fbpx
Connect with us

Latest News

The Last Vermeer film con Guy Pearce. Cast, info e trama.

La vera storia dell'olandese Han Van Meegeren, che fece una fortuna vendendo quadri falsi di Vermeer ai nazisti.

Publicato

il

The Last Vermeer è un film drammatico uscito nel 2020, diretto da Dan Friedkin e distribuito da Sony Pictures. È disponibile, in Italia, dal 28 febbraio 2021 su diverse piattaforme online: Chili, Rakuten tv, TimVision.

Il film è tratto dal libro di Jonathan Lopez “The Man who made Vermeers”, trasformato in sceneggiatura da James Mcgee insieme a Mark Fergus e Hawk Ostby (coppia creativa a cui dobbiamo I figli degli uomini e Iron Man).

Trama e curiosità del film

Il film si svolge al termine della Seconda Guerra Mondiale e narra le vicende di Joseph Piller (Claes Bang), un ebreo olandese della Resistenza, e di Han van Meegeren (Guy Pearce), ritrattista e pittore passato alla storia per i suoi falsi Vermeer.

Piller riceve l’incarico di investigare sull’arte olandese rubata dai nazisti. Han van Meegeren viene accusato di collaborazione con il nemico, crimine punibile con la morte. Nonostante le prove crescenti a sfavore dell’eccentrico artista, Piller, con l’aiuto della sua assistente (Vicky Krieps), si convince sempre più dell’innocenza di Han e si ritrova nell’improbabile posizione di combattere per  salvargli la vita.

La pellicola segna l’esordio alla regia del poliedrico Dan Friedkin, nuovo presidente dell’ AS ROMA, imprenditore e produttore di diversi titoli importanti (Hot Summer Nights, Dunkirk, Tutti i soldi del mondo), in cui ha ricoperto anche il ruolo di Stuntman.

Il regista a proposito della sua opera prima:

Sono rimasto scioccato nello scoprire che la storia di Van Meegeren non era stata realizzata in qualche forma. Si tratta di una storia incredibile, ne ero semplicemente affascinato, quindi ho iniziato a svilupparla. Mi piace l’arte, amo quel periodo storico. Amo la storia in generale e adoro studiare quell’epoca.

Il Cast di The Last Vermeer

Con i già citati Guy Pearce (Memento), Claes Bang (The Square), Vicky Krieps (Il filo nascosto), nel film appaiono anche: Roland Moller, August Diehl, Karl Johnson, Andrew Havill, Olivia Grant, Adrian Scarborough, Marie Bach Hansen, Tom Mulheron, Cameron Jack, Susannah Doyle, Richard Dillane.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Last Vermeer

  • Anno: 2019
  • Durata: 1h 58min
  • Distribuzione: Sony Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Dan Friedkin
  • Data di uscita: 20-November-2020