fbpx
Connect with us

Locarno Film Festival

Il team artistico di Open Doors prende forma: al via ad una nuova stagione

Locarno Film Festival annuncia l’equipe artistica che curerà il nuovo programma del Open Doors, iniziativa sommersiva volta al sostegno formativo dei talenti africani dell’industria cinematografica.

Pubblicato

il

Open Doors apre dinanzi a sé una nuova stagione. Finalmente sono stati rivelati i nomi dei membri che comporranno il team artistico a supporto delle nuove e giovani voci del cinema.

Istituito nel 2023 in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE); Open Doors è un progetto del Locarno Film Festival concentrato sulla promozione e formazione di artisti provenienti da comunità non sufficientemente rappresentate e da paesi in cui il cinema e l’arte come espressione sono a rischio. 

La sua missione è favorire pratiche e ambienti cinematografici sostenibili nelle regioni in cui opera. La nuova edizione pone il focus sul continente africano. Reduci di un estensivo lavoro nell’America Latina e nei Caraibi, Open Doors accoglierà stavolta artisti provenienti dalle diverse regioni dell’Africa. L’iniziativa offre uno spazio poliedrico per coltivare nuovi talenti nel mondo del cinema e un’ampia gamma di programmi di formazione, apprendimento e networking indirizzati ai professionisti del cinema. 

Nei quattro anni a venire, il collettivo YETU (Un)Limited, con il suo co-fondatore e produttore Yanis Gaye, si adopererà per far emergere il cinema africano, consolidandone una presenza internazionale.

Le iscrizioni per l’edizione 2025 sono state aperte il 28 novembre 2024 e saranno accolte fino al 16 gennaio 2025.

Tre sono i programmi di Open Doors ai quali 42 paesi africani avranno accesso:

Open Doors Projects (precedentemente Projects Hub), Open Doors Producers (precedentemente Producers Lab) e Open Doors Directors (precedentemente Directors Club). Nella giornata del 12 dicembre si terrà un webinar dedicato all’approfondimento delle informazioni per i partecipanti eleggibili. 

Chi farà parte del comitato di selezione?

Come anticipato il produttore e cofondatore di YETU Yanis Gaye (Senegal) rivestirà un ruolo strategico in quanto nominato Head of Studies del progetto. Sarà affiancato da altrettanto prestigiose figure e cineasti africani quali:

il regista e programmatore angolano Fradique Bastos, la produttrice nigeriano-americana, produttrice nigeriana-americana e co-fondatrice di YETU Melissa Adeyemo e la regista, sceneggiatrice e produttrice burkinabé Apolline Traoré. Insieme a Julia Duarte di Locarno Film Festival per identificare i partecipanti tra gli iscritti.

La festival manager Ibee Ndaw (Gambia/ Senegal), in qualità di programmatrice, la produttrice Tiny Mungwe (Sud Africa) e l’esperto di industria cinematografica Mitchell Harper (Sud Africa) uniranno le forze per dare corpo al comitato di consulenza artistica.

Visita il sito Locarno Film Festival per saperne di più.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers