Le nomination per gli Oscar 2021, con la premiazione che si terrà il 25 aprile in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, hanno già fatto la storia.
Prima di tutto due donne, Emerald Fennell (PromisingYoung Woman) e Chloe Zhao(Nomadland), sono per la prima volta in lizza per la miglior regia. Inoltre un numero alto di attori di origine asiatica ha ottenuto alcune tra le nomination più importanti.
Steven Yeun è il primo coreano-americano a essere in gara come Miglior attore per Minari.
Ma come vedere i film in concorso con i cinema chiusi in buona parte dei Paesi occidentali?
I film nominati come miglior film agli Oscar 2021 sono:
Il film segue la vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman, durante due diversi periodi: il primo negli anni trenta e il secondo durante la stesura della sceneggiatura di Quarto potere. 10 nomination agli Oscar per il Film.
Il film è disponibile in streaming su Netflix.
Nomadland
Di Chloé Zhao. Con Frances Mcdormand.
SU DISNEY +
Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città aziendale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono stati costretti a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni. Il film ha fatto incetta di premi ai Golden Globe, Critcs Choice e Venezia e la Mcdormand è candidata anche lei.
IL FILM SARÀ DISPONIBILE SU DISNEY +
Minari
Di Lee Isac Chung con Steven Yeun.
Scritto e diretto da Lee Isaac Chung. Il film Ha vinto il Gran premio della giuria: U.S. Dramatic al Sundance Film Festival 2020 e il Golden Globe per miglior film straniero.Negli anni ottanta, la vita del piccolo coreano-americano David cambia drasticamente quando la sua famiglia si trasferisce dalla costa occidentale nel cuore dell’Arkansas rurale per inseguire il sogno lavorativo del padre.
On demand su Prime .
Sound of metal
Di Darius Marder
Sound of Metal è un film del 2019 diretto da Darius Marder, con protagonista Riz Ahmed. Il film è stato candidato a sei Premi Oscar nel 2021. Ruben Stone è un batterista, facente parte del duo metal “Blackgammon”, insieme alla cantante e sua ragazza, Lou. La coppia vive in un camper, e conduce una vita composta da continui viaggi. L’uomo comincerà a perdere l’udito.
DISPONIBILE SU AMAZON PRIME
Una donna promettente
Di Emerald Fennell
Quella che conduce Cassie è una vita apparentemente tranquilla, con un semplice lavoro come barista al fianco di una datrice di lavoro che adora, ma in realtà la donna porta avanti una sua piccola missione per vendicare il torto subito dall’amica. Carey Mulligan rivelazione dell’anno stupisce e si aggiudica una nomination agli Oscar come miglior attrice.
On demand su Prime
The father
Adattamento cinematografico della pièce teatrale dello stesso Zeller Il padre, già portata sul grande schermo da Philippe Le Guay in Florida. Un grande Anthony Hopkins e Olivia Colman sono padre e figlia alle prese con la malattia e la perdita di memoria.
Il processo ai Chicago 7
Di Aaron Sorkin con Sasha Baron Coen, Eddie R.
Disponibile su NETFLIX
Il film narra il processo ad un gruppo di attivisti contro la guerra in Vietnam accusati di aver causato lo scontro tra i manifestanti e la Guardia Nazionale il 28 agosto 1968 a Chicago.
La pellicola è disponibile su Netflix
Judas and the black messiah
Di Shaka King
Ad aprile su Warner Bros
L’ atteso film di Shaka King candidato a 6 Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore non protagonista (Daniel Kaluuya e LaKeith Stanfield), narra le vicende di Fred Hampton, leader delle Pantere nere. La pellicola arriva in digitale da venerdì 9 aprile per Warner Bros. Home entertainment, disponibile per l’acquisto e il noleggio premium sulle principali piattaforme.
Oscar 2021: film candidati, animazione e documentari. Dove vederli.
Ricapitolando, partendo dalla categoria Miglior film, possiamo vedere Mank e The Trial of the Chicago 7 su Netflix, mentre su Amazon Prime Video da dicembre è disponibile The Sound of Metal con Riz Ahmed, inglese di origini pakistane anche lui in gara come Miglior attore.
Nomadland, il film diretto da Zhao con protagonista FrancesMcDormand, arriva invece su Disney+ il prossimo 30 aprile, mentre Minari e Promising Young Woman, entrambi molto celebrati dalla critica, purtroppo non hanno ancora una data di uscita italiana (si possono comunque affittare a pagamento su Amazon).
Judas and the Black Messiah, ad aprile su Warner,The Father, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, sarà distribuito dal 26 marzo ma non è ancora stabilito dove.
Variety ha stilato un’utile lista di tutte le modalità di distribuzione.
Chi è interessato alla categoria Miglior film straniero troverà on demand Better Days (Hong Kong), Collective (Romania) e Quo Vadis, Aida? (Bosnia Erzegovina).
Per la categoria documentari, Il mio amico in fondo al mare e Crip Camp – Disabilità rivoluzionarie sono disponibili su Neflix mentre Time è su Amazon Prime Video. Collective è on demand e The Mole Agent per ora solo su Hulu.
Anche il bellissimo corto animato Se succede qualcosa vi voglio bene è disponibile su Netflix. Leggi la recensione
Per i film d’animazione, invece, Soul e Onward – Oltre la magia sono su Disney+,Over the Moon è su Netflix.
Wolfwalkers è invece su Apple TV Plus mentre Shaun, vita da pecora è su Amazon Prime Video.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers