Highlights Cinema: Scary Movie, Squid Game e tanto altro ancora!
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxidrivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Tra le notizie di questa settimana troviamo l’annuncio di un nuovo capitolo della celebre saga Scary Movie: un nuovo sequel è infatti in fase di sviluppo. Tra gli annunci, anche quello del regista David Fincher che ha dichiarato di come sarebbe interessato ad adattare la celebre saga csud-coreana Squid Game. Tra i film in sala abbiamo Longlegs, film scritto e diretto da Oz Perkins e The Substance, il film rivelazione di Cannes diretto da Coralie Fargeat.
Tra le uscite in streaming segnaliamo Interstellar, diretto da Christopher Nolan, ora disponibile su Netflix. Per l’approfondimento della settimana abbiamo, in occasione dell’anniversario dalla sua morte, un’analisi sull’omicidio Pasolini, su cui sono stati diretti diversi film e documentari. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli altri Highlights Cinema di questa settimana!
News dal mondo
Scary Movie, in arrivo il reboot
Il franchise di parodie horror più celebre degli anni 2000 potrebbe tornare in una nuova veste. Il celebre franchise Scary Movie sarebbe pronto per tornare con un reboot ed evocare l’irriverente comicità che aveva conquistato il pubblico dei primi anni 2000.
I fratelli Keenen Ivory, Shawn, e Marlon Wayans, creatori dei primi due capitoli, sono al lavoro per portare sul grande schermo una nuova versione della parodia che ha sfidato e reinventato il genere horror. Questa volta, i tre promettono di esplorare i cambiamenti avvenuti nel panorama dell’intrattenimento horror e della cultura pop.
David Fincher sta pensando a una serie spin-off di Squid Game
I fan diSquid Game sono in trepidante attesa: il creatore Hwang Dong-hyuk, insieme alle star Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, sarà presente il 31 ottobre al Lucca Comics & Games, mentre la seconda stagione debutterà a dicembre su Netflix. Ma le novità non finiscono qui.
Dall’uscita della serie coreana su Netflix nel settembre 2021, il fenomeno globale ha spinto a sfruttare il franchise in vari modi, incluso un reality show che ha sollevato diverse polemiche. Ora, si parla sempre più di una serie spin-off in lingua inglese. Secondo Deadline, David Fincher, l’acclamato regista di Seven, Fight Club e Gone Girl, sarebbe interessato a dirigere questo progetto.
La Warner sta pensando ad un film su Game of Thrones
Un progetto in fase preliminare che potrebbe riportare la saga di George R.R. Martin sul grande schermo, dopo il successo delle serie prequel su HBO. Game of Thrones, in arrivo in film della serie televisiva più amata creata da David Benioff e Dan Weiss.
Game of Thrones, la serie tratta dai romanzi fantasy A song of ice and fire and fire di George R.R. Martin, è diventata un fenomeno culturale. Nota per la sua complessità narrativa, i suoi personaggi sfaccettati e le sue trame imprevedibili, esplorando le rivalità tra le varie famiglie nobili come i Lannister, gli Stark e i Targaryen. Dopo il successo della serie prequel House of the Dragon, realizzata nel 2022, la Warner Bros sta segretamente sviluppando un film ambientato nell’universo fantastico di George R.R. Martin, un passo che potrebbe riportare il mondo di Westeros sul grande schermo.
Giorni di Tuono 2: l’attore Tom Cruise vuole realizzare il sequel del film del 1990
Il nuovo film Day Drinker riunirà ancora una volta Johnny Depp e Penélope Cruz
L’attore David Harris, star de I guerrieri della notte, è morto all’età di 75 anni
Sono stati annunciati rispettivamente i nuovi sequel delle saghe Alien e Predator
Ridley Scott ha annunciato di avere intenzione di continuare a lavorare assieme a Paul Mescal, forse per un altro capitolo de Il gladiatore
Glen Powell e Josh Brolin saranno i protagonisti del remake di The Running Man
I film della settimana
The Substance
Coralie Farget realizza un fanta-horror originale e femminista, diretto con grande maestria registica e cura estetica. Il finale eccessivo e ridondante denuncia le mostruosità prodotte dallo star system, dalle disparità sociali e dal mito della giovinezza.
Ha avuto del coraggio la regista francese Coralie Farget, è innegabile, a sceneggiare e dirigere un film come The Substance: presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes, il grottesco, distopico, feroce bodyhorror con un finale grandguignolesco è al cinema distribuito da I Wonder Pictures.
“The Substance è un’opera che può risultare complessa e finanche ostica, ma che ha riscosso un notevole successo di critica nel panorama dei film in competizione (chi lo paragona a Titane, chi fa della regista un’erede di Cronenberg). Il risvolto cruento sulla vita del corpo femminile – tagli, cuciture, riaperture, ferite mai rimarginate – sono dettate dalla speranza di una nuova giovinezza, ottenuta attraverso un prodotto miracoloso seguendo lo slogan: ‘con la Sostanza potrete generare una versione migliore di voi stesse, più giovane, più bella, più perfetta’.”
Il Film ha aperto il concorso della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma e arriva al cinema dal 31 ottobre.
Berlinguer – La grande ambizione diretto da Andrea Segre, e con Elio Germano miglior attore protagonista, ha aperto il concorso della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. È una produzione di Vivo film e Jolefilm, con RAI Cinema, in co-produzione con Taratula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria), al cinema dal 31 ottobre.
“Andrea Segre non romanza il materiale a sua disposizione, ma lo rielabora secondo il linguaggio cinematografico proponendo un prezioso dialogo con il presente. La macchina da presa è sempre molto vicina all’azione, è al fianco del protagonista, dando l’impressione di essere all’interno di un film che, in alcuni momenti, strizza l’occhio al reportage, con l’uso di preziose immagini d’archivio.”
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, l’acclamato horror di Oz Perkins mette in scena un’estetica efficace ma sottrae consistenza alla dimensione narrativa. Presentato nella sezione Grand Public della kermesse romana, Longlegs, è fra i titoli horror più attesi del 2024. Al cinema dal 31 ottobre distribuito da Be Water.
“In Longlegs abbiamo uno scenario, delle ambientazioni cariche di elementi, ma rimane poco espressa la poetica. Sembra che, quasi volutamente, non si voglia approfondire ma solo accennare dei fattori che potevano essere preziosi nella narrazione di un singolo film e questo non aiuta il crescendo della diegesi.”
L’amore secondo Kafka (di Judith Kaufmann and Georg Maas)
La Testimone – Shahed (di Nader Saeivar)
Il Pazzo di Dio – La Strada di Don Oreste Benzi (Kristian Gianfreda)
Fino alla fine (di Gabriele Muccino)
Buffalo Kids (di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García)
Italo Calvino nelle città (di Dario Ferrario)
Cesária Évora – La Diva dai Piedi Scalzi (di Ana Sofia Fonseca)
Le migliori uscite in Streaming
The Penguin, nuovo episodio, 2023 (Now, serie tv)
The animal kingdom, Thomas Cailley, 2023 (Apple tv, film)
Spencer, Pablo Larraín, 2022 (Netflix, film)
Talk to me, Michael Philippou , Danny Philippou (Prime Video, film)
Interstellar, Christopher Nolan, 2014 (Netflix, film)
La promessa, Sean Penn, 20211 (Netflix, film)
Con le musiche di John Williams, Laurent Bouzereau, 2024 (Disney+, documentario)
Il favoloso mondo di Amélie, Jean-Pierre Jeunet, 2001 (Film, Mubi)
I migliori trailer della settimana
‘Presence’: il primo trailer ufficiale del nuovo horror di Steven Soderbergh
Un fantasma, con la macchina da presa che rappresenta la sua visione, perseguita una famiglia di periferia, crollando sotto la pressione. Soderbergh (che non ha rinunciato alla regia come aveva dichiarato qualche anno fa, ma è diventato invece ancor più eclettico e produttivo) è uno dei registi più intelligenti del nostro tempo.
Il film ha debuttato al Festival di Venezia e sarà al cinema dal 13 febbraio 2025. Luca Guadagnino ha annunciato di avere due film in corsa per l’Oscar, entrambi scritti da Justin Kuritzkes. Guadagnino ha dichiarato di aver collaborato di nuovo con Kuritzkes, il suo sceneggiatore di Challengers, per Queer, adattamento della novella di William S. Burroughs che ha commissionato. Ha anche menzionato che il trailer di Queer è disponibile.
‘La coda del diavolo’: Luca Argentero interpreta un criminale in fuga
Luca Argentero è il protagonista di La coda del diavolo, il film di Domenico De Feudis su un ex poliziotto accusato di omicidio in Sardegna.
La data da segnare è il 25 novembre! Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW arriva La coda del diavolo, il nuovo film che vede Luca Argentero protagonista di un thriller d’azione carico di suspense. Diretto da Domenico De Feudis (Il legame), il film è tratto dal libro di Maurizio Maggi (Longanesi & C.) e si snoda in una Sardegna misteriosa e lontana dai soliti scenari da cartolina
‘Come è morto Pasolini?’ Cause e ipotesi sul movente
Perché è stato ucciso Pier Paolo Pasolini? Una domanda rimasta a tutt’oggi senza risposta. Solo congetture e mezze verità.
Come è morto Pasolini? 2 novembre 1975, Idroscalo di Ostia. È una di quelle date rimaste scolpite nella memoria. Tra la notte del 1º e il 2 novembre, Pier Paolo Pasolini, nato a Bologna il 5 marzo 1922, venne ucciso.
Il corpo martoriato fu trovato casualmente da Maria Teresa Lollobrigida, una signora che, assieme alla sua famiglia, era andata a passare la domenica nella casetta (in realtà una baracca) costruita all’idroscalo. La donna, prima di avvicinarsi a quel corpo, lo aveva scambiato per un sacco dell’immondizia. Per l’identificazione fu chiamato Ninetto Davoli.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers