fbpx
Connect with us

Netflix Film

Over the Moon-Il fantastico mondo di Lunaria è su Netflix

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria, diretto dal premio Oscar Glen Keane, è il film d'animazione che racconta in un tripudio di colori il viaggio di una ragazzina verso la Luna

Publicato

il

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria è scritto da  Audrey Wells e diretto da Glen Keane.

 

Basata sulla leggenda popolare cinese della Dea Cheng’e, destinata a vivere per sempre sulla luna dopo essersi dovuta separare dal marito arciere Houy, Over The Moon racconta la storia di Fei Fei.

Dopo aver perso sua madre, Fei Fei non riesce a immaginare un’altra famiglia oltre a quella composta da lei e suo padre. Eppure un giorno le  viene presentata la Signora Zhong e suo figlio, Chin.
Sorpresa dalla nuova figura femminile, Fei Fei capisce che il padre si sta rifacendo una vita e che, probabilmente, avrà dimenticato la storia d’amore della Dea Cheng’e.
Intenzionata affinchè nulla cambi nella sua vita, e che il ricordo di sua madre rimanga vivo, Fei Fei decide di raggiugere la luna, e dimostrare a tutti che la storia di Cheng’e è vera.

Scritto dalla sceneggiatrice Well (deceduta durante la lavorazione del film) e diretto dal premio Oscar Keane (che ci aveva già abituato a personaggi come Rapunzel), Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria, ci porta in una dimensione tra favola e leggenda difficili da scindere.
La coraggiosa Fei Fei, idea e realizza da sola un razzo capace di portarla sulla Luna. Determinata a non dimenticare il ricordo di sua madre, la ragazza teme che per il padre il ricordo si sia già spento e che tutto sia perduto.

 

 

Nella sua ostinazione, Fei Fei si getta quindi in questo sogno che, come ogni film d’animazione insegna, viene realizzato. Arrivata sulla Luna, si imbatte in un mondo colorato in cui tutto splende ed è accompagnato dall’unico desiderio di Cheng’e, una dea che non corrisponde perfettamente all’idea che Fei Fei si era fatta. Viziata e fin troppo “moderna”, la Dea cerca servi che assecondino i suoi capricci di felicità. Nonostante la delusione però, Fei Fei ha bisogno di ottenere la sua verità e fa di tutto affinchè la Dea sia felice.

Trascinato dalla fama di Keane, e dall’affascinante leggenda su cui si basa, Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria è una pellicola sicuramente ben fatta ma che, con la sua affollata sceneggiatura, rischia mettendo in tavola troppi personaggi e situazioni.
Sebbene i personaggi siano interessanti e abbiano una buona scrittura, finiscono per essere mescolati al tripudio di colori e di musiche in cui il film si perde. Volendo forse mantenere il contatto con la nazione della leggenda, tutta la pellicola pullula di troppi elementi che rischiano di deviare l’attenzione dal messaggio contenuto che, invece, è degno di nota.

Parlare del lutto è sempre difficile, raccontarlo poi dal punto di vista di una ragazza, in un’età difficile come quella dell’adolescenza, è una decisione encomiabile e sensibile. Inserita in questo contesto quasi frenetico infatti, il messaggio del film rischiava di essere messo da parte ma, forse, gli spettatori più attenti non avranno problemi a decifrarlo. Dispiace magari per coloro che saranno distratti da quanto riportato sopra, e che, troveranno pesanti il tripudio che spezza il contatto empatico con la narrazione.

Con le voci di  John Cho, Ruthie Ann Miles, Sandra Oh (Killing Eve), Robert G. Chiu, Margaret Cho, e Kimiko Glenn, Over the Moon-Il fantastico mondo di Lunaria è su Netflix.

Guarda il trailer qui 

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!