Chi sono le interpreti candidate agli Oscar 2023 come miglior attrice non protagonista? Ecco le candidate nella categoria (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).
Chi sono le candidate per miglior attrice non protagonista agli Oscar 2023?
Ricordiamo brevemente i cinque nominativi con rispettivi film nei quali recitano.
Ognuna delle candidate per miglior attrice non protagonista agli Oscar 2023 in breve
Angela Bassett
Photo by Annette Brown. © 2022 MARVEL.
L’attrice statunitense, classe 1958, ha ottenuto ampi consensi per la sua interpretazione di Tina Turner in Tina – What’s Love Got to Do with It, ruolo per cui ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale e ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar come migliore attrice protagonista. La seconda candidatura arriva per la miglior attrice non protagonista ed è quella del 2023 per il ruolo di Ramonda in Black Panther: Wakanda Forever. All’attivo, per questo film, ha già il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e il Critics’ Choice Award alla miglior attrice non protagonista, oltre la candidatura al Premio BAFTA e allo Screen Actors Guild Award.
In campo televisivo è noto al grande pubblico per i suoi ruoli nella serie antologica American Horror Story e in 911.
Hong Chau
La Chau è un’attrice vietnamita naturalizzata statunitense. Ha cominciato a recitare in film e serie tv nel 2006. Il suo primo ruolo cinematografico è stato nel 2014 nel film Vizio di forma, di Paul Thomas Anderson.
Dopo due anni torna sul piccolo schermo e ha un ruolo secondario nella miniserie televisiva Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Lo stesso anno recita in Downsizing – Vivere alla grande, film per il quale ha ricevuto le candidature ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards e ai Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista.
Nel 2022 prende parte al film horror The Menu e recita al fianco di Brendan Fraser in The Whale, diretto da Darren Aronofsky, film per il quale ottiene la sua prima nomination agli Oscar.
Kerry Condon
A differenza dei due nomi precedenti la Condon è irlandese. È principalmente nota per i ruoli di Ottavia dei Giulii nella serie tv Roma (2005-2007) e di Stacey Ehrmantraut nella serie televisiva Better Call Saul (2015-2022).
Ma è nel 2022 che ottiene il plauso della critica per la sua performance nella pellicola Gli spiriti dell’isola, con il quale si è già aggiudicata il BAFTA alla migliore attrice non protagonista e ha ricevuto la sua prima candidatura al Golden Globe, al Critics’ Choice Award, allo Screen Actors Guild Award e, appunto, al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista.
Jamie Lee Curtis
Probabilmente il nome più noto della cinquina, Jamie Lee Curtis, classe 1958, è figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh. Tanti i suoi ruoli iconici e degni di menzione, da quello di Laurie Strode nella saga horror Halloween a quello nel film cult Una poltrona per due (1983), per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
Altre sue partecipazioni importanti sono Un pesce di nome Wanda, Quel pazzo venerdì e Cena con delitto – Knives Out.
Ultima, in ordine di tempo, è la sua interpretazione nel film Everything Everywhere All at Once, per il quale si è aggiudicata due Screen Actors Guild Awards nella sezione migliore attrice non protagonista e miglior cast, venendo candidata ai Critics’ Choice Awards, al Golden Globe, al Premio BAFTA e, appunto, al Premio Oscar nella sezione migliore attrice non protagonista.
Nel 2021 le è stato consegnato il Leone d’oro alla carriera alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Stephanie Hsu
La più giovane della cinquina, con soli 23 anni, l’attrice statunitense ha all’attivo una carriera più orientata verso la tv che, per il momento, verso il cinema.
Nel 2016 ottiene il suo primo ruolo televisivo ricorrente nella serie televisiva The Path. Nel 2019 si unisce al cast, a partire dalla terza stagione, della serie La fantastica signora Maisel.
Nel 2022 recita al fianco di Michelle Yeoh nella pellicola Everything Everywhere All at Once. La sua interpretazione le frutta una candidatura ai Critics’ Choice Awards, ai Saturn Awards, agli Screen Actors Guild Award e soprattutto all’Oscar alla miglior attrice non protagonista.
Qui per altre categorie candidate