fbpx
Connect with us

Magazine

Oscar 2023: tutti i Film candidati e dove vederli

Da Elvis a Blonde, da Top Gun a Close. Dove vedere tutte le pellicole che saranno protagoniste degli Oscar 2023

Pubblicato

il

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Oscar 2023: dove guardare tutti i film candidati? La notte degli Oscar si avvicina e per non farsi trovare impreparati all’ evento (imperdibile per ogni cinefilo che si rispetti) è bene saper dove poter recuperare la visione delle pellicole candidate.

2023 | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Capita infatti spesso che la maggior parte di noi non abbia visto i film candidati e non sappia dove trovarli.

La cerimonia  andrà in scena la notte tra il 12 e il 13 marzo ( visibile in Italia su Sky ) e non aver visto i film  non ci da la possibilità di poter affrontare i classici dibattiti da ‘esperti’ di Cinema. Meglio il favorito Gli spiriti dell’isola o il pluripremiato, rivelazione dell’anno diremmo, Everything Everywhere All at Once?

Cate Blanchette si aggiudicherà il suo terzo Oscar con Tàr o verrà sorpassata in dirittura d’arrivo dall’incredibile Michelle Yeho? Colin Farrell ritirerà il suo primo Academy Awards o la spunterà il trasformismo dell’irriconoscibile  Brendan Fraser di The Whale? Certo i risultati sia dei BAFTA che dei SAG e degli ultimi Indipendent Spirit hanno un po’ sparigliato le carte e questo fa presumere che le sorprese potrebbero non mancare nella magica notte dedicata ai più importanti premi cinematografici internazionali.

Recuperare i film principali selezionati dall’ Academy è dunque fondamentale.  Da Everything Everywhere All at Once ( il film favorito sembrerebbe dunque) al meraviglioso Tár , passando per Elvis, uno dei film più chiacchierati del 2022, per il discusso Top Gun: Maverick, per il Pinocchio di Del Toro e per Blonde di Andrew Dominik, ecco dove recuperare tutti i film più importanti in lizza per gli Oscar 2023.

Interessante un articolo di ExpressVPN sui film candidati agli Oscar

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Elvis di Baz Lhurman

con Austin Butler, Tom Hanks.

elvis luhrmann

Presentato al Festival di Cannes nel 2022, Elvis  segna il ritorno del regista Baz Luhrmann dietro la macchina da presa per un lungometraggio. La pellicola è un racconto biografico della star del rock Elvis Priestley, della sua ascesa e caduta. L’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol, il difficile rapporto con il suo manager (un grandioso Tom Hanks). Tra le nomination ottenute dalla pellicola ci sono quelle per il Miglior Film e quella ad Austin Butler come Miglior Attore Protagonista.

DOVE VEDERLO: è disponibile su tutte le piattaforme di acquisto, da Chili a Apple a Prime.

Top Gun Maverick di Joseph Kosinski

con Tom Cruise e Jennifer Connelly

top gun in sala Oscar 2023: tutti i Film candidati

JENNIFER CONNELLY PLAYS PENNY BENJAMIN AND TOM CRUISE PLAYS CAPT. PETE “MAVERICK” MITCHELL IN TOP GUN: MAVERICK FROM PARAMOUNT PICTURES, SKYDANCE AND JERRY BRUCKHEIMER FILMS.

Non era facile mettere in piedi un sequel di un cult come Top Gun. L’operazione tentata da Joseph Kosinski e da Tom Cruise, tornato 36 anni dopo nel ruolo del mitico pilota Pete Mitchell, è sicuramente riuscita. Incassi da record e critica quasi unanime per questa operazione nostalgia che ci riporta indietro nel tempo gareggiando agli Oscar per diverse categorie. Miglior Film (improbabile che vinca) e Migliore Sceneggiatura Non Originale.
DOVE VEDERLO: il film è disponibile SU CHILI, sulla piattaforma Paramount+ e su Sky.

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger

Con Felix Kammerer,  Albrecht Schuch

bafta 2023 vincitori Oscar 2023: tutti i Film candidati

9 candidature agli Oscar e incetta di premi alla cerimonia dei BAFTA, gli Oscar inglesi, il  film tedesco diretto da Edward Berger segue la storia di Paul Bäumer, un giovane studente che si arruola  nell’esercito imperiale tedesco scoprendo quanto sia terribile la realtà della Guerra .
DOVE VEDERLO: il film, tratto dall’omonimo romanzo di Erich Paul Remark, è disponibile su Netflix.

