Respect è il nome del film sulla vita di Aretha Franklin con Jennifer Hudson diretto la Liesl Tommy.
Il titolo è ispirato all’omonima canzone della diva, che aveva dato nuovo successo al brano di Otis Redding nel 1967.
Dopo i recenti successi dei biopic su grandi artisti musicali come Bohemian Rhapsody e Rocketman il grande schermo vede ora la storia della regina del soul.
Era stata la stessa Aretha Franklin ad approvare la scelta di casting di Jennifer Hudson prima della morte nel 2018.
L’uscita del film nelle sale è stata rimandata a lungo a causa della pandemia di Covid-19. Nei cinema americani la pellicola uscirà il 13 Agosto, dovendo così aspettare questa stagione di premiazioni in favore di un rilascio di fine estate.
Non è ancora nota una data di uscita nei cinema italiani.
Trama: Respect
Il film seguirà la vita della famosa cantante R&B fin dalla sua infanzia, in cui già cantavanella chiesa di suo padre il reverendo C-L- Franklin, interpretato da Forest Whitaker.
Possiamo vedere nel trailer un accenno ai 4 album di poco successo realizzati con la Columbia.
Sarà passando nel ’66 all’Atlantic che la diva del soul avrà grandi hit come Respect, da lei rimodellata in forma di potente inno di rivalsa femminile.
Respect non tralascerà l’impegno come attivista della Franklin in favore dei diritti civili e i momenti più difficili della sua vita doomestica e pubblica.
Durante la sua prolifica carriera la cantante ha ricevuto 18 Grammy Awards e è stata nominata per un totale di 44 volte.
Da ricordare la performance della stessa Franklin nel film del 1980 The Blues Brothers dove interpretò la proprietaria del Soul Food Cafe, la moglie che si ribella al marito al ritmo di Think, riproposizione della sua hit del ’68.
Il trailer del film è stato rilasciato durante i BET Awards durante i quali Hudson ha cantato “Young, Gifted and Black”
Cast: Respect
Jennifer Hudson tornerà sul grande schermo con Respect dopo il suo ruolo come Grizabella nello sfortunato musical Cats.
L’attrice americana ha già avuto esperienza nell’intepretare cantati sul grande schermo, per la sua interpretazione di Effie Melody White nel musical del 2006 Dremagirls ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. La performance nel film basato sulla vita delle Supremes le ha vinto lo stessopremio ai anche ai Golden Globe ai Birtish Film awards e ai New York Film Critics Awards.
Iniziando la sua carriera da cantante dopo la partecipazione a American idol Jennifer Hudson è stata onorata nel 2013 con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
L’attrice ha condiviso su twitter un citazione di Aretha Franklin.
Spoken from the Queen herself!
“Being a singer is a natural gift. It means I'm using to the highest degree possible the gift that God gave me to use. I'm happy with that.” ~ Aretha Franklin
Nel ruolo del padre di Aretha, C.L. Franklin, Forest Whitaker, premio Oscar per L’ultimo re di Scozia nel 2007.
Tra i suoi numerosi ruoli quello dello sciamano Zuri in Black Panther (2018) e Saw Gerrera in Rogue One: A Star Wars Story (2016) Whitaker interpretò Charlie Parker, famoso jazzista conosciuto col soprannome di ‘Bird’ nel film omonimo di Clint Eastwood.
Jennifer Hudson e Forest Whitaker in Respect
Gli altri membri del cast sono:
Audra McDonald – Barbara Franklin
Saycon Sengbloh – Erma Franklin
Hailey Kilgore – Carolyn Franklin
Brenda Nicole Moorer – Brenda Franklin
Marlon Wayans – Ted White
Marc Maron – Jerry Wexler
Tituss Burgess – Reverend Dr. James Cleveland
Kimberly Scott – Mama Franklin
LeRoy McClain – John Hammond
Albert Jones – Ken Cunningham
Beau Scheier – Joe Arnold
Myk Watford – Rick Hall
Regia e Sceneggiatura
La regista Liesl Tommy fa il suo debutto al cinema con Respect. Tommy ha diretto un episodio di serie come The Walking Dead e Jessica Jones ma è principalmente conosciuta per il suo lavoro in teatro.
La regista afroamericana ha ricevuto sei nomine per i Tony Awardsper il suo spettacolo Eclipsed nel 2016 ed è stata la prima donna nera mai nominata per un Tony Award per la migliore regia.
Il soggetto è scritto da Callie Khouri, vicinitrice di un Oscar per Thelma & Louise, e Tracey Scott Wilson che ha anche scritto la sceneggiatura.
Wilson e la regista Liesl Tommy hanno lavorato insieme dal 2009 nello spettacolo The good Negro, scritto da Wilson e diretto da Tommy.
Wilson era una sceneggiatrice in The Americans di FX, il quale le ha vinto un Pearbody Award e una nomination per gli Emmy e I WGA Awards.
Produzione e distribuzione
Aretha Franklin, morta di cancro al pancreas all’età di 76 anni, era parte della produzione del film fino alla sua morte nel 2018.
Il film è stato prodotto dalle compagnie: MGM, BRON Studios come BRON Creative, Cinesite, Creative Wealth Media Finance e Glickmania.
Scott Bernstein della Tradecraft, che ha prodotto Straight Outta Compton e Harvey Mason Jr, che ha scritto e prodotto canzoni sia per Franklin che per Jennifer Hudson, sono i produttori del film insieme a Jonathan Glickman.
Respect verrà rilasciato negli Stati Unititramite la United Artists e a livello internazionale dalla Universal.
Il film verrà distribuito nelle sale in Italia con dalla Eagle Pictures.
Serie tv
L’attrice Cynthia Erivo interpreterà Aretha Franklin in Genius: Aretha, la serie biopic del National Geographic.
Genious è la serie antologica di National Geographic e Disney+ dedicata alle menti più brillanti e ai più grandi talenti di questo mondo.
La terza stagione su Aretha Franklin è in lavorazione da ben tre anni edebutterà su National Geographic domenica 21 marzo negli Stati Uniti, mentre in Italia arriverà prossimamente su Star, sezione di Disney+.
Respect
Anno: 2021
Distribuzione: Eagle Pictures, MGM
Genere: Biopic, dramma, musica
Nazionalita: Canada, USA
Regia: Liesl Tommy
Data di uscita: 13-August-2021
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers