‘Highlights cinema’: i vincitori dei premi Oscar e molto altro
Anticipazioni, ultime uscite in sala e nelle piattaforme, trailer, box office: con la rubrica highlights vediamo questo e tutte le più importanti novità del mondo del cinema.
Questa settimana è cominciata con la cerimonia di premiazione dei premi Oscar, mentre al cinema prevale Follemente, seguito da Mickey 17 e Anora. Iniziano le riprese della quinta stagione di Only Murders in the Building, la serie Hulu con Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez e debutta su Netflix la serie Il Gattopardo. Inoltre, è stata svelata la data di uscita del nuovo film di Celine Song. Ecco i principali highlights della settimana:
L’attesissima 97ª edizione degli ambiti premi Oscar si è tenuta il 2 marzo 2025 al Los Angeles Dolby Theatre. Tra sorprese e sconfitte, Anora trionfa e guadagna 5 premi. Ecco tutti i vincitori:
Miglior film: Anora di Sean Baker (la nostra recensione qui)
Miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio: Anora
Miglior sceneggiatura non originale: Peter Straughan per Conclave diretto da Edward Berger (la nostra recensione qui)
Miglior attrice protagonista: Mikey Madison per Anora
Miglior attore protagonista: Adrien Brody per The Brutalist di Brady Corbet (la nostra recensione qui)
Miglior attrice non protagonista: Zoe Saldana per Emilia Pérez di Jacques Audiard (la nostra recensione qui)
Miglior attore non protagonista: Kieran Culkin per A real pain di Jesse Eisenberg (la nostra recensione qui)
Miglior film internazionale: Io sono ancoraqui di Walter Salles (la nostra recensione qui)
Miglior film d’animazione: Flow di Gints Zilbalodis (la nostra recensione qui)
Il 6 marzo è uscito al cinema l’attesissimo nuovo film di Bong Joon-ho, Mickey 17, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Il nuovo lavoro del regista di Parasite vede al centro della vicenda l‘improbabile eroe Mickey Barnes (Robert Pattinson) che si ritrova nella straordinaria circostanza di lavorare per un datore di lavoro che esige il massimo impegno nel lavoro, morire per vivere.
Inoltre, il 6 marzo è uscito al cinema Il Nibbio, diretto da Alessandro Tonda e distribuito da Notorius Pictures. Il film, che vede nel cast Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti, narra i 28 giorni precedenti i drammatici eventi del 4 marzo 2005, quando l’Alto Dirigente del SISMI, Nicola Calipari, mette in gioco tutto pur di salvare la giornalista Giuliana Sgrena, rapita a Baghdad nel 2005.
L’operazione Chaos e gli omicidi Manson su Netflix
I trailer della settimana:
Wanted Cinema svela il trailer di Dreams, il nuovo film scritto e diretto dal regista norvegese Dag Johan Haugerud. L’uscita al cinema è prevista per il 13 marzo.
I Fantastici 4: Gli Inizi, il nuovo film targato Marvel Studios approderà nelle sale italiane il 23 luglio 2025. Durante l’evento allo U.S. Space & Rocket Center, in Alabama, i membri del cast rivelano le novità riguardanti il film. Nel cast Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach.
L’approfondimento della settimana:
8 marzo – Giornata internazionale della donna
In occasione della Giornata internazionale della donna, Rita Andreetti ci ha parlato delle migliori registe donne che, attraverso le loro opere, hanno contraddistinto il cinema internazionale. Tra di loro ci sono: Kathryn Bigelow, Jane Campion e Alice Rorhwacher.