Blonde di Andrew Dominik

con Ana De Armas

blonde netflix migliori film 2022

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Il film di Andrew Dominik ispirato al romanzo di Joyce Carol Oates pubblicato da La Nave di Teseo presentato a Venezia è uno spietato ( forse incompreso) ritratto di Marilyn Monroe. La pellicola ha raccolto pareri davvero contrastanti: o si odia o si ama il film di Dominik. Stupisce Ana De Armas che difficilmente riuscirà però a portarsi a casa l’Oscar.
DOVE VEDERLO: su Netflix.

Film candidati agli Oscar 2023 Dove vederli

Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh  di Martin McDonagh

Oscar 2023: tutti i Film candidati

con Colin Farrell , Brendan Gleeson, Barry Coeghan

Uno dei film più apprezzati di quest’anno con un cast eccellente. La pellicola racconta di un’amicizia e molto particolare. Straordinaria e potentissima la sceneggiatura del regista Martin McDonagh e l’interpretazione di Colin Farrell che potrebbe finalmente vincere la prima statuetta della sua carriera.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Triangle of Sadness di Ruben Ostlund

con Harris Dickinson Charlbi Dean Woody Harrelson.

triangle of sadness cannes 2023

Un altro film apprezzatissimo dalla critica (Palma d’oro a Cannes) l’irriverente pellicola di Ostlund è una feroce satira della società e del decadimento umano. Nominato come miglior film. 3 candidature in totale agli Oscar.

DOVE VEDERLO: Al cinema

Women Talking di Sarah Polley

con Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw, Frances McDormand.

WOMEN TALKING trailerOscar 2023: tutti i Film candidati

Photo credit: Michael Gibson
© 2022 Orion Releasing LLC. All Rights Reserved.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Donne che parlano di Miriam Toews (2018), a sua volta liberamente tratto da fatti avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia nel 2011. La pellicola presenta un ricco cast tra cui Rooney Mara e Frances McDorman e potrebbe rappresentare ‘la vera sorpresa agli Oscar’. Due le nomination agli Oscar tra cui quella come miglior film.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert.

everything everywhere all at once cinema Oscar 2023: tutti i Film candidati

Il favorito (dopo la vittoria ai SAG Award e Indipendent) sembra essere ormai questa inconsueta pellicola che ha anche il merito di aver assemblato un cast straordinario. Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis su tutti. 11 Nomination agli Oscar tra cui film, regia, sceneggiatura e attori.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Tár di Todd Field

con Cate Blanchette

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Il film di Todd Field è un ritratto della vita di una delle direttrici d’orchestra e delle compositrici più famose della musica classica, Lydia Tár, interpretata  da una superba Cate Blanchett . L’attrice potrebbe essere vicina a conquistare il terzo Oscar della sua carriera dopo quelli per The Aviator e Blue Jasmine.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Avatar la via dell’acqua di James Cameron

avatar la via dell'acqua trailer ufficiale Oscar 2023: tutti i Film candidati

Il secondo capitolo della pellicola dei record del 2009 ci riporta a Pandora 15 anni dopo gli eventi del primo capitolo. Grandi risultati al botteghino e apprezzamenti anche dalla critica. Quattro nomination tra cui quella per il Miglior Film,  Avatar:  la via dell’acqua ritrova il cast originale degli umani: Sigourney Weaver, Zoe Saldana e Sam Worthington.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

The Fabelmans di Steven Spielberg.

Con Michelle Williams. Paul Dano, Gabriel LaBelle

Oscar 2023: tutti i Film candidati

L’omaggio glorioso di Steven Spielberg ad un sogno: così potrebbe essere definita l’ultima fatica registica di Re Steven Spielberg. Un racconto nostalgico di sogni e desideri nonché un ritratto familiare commovente. Brava la Williams in un ruolo che le calza addosso perfettamente e che, con concorrenti meno agguerrite come la Blanchette o la Yeho le vrebbe sicuramente fatto ottenere un meritato Oscar. 7 nominations per un film poetico.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Oscar 2023: i film da vedere

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Il film d’animazione del 2022 è diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson.

guillermo del toro prossimo film

Cr: Netflix © 2022

Realizzato con la tecnica della stop-motion, è basato sul romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, ambientato però al tempo del fascismo. Unanime il giudizio positivo per la pellicola di Del Toro . Sembra scontata la vittoria agli  Oscar come miglior film di animazione ma potrebbe esserci la sorpresa Marcel the shell.

DOVE VEDERLO: SU NETFLIX

Black Panther: Wakanda for ever

con: Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Angela Bassett

Photo by Annette Brown. © 2022 MARVEL.

La critica si è divisa su questo sequel  Marvel che risente molto dell’assenza del suo protagonista assoluto Chadwick Boseman. Potrebbe forse farcela Angela Bassett nella categoria di miglior attrice non protagonista avendo la meglio su Jamie Lee Curtis. 

5 Nomination in totale ma non quella per miglior Film.

DOVE VEDERLO: su Disney+ ,  CHILI.

Le Pupille di Alice Rohrwacher.

oscar 2023 shortlist nomination Oscar 2023: tutti i Film candidati

Se non ce l’ha fatta Nostalgia di Mario Martone nella categoria del Miglior Film Internazionale , è riuscito invece ad entrare nel cuore dei giurati dell’Academy il corto di Alice Rohrwacher . L’Italia agli Oscar gareggia come miglior cortometraggio con questo piccolo gioiello che , partendo da una lettera di Elsa Morante, mette in piedi una storia tenera e crudele. Brilla il cast grazie ad Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi.
DOVE VEDERLO:  su Disney+.

Oscar 2023 candidati

The Quiet girl di Colm Bairead

con Carrey Crowley

The quiet girl

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Foster di Claire Keegan.

Premiato agli European Film Awards , Crystal Bear dalla giuria internazionale di Generation Kplus a Berlino 2022 per il miglior film. La pellicola ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar 2023 come miglior film in lingua straniera, diventando il primo film irlandese ad ottenere tale riconoscimento nella categoria.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Argentina, 1985 di Santiago Mitre

con Ricardo Darin, Peter Lanzani.

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Il film diretto da Santiago Mitre è ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985  indagarono e perseguirono i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Una storia drammatica Premio FIPRESCI a Venezia, vincitrice del Golden Globe e ora candidato agli Oscar come miglior film straniero.
DOVE VEDERLO: è disponibile su Prime Video. 

Close di Lukas Dhont

con Eden Dambrine, Gustav De Waele ed Emilie Dequenne.

close al cinema

Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes e candidato agli Oscar come miglior film internazionale, la pellicola di Lukas Dhont (Girl) ha ottenuto consensi unanimi.  Uno struggente racconto di amicizia e complicità.

DOVE VEDERLO: SU NOW TV

EO di Jerzy Skolimowski.

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Quando il circo polacco dov’era ospitato è costretto a chiudere per le proteste degli animalisti, l’asinello Eo viene avviato a un mattatoio in Italia ma scappa.  Il film è stato presentato in concorso al 75º Festival di Cannes, vincendo il premio della giuria ed ha ricevuto una nomination agli Oscar 2023 come migliore film internazionale. Adattamento contemporaneo del film Au hasard Balthazar di Robert Bresson del 1966 in cui l’asino è “emblema recettore del Male, inflitto, subito e metafisico”. 

Skolimowski ha affermato in un’intervista: Io stesso ho ridotto il consumo di carne dell’80 per cento, mi auguro che il film possa contribuire alla battaglia contro la crudeltà verso gli animali.

DOVE VEDERLO: Incluso con I Wonderfull 

Oscar 2023 dopo le nomination cosa succederá?

Il gatto con gli stivali 2 di Joel Crawford

Sequel de Il gatto con gli stivali del 2011. Celebri i doppiatori Antonio Banderas e Salma Hayek.

Per la prima volta dopo dieci anni, DreamWorks Animation presenta un nuovo capitolo dalle favole di Shrek in cui l’audace fuorilegge, il Gatto con gli Stivali, pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale. Nominato cime miglior film di animazione.

DOVE VEDERLO: AL CINEMA

Marcel the shell  di Dean Fleischer-Camp

oscar 2023 film d'animazione

Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan.

In molti avrebbero preferito vedere Marcel the Shell with Shoes On vincere il Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione. Il gioiellino scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp potrebbe essere la sorpresa agli Oscar.

Red di Domee Shi

Oscar 2023 i Film candidati

Red racconta la storia di Mei Lee, una studentessa cinese canadese che frequenta la scuola media a Toronto nei primi anni 2000. Ming Lee ha ereditato da un’antenata il potere mistico di trasformarsi in panda. Accade alla protagonista ogni qual volta affiorino in lei forti emozioni, negative o positive: particolarmente difficili da controllare in quella delicata fase di cambiamenti fisici e psicologici che è la preadolescenza.

La pellicola è il primo lungometraggio del regista Domee Shi già premio Oscar per il corto animato Bao (2018).

DOVE VEDERLO: SU DISNEY +

Il mostro dei mari di Chris Williams

Oscar 2023 i Film candidati

Il premio Oscar Chris Williams porta su Netflix un’avventura animata che riecheggia le atmosfere dei classici del cinema d’avventura e rende omaggio a King Kong. Il regista è uno dei più importanti nell’ animazione mondiale. Vincitore del premio Oscar nel 2015 per Big Hero 6, è stato anche co-regista di Oceania, suo ultimo lavoro per la Walt Disney.

Leggi “le infografiche di ExpressVPN sugli Oscar

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers