La Disney ha ufficialmente cancellato l’attesissima serie animata Tiana, inizialmente annunciata a dicembre 2020 come sequel del film del 2009 La principessa e il ranocchio. La serie avrebbe dovuto seguire le nuove avventure della principessa Tiana sia come sovrana di Maldonia che come imprenditrice nella sua città natale di New Orleans.
La decisione di cancellare Tiana è in linea con il cambiamento strategico dei Walt Disney Animation Studios che si allontana dallo sviluppo di contenuti di lunga durata esclusivamente per Disney+. Questa mossa riflette la rivalutazione da parte dell’azienda dei costi di produzione e della strategia dei contenuti per la sua piattaforma di streaming.
Nonostante la cancellazione della serie, la Disney sta sviluppando uno speciale di breve durata con la principessa Tiana. Joyce Sherri, che era legata alla serie, dirigerà e scriverà questo nuovo progetto, con Steve Anderson che contribuirà alla storia. I dettagli sulla trama e la data di uscita dello speciale devono ancora essere annunciati.
Questo sviluppo segue una tendenza più ampia all’interno della Disney di rivalutare la sua strategia dei contenuti. Ad esempio, una serie pianificata di Oceania è stata ripensata come un sequel cinematografico, Oceania 2, uscito a novembre e che da allora ha incassato oltre 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo.
I fan di La principessa e il ranocchio possono ancora aspettarsi di vivere la storia di Tiana attraverso il prossimo speciale e l’attrazione Tiana’s Bayou Adventure, che aprirà a Disney World.