Open Doors apre dinanzi a sé una nuova stagione. Finalmente sono stati rivelati i nomi dei membri che comporranno il team artistico a supporto delle nuove e giovani voci del cinema.
Istituito nel 2023 in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE); Open Doors è un progetto del Locarno Film Festival concentrato sulla promozione e formazione di artisti provenienti da comunità non sufficientemente rappresentate e da paesi in cui il cinema e l’arte come espressione sono a rischio.
La sua missione è favorire pratiche e ambienti cinematografici sostenibili nelle regioni in cui opera. La nuova edizione pone il focus sul continente africano. Reduci di un estensivo lavoro nell’America Latina e nei Caraibi, Open Doors accoglierà stavolta artisti provenienti dalle diverse regioni dell’Africa. L’iniziativa offre uno spazio poliedrico per coltivare nuovi talenti nel mondo del cinema e un’ampia gamma di programmi di formazione, apprendimento e networking indirizzati ai professionisti del cinema.
Nei quattro anni a venire, il collettivo YETU (Un)Limited, con il suo co-fondatore e produttore Yanis Gaye, si adopererà per far emergere il cinema africano, consolidandone una presenza internazionale.
Le iscrizioni per l’edizione 2025 sono state aperte il 28 novembre 2024 e saranno accolte fino al 16 gennaio 2025.
Tre sono i programmi di Open Doors ai quali 42 paesi africani avranno accesso:
Open Doors Projects (precedentemente Projects Hub), Open Doors Producers (precedentemente Producers Lab) e Open Doors Directors (precedentemente Directors Club). Nella giornata del 12 dicembre si terrà un webinar dedicato all’approfondimento delle informazioni per i partecipanti eleggibili.
Chi farà parte del comitato di selezione?
Come anticipato il produttore e cofondatore di YETU Yanis Gaye (Senegal) rivestirà un ruolo strategico in quanto nominato Head of Studies del progetto. Sarà affiancato da altrettanto prestigiose figure e cineasti africani quali:
il regista e programmatore angolano Fradique Bastos, la produttrice nigeriano-americana, produttrice nigeriana-americana e co-fondatrice di YETU Melissa Adeyemo e la regista, sceneggiatrice e produttrice burkinabé Apolline Traoré. Insieme a Julia Duarte di Locarno Film Festival per identificare i partecipanti tra gli iscritti.
La festival manager Ibee Ndaw (Gambia/ Senegal), in qualità di programmatrice, la produttrice Tiny Mungwe (Sud Africa) e l’esperto di industria cinematografica Mitchell Harper (Sud Africa) uniranno le forze per dare corpo al comitato di consulenza artistica.
Visita il sito Locarno Film Festival per saperne di più.