fbpx
Connect with us

Magazine

Furto credenziali online, il 18,7% sui siti streaming: come difendersi

Pubblicato

il

Broadcasting e servizi di streaming video sono tra gli intrattenimenti preferiti dagli italiani: l’83% usa infatti la TV connessa almeno una volta alla settimana, mentre il 52% lo fa quotidianamente.

La comodità e il relax di avere i propri film preferiti a disposizione grazie a un dispositivo mobile come il PC o il tablet ha reso possibile il successo dello streaming. Ma questo settore, come tanti altri, non è immune ai rischi del web: per questo motivo è fondamentale proteggersi con alcuni importanti accorgimenti, che si vedranno di seguito.

Boom dello streaming, ma non mancano i rischi

Durante la pandemia, le piattaforme di streaming hanno registrato un vero e proprio boom di accessi: servizi come Netflix, Dazn e Disney+ hanno accelerato nei mercati dell’Europa occidentale, diventando un servizio molto apprezzato dalle persone costrette a rimanere a casa per via del lockdown.

Ma se da un lato si è diffuso lo streaming a pagamento per regolare il mercato e garantire sicurezza, dall’altro si è sviluppata anche la pirateria. Le minacce a essa associate non vanno sottovalutate, perché oltre a essere presenti sui siti pirata, sono riscontrabili anche sui siti dei colossi dello streaming. È importante, dunque, non abbassare mai la guardia.

Infatti, i cyber attacchi riguardano per il 56% proprio i siti di intrattenimento, gaming e streaming online. Nello specifico, il 31,8% dei furti riguarda dati estrapolati dai social network e fino al 18,7% dati rubati attraverso i siti di streaming. Altri furti comuni riguardano, per il 20,8%, le credenziali di forum e siti web. L’Italia si trova in sesta posizione tra i paesi più colpiti.

Come navigare in sicurezza

Ma come proteggersi quindi da questi furti di dati? Innanzitutto prendendo consapevolezza del fatto che il rischio di cadere in un attacco informatico riguarda qualsiasi dispositivo con qualsiasi sistema operativo, da Android a iOS. Nessuno è immune dagli attacchi, per questo motivo è necessaria molta attenzione.

Se ad esempio si usa un iPad, un dispositivo particolarmente comodo per guardare film, è bene adottare delle misure di sicurezza preventive, come per esempio usare una VPN (rete virtuale privata). In questo modo i propri dati viaggeranno su un canale totalmente sicuro, al riparo dagli hacker. Sulla pagina https://www.html.it/approfondimenti/migliori-vpn-iphone-ios/ sono presenti recensioni approfondite delle migliori vpn sia per iPad che per iPhone, che aiutano a scegliere con più consapevolezza il servizio più adatto alle proprie necessità.

Si consiglia inoltre di installare un antivirus e di aggiornare frequentemente anche sistemi operativi, applicazioni e software presenti nei propri dispositivi.

Un altro suggerimento è chiudere sempre le pagine che si aprono in automatico, poiché potrebbero non essere sicure e nascondere dei virus. Inoltre, non accettare mai download e richieste di inserimento di credenziali: si potrebbe trattare, con tutta probabilità, di phishing.

Infine, è sempre bene controllare i dispositivi che hanno accesso ai propri account, per essere sempre sicuri che non ci siano utenti non riconosciuti.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers