fbpx
Connect with us

Latest News

Jaws, celebrazione per i 50 anni

Il cult di Steven Spielberg verrà onorato dall’Academy Museum con una grande mostra

Pubblicato

il

Jaws

Jaws, conosciuto da noi come Lo squalo, di Steven Spielberg è senza dubbio uno dei titoli più importanti del cineasta americano, un film che ha fatto la storia del cinema e che ha inaugurato i blockbusters estivi. Successo commerciale che ha influenzato nuove generazioni di registi come Jordan Peele e Quentin Tarantino, il quale ha definito Jaws come il più grande film mai realizzato.

Jaws, l’omaggio con una sensazionale mostra

Per la ricorrenza dei primi 50 anni, la celebre opera verrà onorata dall’Academy Museum of Motion Pictures con una grande mostra dedicata al cult intramontabile. Difatti, come annunciato agli Oscar di quest’anno, Jaws: The Exhibition presenterà oltre 200 artefatti, tra cui illustrazioni concettuali dello scenografo Joe Alves, un costume indossato da Roy Scheider nei panni di Brody. Schemi di progettazione originali dello squalo dell’ingegnere progettista Frank Wurmser e oggetti di scena come una delle pinne dorsali utilizzate per terrorizzare milioni di spettatori. Non sarà solo la più grande mostra allestita di sempre per Jaws, ma anche la mostra più ampia dell’Academy Museum mai dedicata esclusivamente a un singolo film.

La mostra non solo includerà oggetti e documenti rari di Steven Spielberg , The Amblin Hearth Archive, NBCUniversal Archives & Collections e altre fonti, ma presenterà anche “momenti interattivi” e sarà accompagnata da una serie di proiezioni di film che saranno annunciate in una data successiva.

Jaws: The Exhibition si unirà all’unico modello a grandezza naturale sopravvissuto dello squalo di Jaws che fa parte della collezione del museo sin dalla sua apertura nel 2021; con i suoi 25 piedi di lunghezza, Bruce the Shark è l’oggetto più grande della collezione dell’Academy e attualmente è appeso all’esterno dello spazio espositivo del 4° piano del museo, dove rimarrà esposto durante la mostra.

Il film, candidato agli Oscar del 1976 a ben quattro statuette, vinse per miglior colonna sonora, montaggio e sonoro.

Il grande evento su Jaws sarà disponibile per il pubblico da settembre, i biglietti sono già disponibili sul sito dell’Academy Museum.