Connect with us

Anticipazioni

Jackie Chan riceverà il Premio alla Carriera al Locarno Film Festival 2025

La leggenda delle arti marziali sarà onorata il 9 agosto con il prestigioso Pardo alla Carriera.

Pubblicato

il

Jackie Chan, iconico artista marziale, attore e regista, riceverà il Pardo alla Carriera al 78° Locarno Film Festival, a riconoscimento del suo impatto trasformativo sul cinema mondiale. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 agosto 2025, durante il festival che si terrà dal 6 al 16 agosto.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del festival, ha elogiato Chan come

“Una figura chiave del cinema asiatico contemporaneo e un personaggio la cui influenza ha riscritto le regole del cinema hollywoodiano”.

Nazzaro ha evidenziato il percorso di Chan, dai suoi primi studi alla China Drama Academy con il Maestro Yu Jim-Yuen al suo lavoro pionieristico come stuntman in A Touch of Zen di King Hu, sottolineando come Chan abbia continuamente reinventato il cinema di arti marziali e non solo.

Un tributo a una carriera leggendaria

Oltre a ricevere il premio, Chan presenterà due dei suoi film classici, Project A (1983) e Police Story (1985), nell’ambito di uno speciale tributo durante il festival. Il 10 agosto è prevista anche una sessione di domande e risposte con Chan, che offrirà al pubblico una rara opportunità di interagire con la star.

Nazzaro ha sottolineato il contributo unico di Chan al cinema, affermando:

“Un talento comico puro, ha assimilato la lezione di Buster Keaton e del cinema delle origini”.

Ha inoltre osservato che Chan ha creato

“Capolavori che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo, nel cinema c’è un prima e un dopo Jackie Chan”.

Continuando una tradizione di onorificenze per le icone

Il Pardo alla Carriera è stato precedentemente assegnato a leggende del cinema come Francesco Rosi, Harry Belafonte e Shah Rukh Khan, premiato nel 2024. Il riconoscimento a Chan prosegue la tradizione del festival di celebrare artisti che hanno dato un contributo significativo all’industria cinematografica.

Guardando al futuro

Tra i prossimi progetti di Chan c’è Karate Kid: Legends, la cui uscita è prevista per il 30 maggio 2025. Il film vede la partecipazione di Ralph Macchio, Ben Wang e Sadie Stanley, e segue il viaggio del prodigio del kung fu Li Fong a New York City, mentre si prepara per la competizione di karate più importante, sotto la guida di Mr. Han e Daniel LaRusso.

Con l’avvicinarsi del Locarno Film Festival, il pubblico e gli appassionati di cinema di tutto il mondo attendono con impazienza di celebrare l’eredità duratura di Jackie Chan e il suo contributo all’arte cinematografica.

 

 

 

 

Fonte: Deadline