La voix des autres è un cortometraggio del 2023 diretto da Fatima Kaci, regista franco-algerina. Realizzato come esame di diploma alla scuola d’arte Fémis, il film è ora in concorso al Sentiero Film Factory.
Cast e sinossi di La voix des autres
Il cast di La voix des autres è formato da Amira Chebli, Mohamat-Amine Benrachid, Hala Alsayasneh, Siham Eldawo, Margot Ladroue e Manon Glauniger.
Rim (Amira Chebli) è una interprete tunisina che lavora in Francia per le procedure di asilo. Ogni giorno traduce le storie di uomini e donne in esilio, le cui voci sollevano profondi interrogativi sulla sua stessa storia personale.
Rim (Amira Chebli)
La lingua
La voix des autres pone al centro della sua riflessione la lingua e l’immigrazione. Rim (Amira Chebli) è un’interprete tunisina ed è quindi un ponte linguistico tra il francese e l’arabo. É una donna a metà tra la Francia e la Tunisia, come in un limbo di appartenenza culturale; è l’unica persona che parla sia arabo che francese e questo la porta a essere scissa tra l’empatia che prova verso le persone immigrate in Francia e il suo lavoro che le impone l’oggettività. Se l’arabo, in questo caso, è la voce dei richiedenti asilo, il francese è la voce delle istituzioni francesi e Rim si trova in mezzo a loro. Alcune inquadrature ritraggono il suo volto sotto la voce della persona che sta parlando in arabo e a volte abbiamo nell’inquadratura una persona immigrata, ma la voce di Rim che traduce.
La cultura
Rim ha una figlia piccola, probabilmente nata in Francia, che sta frequentando le scuole francesi. A differenza della madre non parla francese e arabo: la lingua principale della figlia sembra essere il francese e a scuola sta imparando l’inglese. Apparterrà perciò più alla cultura francese ed europea rispetto alla madre, maggiormente legata al mondo arabo. La voix des autres perciò accenna anche alla questione dell’integrazione culturale all’interno della società francese.
La Voix Des Autres