriva nelle sale italiane come evento, dal 14 al 16 giugno.
Il poster ufficiale

Di cosa parla Amazing Grace
Amazing Grace è stato girato da Pollack mentre Aretha Franklin registrava il suo leggendario doppio album omonimo, l’opera gospel più venduta della storia. Nel 1972 la regina del soul per due serate alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles torna alle sue radici gospel. Più precisamente a quando, poco più che bambina, cantava in chiesa a Detroit dove teneva i suoi sermoni il reverendo Franklin, suo padre. Ad accompagnare Aretha al piano c’è il carismatico reverendo James Cleveland, a far da spalla alla Franklin il Southern California Community Choir diretto da Alexander Hamilton. A sorpresa, tra il pubblico in visibilio, un giovanissimo Mick Jagger.
Protagonista assoluta di Amazing Grace è la regina del soul per eccellenza che, attraverso immagini inedite e un suono trascinante, emoziona lo spettatore. Uno spettatore completamente immerso in un tripudio di musica e in un’atmosfera gospel unica nel suo genere.
Altro su Aretha Franklin
Respect: Jennifer Hudson è Aretha Franklin nel film biopic
Genius: Aretha prossimamente su Disney+