Finalmente il 26 ottobre arriva su Rai 1 Imma Tataranni 2.
Imma Tataranni 2 su Rai 1

Ma cos’ha di eccezionale Imma Tataranni, croce e delizia della procura di Matera? Semplice. È una donna normale. Con i suoi pregi, tanti, e i suoi difetti, altrettanti. È comprensiva con gli indifesi, ma senza pietà con i potenti. Non poco per un sostituto procuratore!
Dopo il successo della prima serie, Vanessa Scalera torna su Rai 1 nei panni del personaggio nato dalla penna letteraria di Mariolina Venezia. E in una Matera in equilibrio tra passato e futuro, affronta di petto nuovi delitti, risolvendoli nell’unico modo che conosce: senza perdersi in chiacchiere e contando sulla sua prodigiosa memoria.
Leggi anche: IMMA TATARANNI: la serie poliziesca Rai che ha fatto impazzire tutti
Chi è il sostituto procuratore e il perché del grande successo
Imma Tataranni rientra quindi nelle case dei telespettatori col passo implacabile che la caratterizza e con i suoi look eccentrici e mal assortiti. Con quella femminilità tutta controcorrente che non passa inosservata anche e soprattutto per le posizioni anticonformiste che esprime, per il tenace tener testa agli arroganti e per la battaglia che ingaggia contro ogni forma di ingiustizia. Impulsiva, ruvida, schietta al limite dell’offesa, ma carismatica, intelligente e incredibilmente umana.

Apprezzata e seguita fedelmente nella prima stagione trasmessa nel 2019, la serie ha sovrastato la concorrenza televisiva anche in replica lo scorso settembre. E ora, i nuovi appuntamenti con lei, con lo “sceriffo di Matera”.
Quattro a partire da martedì 26 ottobre, e altri quattro nel 2022. Sempre su Rai 1.
Leggi anche: ‘Imma Tataranni’ la seconda stagione su Rai 1
Cosa aspettarsi da Imma Tataranni 2
In Imma Tataranni 2 fa il suo ingresso un nuovo personaggio: l’efficiente Laura Bartolini, carabiniere proveniente da Parma che inizia subito accompagnando Imma in lungo e in largo per la Basilicata, visto che la PM persevera nell’andare di persona dai sospettati invece di convocarli in procura.

Protagonista della serie insieme a Imma è di nuovo Matera. Fotografata magistralmente, si mostra col suo fascino arcaico e col suo volto più dinamico e moderno. Nella città dei Sassi, la fiction entra nei lamioni e nelle antiche dimore come nei quartieri popolari e nei salottifici; passa dai sentieri della transumanza alle distese di pale eoliche piantate nei campi; inquadra la notte stellata dal Centro di Geodesia e percorre le parentesi scenografiche delle dighe, le strade a serpentina sulle colline col sole a picco. Perché le indagini di Imma sono fatte anche di questo.
Una fiction tratta dai romanzi
La prima serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore è stata liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra Venerdì (Einaudi). La nuova, oltre a continuare ad attingere a quelle storie, è ispirata all’ultimo libro intitolato Via del riscatto (Einaudi) e su tre soggetti originali.

Il cast di Imma Tataranni 2
A interpretare la protagonista Imma Tataranni è Vanessa Scalera. Accanto a lei Alessio Lapice (Il primo re, Luna Park), Massimiliano Gallo (Neve, Il silenzio grande, Gli infedeli, I Bastardi di Pizzofalcone), Barbara Ronchi (qui per un’intervista all’attrice) e Carlo Buccirosso (Ritorno al crimine, Cinque è il numero perfetto). Ma anche Ester Pantano (Makari), Carlo De Ruggieri, Martina Catuzzi, Nando Irene, Alice Azzariti e molti altri.
La serie, una coproduzione Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com, andrà in onda martedì 26 ottobre su Rai 1.
Una clip in esclusiva